Spazio Labo’ – Centro di fotografia | Strada Maggiore 29 | Bologna

Corso di progettualità a lungo termine

CORSO DI PROGETTUALITA' A LUNGO TERMINE

In questo corso ciascun partecipante avrà la possibilità di sviluppare la struttura del proprio progetto fotografico a lungo termine. Per quattro mesi il docente seguirà le idee individuali per dare forma al tema, e portarlo a conclusione. Il corso si concluderà con una pubblicazione collettiva.

Docente: Salvatore Santoro.
>62 Ore di lezione teoriche e pratiche
>2 Lezioni di apprendimento teorico
>1 Lezione di gestione archivio e modalità di editing
>3 Lezioni di revisioni intermedie ed editing progettuale
>2 Lezioni di impaginazione e realizzazione del book dummy

Si tratta di un corso che durerà quattro mesi, dove Salvatore Santoro creerà un confronto collettivo coordinato. Si inizierà a lavorare in maniera metodica ad un progetto, partendo da vari progetti che ciascun partecipante ha in mente o a cui sta lavorando. Qualunque sia il soggetto delle foto cercheremo di trovare insieme degli elementi essenziali per avvicinarsi il più possibile alla propria fotografia, usandola come veicolo comunicativo.
L’istinto sarà parte fondamentale del lavoro. Ci si confronterà su come affrontare il progetto, su quale direzione prendere, quali obbiettivi perseguire, tempistiche e consigli pratici. Questo approccio non è indolore e senza rischi, ma molto stimolante.
Si proverà ad andare oltre la produzione di documenti distaccati per muoversi verso una produzione fotografica che contenga l’autore al di fuori di cliché.
E’ necessario essere pronti a stravolgere buona parte dei concetti tradizionali: l’obiettivo è quello di evolversi, non mostrare i propri lavori.

I primi incontri in aula saranno finalizzati alla conoscenza dei reciproci progetti, al confronto e al modo in cui procedere col lavoro. Si faranno esercizi di editing e si ragionerà su quale direzione espressiva percorrere. Successivamente ognuno avrà il tempo di lavorare in autonomia sul proprio progetto. Durante la fase produttiva sono previste sia revisioni collettive in aula, per monitorare l’avanzamento dei singoli lavori, sia colloqui individuali (Skype).
La parte conclusiva è costituita da incontri in aula in cui mettere tutto sul tavolo: confronto e critica collettiva e punto della situazione.
Alla fine, ecco il risultato: il tanto atteso libro collettivo del corso di progettualità è pronto.

Argomenti trattati

> Proiezione e revisione critica dei progetti
> Analisi dettagliata dei progetti proposti dagli allievi; confronto con altri autori, editoria e libro fotografico.
> Passi per procedere nel progetto in corso: creare situazioni, conoscenze, produrre foto.

> Valutazione struttura e stato di avanzamento dei progetti
> Analisi e confronto sui lavori svolti
> Editing parziale per indirizzo e definizione netta del progetto; ricerca di approfondimento mirata per progetti personali
> Presentazione dello stato di avanzamento dei progetti
> Confronto collettivo sulla direzione presa e sugli aspetti da approfondire; inizio dell’editing generale

> Completare editing generale
> La forma ‘conclusiva’ ai singoli lavori
> Incontro con un photoeditor professionista che lavorerà sul nostro editing largo per raccordare i singoli lavori in una unica idea editoriale

> Dalle foto singole alla sequenza
> Struttura e impaginazione dei lavori
> Layout bozza della pubblicazione di fine corso

Ogni allievo avrà a disposizione tre incontri individuali su skype o in sede sullo svolgimento del proprio progetto

Calendario:

In programmazione per marzo / giugno 2017.

Per richiedere informazioni riguardo scrivi una mail a info@spaziolabo.it

Il corso di progettualità a lungo termine ha una cadenza annuale, e si svolge solitamente nel periodo febbraio-giugno. Durante le passate edizioni si sono formati gruppi di partecipanti che hanno voluto prolungare la durata del corso per poter essere seguiti nelle fasi successive relative alla chiusura del progetto.
Durante la durata del corso il docente è disponibile per incontri individuali o via skype, inoltre la biblioteca di Spazio Labo’ sara sempre disponibile per approfondimenti e consultazioni. Per i partecipanti al corso sarà inoltre possibile utilizzare le attrezzature della scuola per i fini realizzativi del progetto.

COSTO:

350 Euro > prezzo intero
330 Euro > sconto under 26/studenti Spazio Labo’

15 Euro > sottoscrizione tessera annuale Spazio Labo’

REQUISITI/ATTREZZATURA:

E’ richiesta una buona conoscenza della tecnica fotografica. E’ possibile accordarsi per un breve colloquio con lo staff di Spazio Labo’ prima di procedere con l’iscrizione al corso, al fine di verificare il proprio livello. È molto apprezzata l’autonomia dei seguenti mezzi tecnici: macchina fotografica, accessori, computer portatile, una chiavetta usb, software.

ISCRIZIONE:

Il corso è riservato ai soci di Spazio Labo’. Per associarsi occorre presentare domanda tramite e-mail all’indirizzo info@spaziolabo.it o di persona presso la nostra sede negli orari di apertura. Il costo della tessera annua per il 2016 è di 15 Euro. Per iscriversi ad uno dei corsi in programma mandare una mail a info@spaziolabo.it indicando nome, cognome, numero di telefono, indirizzo e-mail e data/orario del corso prescelto. E’ altrimenti possibile iscriversi di persona presso la sede negli orari di apertura. L’iscrizione al corso viene confermata al versamento anticipato del saldo, in contanti presso la sede o tramite bonifico bancario.
Il numero di partecipanti ammessi al corso è limitato a 10, si consiglia pertanto di presentare la domanda di iscrizione con anticipo.

EXTRA:

Dispense: verranno fornite ai partecipanti le dispense su quanto insegnato durante il corso.

Titolo rilasciato: Attestato di frequenza, valido per ottenere crediti formativi.

Agevolazioni: Chi frequenta il corso potrà usufruire del “prezzo studente” per tutte le future attività didattiche.

Formazione continua: Possibilità di consultare i libri in biblioteca durante gli orari di apertura; Disponibilità dei docenti, post corso, per consigli e suggerimenti; Partecipazione a mostre e incontri organizzati in sede.

CONDIZIONI: Qualora, una volta effettuata l’iscrizione, si fosse impossibilitati a partecipare al corso è possibile ottenere il rimborso totale di quanto già versato presentando (di persona, via mail o per telefono) disdetta entro cinque giorni dall’inizio del corso. Disdette ricevute da cinque giorni all’inizio del corso in poi riceveranno il rimborso totale meno una trattenuta di euro 50 per spese di segreteria. Nessun rimborso sarà dovuto per disdette pervenute a corso iniziato. Recupero lezioni: è possibile recuperare eventuali lezioni perse in aula previo accordo con i docenti e a seconda delle disponibilità.

Sfoglia il libro dei nostri studenti e guarda il trailer di Saluti da Pinetamare

Libro realizzato durante il corso del 2015:
Valeria Ricci, Lorenzo Laffi, Francesca Di Monte, Antonella Di Tillo, Adriano Catalano Gonzaga, Nika Petkovic, Daniela Bazzani, Simone Frignani, Antonello Dattoli e Vittorio Nanni, dopo mesi di fatica, finalmente possono toccare con mano e sfogliare il prodotto del loro lavoro.

Trailer del libro “Saluti da Pinetamare” di Salvatore Santoro.
Le foto di questo libro sono state scattate durante i tre anni 2009-2011 nelle zone lungo i 54 km della Strada Statale n. 7 Quater “Domitiana”, nelle città di Licola, Lago Patria, Ischitella, Villaggio Coppola-Pinetamare, Castel Volturno, Pescopagano, Mondragone, attraversando la costa mediterranea delle province di Caserta e Napoli.

CORSI PER PROSEGUIRE LA FORMAZIONE

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi