Spazio Labo', Strada Maggiore 29, 40125, Bologna - Tel.3394534132

MASTER DI COSTRUZIONE
VISIVA E BOOKMAKING

Il master di costruzione visiva e bookmaking è rivolto a chiunque voglia lavorare alla costruzione di un libro fotografico a partire da un progetto fotografico concluso o in fase di sviluppo. ­Un corso intensivo rivolto a chi desidera strutturare un proprio linguaggio visivo e acquisire competenze specifiche legate alla progettazione di lungo periodo finalizzata alla costruzione di un libro.

L’obiettivo del master è di far apprendere agli allievi tutti i passaggi che caratterizzano il processo di creazione di un libro fotografico a partire dalla sua ideazione sino ad arrivare alla stampa. Ciascun partecipante avrà modo di strutturare il proprio progetto fotografico in forma di libro. Attraverso esempi pratici, ci si confronterà con i diversi metodi di trasformazione di un progetto fotografico in un libro, esplorando le diverse possibilità di combinazione di materiali, scelta e controllo delle strutture narrative e studio della grammatica del libro fotografico. Durante il master saranno molteplici i momenti di confronto e di lavoro pratico su varie bozze di libro, per raggiungere l’obiettivo finale: un dummy da presentare a concorsi e letture e per affrontare revisioni e valutazioni da parte di editori.

DESCRIZIONE

Il master in costruzione visiva e book making prevede un percorso di apprendimento pratico e teorico suddiviso in tre sessioni:
Prima fase: ogni allievo sottopone all’attenzione dei docenti il proprio progetto fotografico e sulla base dei risultati raggiunti o prodotti si studierà insieme l’efficacia del lavoro e le modalità conclusive da perseguire.
La seconda fase consiste nella raccolta dei materiali che andranno a completare in via definitiva il proprio progetto fotografico e nel confronto diretto con i docenti per studiare e trovare le diverse soluzioni di combinazione e narrazione. Specialmente in questa fase l’istinto e la ricerca saranno parte fondamentale del lavoro. Durante questo periodo i docenti saranno disponibili per incontri Skype.
Nella terza parte del Master i partecipanti, alla luce del lavoro conclusivo svolto, si concentreranno sull’obiettivo prefissato: la costruzione della forma finale del libro. Verrà approfondito il metodo e il linguaggio per costruire ogni singolo dummy per dare il giusto output al lavoro finito. Inoltre saranno affrontati anche argomenti tecnici e ben specifici legati alle soluzioni di stampa e legatura.

La masterclass si rivolge a chi ha un progetto fotografico avviato e in fase di conclusione o a chi vuole imparare le tecniche di editing, sequencing e impaginazione.

Durante lo svolgimento del master sono previsti momenti di incontro con due editori: Niccolò De Giorgis (Rorof) e Milo Montelli (Skinnerboox). Il primo sarà un momento di studio in cui verranno analizzate le soluzioni narrative adottate in fase di ideazione dei volumi di successo; il secondo incontro invece verterà su una vera e propria lettura, dal punto di vista editoriale, dei dummy prodotti durante il master. Infine in collaborazione con l’Artiere è prevista una giornata di visita alla loro tipografia al fine di comprendere dal vero tutte le casistiche legate alla fase di stampa con lastre.

DOCENTI

MASTER IN COSTRUZIONE VISIVA E BOOKMAKING

Fiorenza Pinna è curatrice e book-designer; si occupa di progetti fotografici, con particolare attenzione all’editoria indipendente, e della curatela di libri e mostre, è co-fondatrice di 3/3, studio di progettazione fotografica.

Collabora nel campo fotografico con gallerie, istituzioni e case editrici Italiane e internazionali per consulenze, workshop conferenze e letture portfolio. Ha fatto parte di diverse giurie per premi nazionali e internazionali, fra cui il Premio Bastianelli, Il premio Pesaresi, Il premio Tabò, il Dummy photobook award, il Kassel photobook Award e il Prix Pictet.

Dal 2009, con 3/3 ha curato una serie di mostre, pubblicazioni e workshop legati al libro fotografico. Nel 2010 ha avviato il progetto Little big press, una mostra periodica, una biblioteca e una libreria itinerante dedicata all’editoria fotografica contemporanea indipendente e autoprodotta.

Dal 2010 al 2014 ha collaborato con la fiera MIA, come responsabile del settore editoria. Fra Le mostre curate la prima personale in Italia di Joel Sternfeld, Temporary? Landscapes di Massimo Mastrorillo, la collettiva dedicata alla fotografia giapponese Mizu no Oto (con Asako Narahashi, Rinko Kawauchi, Lieko Shiga, Yumiko Utsu, Mayumi Hosokura), Lost&Found –Family photos swept by 3/11 East Japan Tsunami, Life After Zero Hour, del collettivo Mastodon, The Narrow Door, di Massimiliano Tommaso Rezza, Andy Rocchelli – Stories (in collaborazione con Cesura) e Federico Grandicelli, Equivalenze.

Ha progettato e disegnato vari libri: Where does the white goes di Piergiorgio casotti, ALIQUAL di Massimo Mastrorillo, Saluti da Pinetamare, di Salvatore Santoro, Sometimes I cannot Smile, di Piergiorgio Casotti, In Bloom, di Eleonora Calvelli, La città nascosta, di Bruno Tobia, Fabio Stassi, Rome LOVE, di Simona Filippini , Aliqual, di Massimo Mastrorillo, il libro d’artista Vorrei tra le mie mani il tuo viso che è terra (come terra), di Daniele Cinciripini, e supervisionato la realizzazione volume Alphabet, di Ezio D’agostino. Insegna e tiene workshop in diversi istituti e tra cui: ISFCI, Scuola Romana di Fotografia, Officine Fotografiche, Landscapes Stories, Fotografia Europea, Documentaria, Photopia, Gazebook, Lishui Festival (China), NEAR (Svizzera).

MASTER IN COSTRUZIONE VISIVA E BOOKMAKING

Salvatore Santoro è curatrice e book-designer; si occupa di progetti fotografici, con particolare attenzione all’editoria indipendente, e della curatela di libri e mostre, è co-fondatrice di 3/3, studio di progettazione fotografica.

Collabora nel campo fotografico con gallerie, istituzioni e case editrici Italiane e internazionali per consulenze, workshop conferenze e letture portfolio. Ha fatto parte di diverse giurie per premi nazionali e internazionali, fra cui il Premio Bastianelli, Il premio Pesaresi, Il premio Tabò, il Dummy photobook award, il Kassel photobook Award e il Prix Pictet.

Dal 2009, con 3/3 ha curato una serie di mostre, pubblicazioni e workshop legati al libro fotografico. Nel 2010 ha avviato il progetto Little big press, una mostra periodica, una biblioteca e una libreria itinerante dedicata all’editoria fotografica contemporanea indipendente e autoprodotta.

Dal 2010 al 2014 ha collaborato con la fiera MIA, come responsabile del settore editoria. Fra Le mostre curate la prima personale in Italia di Joel Sternfeld, Temporary? Landscapes di Massimo Mastrorillo, la collettiva dedicata alla fotografia giapponese Mizu no Oto (con Asako Narahashi, Rinko Kawauchi, Lieko Shiga, Yumiko Utsu, Mayumi Hosokura), Lost&Found –Family photos swept by 3/11 East Japan Tsunami, Life After Zero Hour, del collettivo Mastodon, The Narrow Door, di Massimiliano Tommaso Rezza, Andy Rocchelli – Stories (in collaborazione con Cesura) e Federico Grandicelli, Equivalenze.

Ha progettato e disegnato vari libri: Where does the white goes di Piergiorgio casotti, ALIQUAL di Massimo Mastrorillo, Saluti da Pinetamare, di Salvatore Santoro, Sometimes I cannot Smile, di Piergiorgio Casotti, In Bloom, di Eleonora Calvelli, La città nascosta, di Bruno Tobia, Fabio Stassi, Rome LOVE, di Simona Filippini , Aliqual, di Massimo Mastrorillo, il libro d’artista Vorrei tra le mie mani il tuo viso che è terra (come terra), di Daniele Cinciripini, e supervisionato la realizzazione volume Alphabet, di Ezio D’agostino. Insegna e tiene workshop in diversi istituti e tra cui: ISFCI, Scuola Romana di Fotografia, Officine Fotografiche, Landscapes Stories, Fotografia Europea, Documentaria, Photopia, Gazebook, Lishui Festival (China), NEAR (Svizzera).

INFORMAZIONI

INIZIO

20 ottobre 2017

TERMINE

15 aprile 2017

PARTECIPANTI

Minimo 8
Massimo 14

FREQUENZA

20-ottobre-2017 venerdì (19-22)
21-ottobre-2017 sabato (10-18)
22-ottobre-2017 domenica (10-18)
02-dicembre-2017 sabato (10-18)
03-dicembre-2017 domenica (10-18)
13-gennaio-2018 sabato (10-18)
14-gennaio-2018 domenica (10-18)


03-febbraio-2018 sabato (10-18)
04-febbraio-2018 domenica (10-18)
10-marzo-2018 sabato (10-18)
11-marzo-2018 domenica (10-18)
14-aprile-2018 sabato (10-18)
15-aprile-2018 domenica (10-18)

DURATA

100 ore totali
36 ore di revisione materiali
36 ore di laboratorio pratico
8 ore di confronti con editori
20 ore di book making

PREZZO

2.300 euro

COSTO

INTERO

Per chi effettua l’iscrizione oltre il 15 settembre 2017 il costo ammonta a: 2.300 euro.

PROMO

Per chi effettua l’iscrizione entro il 15 settembre 2017 il costo ammonta a: 2.100 euro.

TITOLO RILASCIATO

Attestato di frequenza
al superamento del 75% delle ore complessive previste.

Certificato di merito
Ciascun allievo avrà una valutazione personale sulla base dei risultati conseguiti durante il master.

ISCRIZIONE

Il master è riservato ai soci di Spazio Labo’. Per associarsi occorre presentare domanda tramite e-mail all’indirizzo info@spaziolabo.it o di persona presso la nostra sede negli orari di apertura.

Per iscriversi al master in fototgrafia di ritratto di moda si prega di mandare una mail a info@spaziolabo.it indicando nome, cognome, numero di telefono, indirizzo e-mail. È altrimenti possibile iscriversi di persona presso la sede negli orari di apertura. L’iscrizione al master viene confermata al versamento anticipato del saldo, in contanti presso la sede o tramite bonifico bancario.

REQUISITI

Il master è rivolto a chi ha già una buona conoscenza della tecnica fotografica, e ha già maturato una buona esperienza in campo fotografico. Si consiglia il possesso di un progetto fotografico avviato o concluso o un corpo di lavoro adatto allo scopo del master. Durante le lezioni si avrà modo di utilizzare gli strumenti messi a disposizione da Spazio Labo’. Per qualsiasi domanda o dubbio in merito ai requisiti si prega di contattarci a info@spaziolabo.it

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi