Spazio Labo', Strada Maggiore 29, 40125, Bologna - Tel.3394534132

Corso di fotografia digitale secondo livello

CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE SECONDO LIVELLO

Un percorso tecnico-pratico di 7 incontri per conoscere le caratteristiche della luce in fotografia e le regole di composizione, e per poterle utilizzare al meglio nella fase di scatto.
Un corso rivolto a chi vuole andare oltre la tecnica di base per avvicinarsi al mondo della fotografia professionale.  

Docenti: Roberto Alfano, Giacomo Maestri.

18 ore di lezione teoriche e pratiche:
– 4 lezioni di apprendimento teorico
– 2 lezioni di esercitazione pratica
– 1 lezione di revisione e confronto

Il corso di fotografia digitale di secondo livello si rivolge a chi ha frequentato il corso di fotografia digitale di primo livello e a chi conosce già le basi tecniche della fotografia digitale. Nel corso verranno approfondite alcune fondamentali questioni pratiche di scatto: l’analisi della luce in fotografia e le diverse possibilità che offre, l’utilizzo degli esposimetri in base alle diverse situazioni di scatto e ai risultati attesi, l’applicazione del sistema zonale in fase di ripresa, l’analisi delle cromie e l’importanza di una attenta composizione. Attraverso esercizi pratici sul campo e un confronto continuo con i docenti, i partecipanti potranno consolidare, migliorare ed ampliare le conoscenze tecniche e culturali indispensabili per potersi muovere con piena consapevolezza nelle diverse situazioni di ripresa.

Argomenti trattati:

>Caratteristiche della luce naturale
>Caratteristiche della luce artificiale
>Effetti della luce sulla nitidezza
>Effetti della luce sui contrasti
>Effetti della luce sui colori
>Effetti della luce sulla qualità dell’immagine
>Utilizzo della luce come messaggio

>Il Sistema Zonale di Ansel Adams nel mondo digitale
>Strumenti di valutazione della luce e possibilità fotografiche
>Esposimetro Spot come strumento di gestione della luce
>Regolazione dei tempi di posa
>Regolazione dei diaframmi
>Regolazione del bilanciamento del bianco
>Regolazione della sensibilità
>Gestione della luce: differenza tra RAW e Jpeg

>Le regole fondamentali
>I movimenti e i giochi di tensione
>La scelta del campo e del fuori campo
>L’indice di attivazione
>L’importanza dei toni e della luminosità
>Il punto di vista e le simmetrie
>I contrasti visivi e di senso
>Gli approcci delle diverse “scuole”

Durante le sessioni di scatto ciascun partecipante sarà seguito individualmente sul campo per poter avere un riscontro immediato delle scelte tecniche e linguistiche effettuate.
L’ultima lezione è dedicata al confronto in aula tra docenti e allievi e alla lettura critica degli esercizi svolti durante le uscite. Durante questo ultimo incontro si imparerà inoltre come ottimizzare il flusso di lavoro e il processo di editing.

>Ritratto: illuminazione, significato e intenzione, composizione e inquadratura, dal ritratto di strada rubato a quello in posa ambientato
>Paesaggio Urbano: utilizzo della luce selettiva e studio delle inquadrature, regole di rappresentazione e di composizione, impostazioni di scatto
>Street Photography: i giochi di luce, le ambientazioni, il momento dello scatto, l’immediatezza dello scatto
>Architetture: l’approccio formale, gli strumenti professionali e i trucchi del mestiere
>Fotografia notturna: la luce selettiva, la regolazione dei colori, le regole di esposizione e di scatto, l’ottimizzazione del rumore digitale

Calendario:

Dal 30 ottobre al 4 dicembre 2018

Tutti i martedì dalle 19.30 alle 21.30 e sabato 24 novembre dalle 10 alle 17

Lezione 1: Martedì 30 ottobre (19.30-21.30)
Lezione 2: Martedì 6 novembre (19.30-21.30)
Lezione 3: Martedì 13 novembre (19.30-21.30)
Lezione 4: Martedì 20 novembre (19.30-21.30)
Lezione 5: Sabato 24 novembre (10-17)
Lezione 6: Martedì 27 novembre (19.30-21.30)
Lezione 7: Martedì 4 dicembre (19.30-21.30)

ISCRIZIONI APERTE

Dal 3 al 19 dicembre 2018

Tutti i lunedì e i mercoledì dalle 20 alle 22 e sabato 15 dicembre dalle 10 alle 17

Lezione 1: Lunedì 3 dicembre (20-22)
Lezione 2: Mercoledì 5 dicembre (20-22)
Lezione 3: Lunedì 10 dicembre (20-22)
Lezione 4: Mercoledì 12 dicembre (20-22)
Lezione 5: Sabato 15 dicembre (10-17)
Lezione 6: Lunedì 17 dicembre (20-22)
Lezione 7: Mercoledì 19 dicembre (20-22)

ISCRIZIONI APERTE 

Dall’8 gennaio al 12 febbraio 2019

Tutti i martedì dalle 19.30 alle 21.30 e sabato 2 febbraio dalle 10 alle 17

Lezione 1: Martedì 8 gennaio (19.30-21.30)
Lezione 2: Martedì 15 gennaio (19.30-21.30)
Lezione 3: Martedì 22 gennaio (19.30-21.30)
Lezione 4: Martedì 29 gennaio (19.30-21.30)
Lezione 5: Sabato 2 febbraio (10-17)
Lezione 6: Martedì 5 febbraio (19.30-21.30)
Lezione 7: Martedì 12 febbraio (19.30-21.30)

ISCRIZIONI APERTE 

COSTO

220 Euro > prezzo intero
200 Euro > sconto studenti Spazio Labo’

15 Euro > tessera annuale Spazio Labo’

REQUISITI/ATTREZZATURA

Per partecipare è richiesta la conoscenza degli argomenti del corso di fotografia digitale I livello proposto da Spazio Labo’. E’ possibile utilizzare gratuitamente l’attrezzatura di Spazio Labo’ durante il corso per chi ne fosse sprovvisto, si prega di comunicarlo al momento dell’iscrizione. Lo staff di Spazio Labo’ è sempre disponibile per un colloquio conoscitivo al fine di poter sciogliere qualsiasi dubbio in merito agli argomenti del corso, ai requisiti richiesti e all’attrezzatura necessaria.

ISCRIZIONE

Il corso è riservato ai soci di Spazio Labo’. Il costo della tessera annuale valida fino al 31/12/2019 è di 15 euro. Per associarsi ed iscriversi occorre inviare una mail a info@spaziolabo.it indicando: nome, cognome, numero di telefono, indirizzo mail e data/orario del corso scelto. In alternativa è possibile iscriversi di persona presso Spazio Labo’ negli orari di apertura. L’iscrizione al corso viene confermata al versamento anticipato della quota d’iscrizione in contanti, con carta/bancomat o tramite bonifico bancario. 

Il corso prevede un numero massimo di 16 partecipanti, si consiglia pertanto di iscriversi in anticipo.

EXTRA

Materiale didattico: i partecipanti riceveranno le dispense all’inizio del corso.

Titolo rilasciato: attestato di frequenza, valido per ottenere crediti formativi.

Agevolazioni: diritto ad usufruire dello “sconto studenti” per le iscrizioni successive.

Formazione continua: possibilità di consultare la biblioteca durante gli orari di apertura; confronto con i docenti per consigli e suggerimenti al termine del corso; partecipazione a mostre e incontri organizzati in sede.

CONDIZIONI DI RECESSO: E’ possibile ottenere il rimborso totale della quota d’iscrizione versata presentando disdetta di persona, via mail o per telefono entro 5 giorni dall’inizio del corso. Per le disdette pervenute dopo tale periodo, è previsto il rimborso della quota d’iscrizione meno una trattenuta di 50 euro per le spese di segreteria. Non è previsto nessun rimborso per le disdette pervenute a corso iniziato.

RECUPERO LEZIONI: E’ possibile recuperare le lezioni perse previo accordo con i docenti e a seconda delle disponibilità.

CORSI CORRELATI PER PROSEGUIRE LA FORMAZIONE

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi