Spazio Labo', Strada Maggiore 29, 40125, Bologna - Tel.3394534132

Corso di fotografia digitale secondo livello

CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE SECONDO LIVELLO

Un percorso tecnico-pratico di sette incontri per conoscere le caratteristiche della luce in fotografia, e le regole di composizione, per poterle utilizzare al meglio nella fase di scatto.
Un corso rivolto a chi vuole andare oltre la tecnica di base e intende avvicinarsi al mondo della fotografia professionale.  

Docenti: Roberto Alfano, Giacomo Maestri.
>18 Ore di lezione teoriche e pratiche
>4 Lezioni di apprendimento teorico
>2 Lezioni di esercitazione pratica
>1 Lezione di revisione e confronto

Il corso di fotografia digitale di secondo livello si rivolge a chi ha già conoscenza delle basi tecniche della fotografia digitale, o ha frequentato il Corso di fotografia digitale I livello, e intende incrementare le nozioni tecniche e pratiche di scatto. Nel corso si approfondiranno infatti alcune fondamentali questioni tecniche: l’analisi della luce in fotografia e le diverse possibilità che offre, l’utilizzo dei diversi esposimetri in base alle diverse situazioni di scatto e ai risultati attesi, l’applicazione del sistema zonale in fase di ripresa, l’analisi delle cromie e l’importanza di una attenta composizione. Il corso intende portare i partecipanti, tramite esercizi pratici da fare direttamente sul campo e ad un confronto continuo con gli insegnanti, a consolidare, migliorare ed ampliare quelle conoscenze tecniche e culturali indispensabili per potersi muovere con piena consapevolezza nelle diverse situazioni di ripresa.

 

Argomenti trattati:

>Caratteristiche della luce naturale.
>Caratteristiche della luce artificiale.
>Effetti della luce sulla nitidezza.
>Effetti della luce sui contrasti.
>Effetti della luce sui colori.
>Effetti della luce sulla qualità dell’immagine.
>Utilizzo della luce come messaggio.

>Il “sistema zonale di Ansel Adams” al mondo digitale.
>Strumenti di valutazione della luce e possibilità fotografiche.
>Esposimetro Spot come strumento di gestione della luce.
>Regolazioni tempi di posa.
>Regolazioni diaframmi.
>Regolazione del bilanciamento del bianco.
>Regolazione della sensibilità.
>Gestione della luce: differenza RAW e Jpeg.

>Le regole fondamentali.
>I movimenti e i giochi di tensione.
>La scelta del campo e del fuori campo.
>L’indice di attivazione.
>L’importanza dei toni e della luminosità.
>Il punto di vista e le simmetrie.
>I contrasti di senso e visivi.
>Gli approcci delle diverse “scuole”.

Durante le sessioni di scatto ciascun partecipante sarà seguito individualmente sul campo per poter avere un riscontro immediato delle scelte tecniche e linguistiche effettuate.
L’ultima lezione è dedicata al confronto d’aula tra insegnanti e allievi e alla lettura critica degli esercizi che si svolgeranno durante le uscite. Durante questo incontro inoltre si daranno nozioni su come ottimizzare il flusso di lavoro e il processo di editing.

>Ritratto: illuminazione, significato e intenzione, composizione e inquadratura (dal ritratto di strada rubato a quello in posa ambientato).
>Paesaggio Urbano: utilizzo della luce selettiva e studio delle inquadrature, regole di rappresentazione e di composizione, impostazioni di scatto.
>Street Photography: i giochi di luce, le ambientazioni, il momento dello scatto, l’immediatezza dello scatto.
>Architetture: l’approccio formale, gli strumenti professionali e i trucchi del mestiere.
>Fotografia notturna: la luce selettiva, la regolazione dei colori, le regole di esposizione e di scatto, l’ottimizzazione del rumore digitale.

Calendario:

Dal 12 al 28 settembre 2017

Tutti i martedì e giovedì dalle 20 alle 22, e sabato 23 settembre dalle 10 alle 17

Lezione 1: Martedì 12 settembre (20-22)
Lezione 2: Giovedì 14 settembre (20-22)
Lezione 3: Martedì 19 settembre (20-22)
Lezione 4: Giovedì 21 settembre (20-22)
Lezione 5: Sabato 23 settembre (10-17)
Lezione 6: Martedì 26 settembre (20-22)
Lezione 7: Giovedì 28 settembre (20-22)

ISCRIZIONI APERTE.

Dal 14 al 30 novembre 2017

Tutti i martedì e giovedì dalle 20 alle 22, e sabato 25 novembre dalle 10 alle 17

Lezione 1: Martedì 14 novembre (20-22)
Lezione 2: Giovedì 16 novembre (20-22)
Lezione 3: Martedì 21 novembre (20-22)
Lezione 4: Giovedì 23 novembre (20-22)
Lezione 5: Sabato 25 novembre (10-17)
Lezione 6: Martedì 28 novembre (20-22)
Lezione 7: Giovedì 20 novembre (20-22)

ISCRIZIONI APERTE.

COSTO:

230 Euro > prezzo intero
200 Euro > sconto under 26/studenti Spazio Labo’

15 Euro > sottoscrizione tessera annuale Spazio Labo’

REQUISITI/ATTREZZATURA:

Sono richieste conoscenze base (vedi programma corso di I livello) e non occorre possedere un’attrezzatura particolare. Spazio Labo’ mette a disposizione gratuitamente durante il corso la propria attrezzatura fotografica per coloro che ne sono sprovvisti (si prega di comunicarlo all’atto dell’iscrizione).

ISCRIZIONE:

Il corso è riservato ai soci di Spazio Labo’. Per associarsi occorre presentare domanda tramite e-mail all’indirizzo info@spaziolabo.it o di persona presso la nostra sede negli orari di apertura. Il costo della tessera annua per il 2017 è di 15 Euro. Per iscriversi ad uno dei corsi in programma mandare una mail a info@spaziolabo.it indicando nome, cognome, numero di telefono, indirizzo e-mail e data/orario del corso prescelto. E’ altrimenti possibile iscriversi di persona presso la sede negli orari di apertura. L’iscrizione al corso viene confermata al versamento anticipato del saldo, in contanti presso la sede o tramite bonifico bancario.
Il numero di partecipanti ammessi al corso è limitato a 16, si consiglia pertanto di presentare la domanda di iscrizione con anticipo.

EXTRA:

Dispense: verranno fornite ai partecipanti le dispense su quanto insegnato durante il corso.

Titolo rilasciato: Attestato di frequenza, valido per ottenere crediti formativi.

Agevolazioni: Chi frequenta il corso di II livello potrà usufruire del “prezzo studente” per tutte le future attività didattiche.

Formazione continua: Possibilità di consultare i libri in biblioteca durante gli orari di apertura; Disponibilità dei docenti, post corso, per consigli e suggerimenti; Partecipazione a mostre e incontri organizzati in sede.

CONDIZIONI: Qualora, una volta effettuata l’iscrizione, si fosse impossibilitati a partecipare al corso è possibile ottenere il rimborso totale di quanto già versato presentando (di persona, via mail o per telefono) disdetta entro cinque giorni dall’inizio del corso. Disdette ricevute da cinque giorni all’inizio del corso in poi riceveranno il rimborso totale meno una trattenuta di euro 50 per spese di segreteria. Nessun rimborso sarà dovuto per disdette pervenute a corso iniziato. Recupero lezioni: è possibile recuperare eventuali lezioni perse in aula previo accordo con i docenti e a seconda delle disponibilità.

CORSI CORRELATI PER PROSEGUIRE LA FORMAZIONE

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi