Spazio Labo', Strada Maggiore 29, 40125, Bologna - Tel.3394534132

Corso di fotografia digitale terzo livello

CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE TERZO LIVELLO

Un percorso tecnico-pratico di 6 incontri per ampliare le competenze di scatto e per realizzare immagini di alto livello.
Un corso rivolto a chi vuole consolidare la tecnica e identificare meglio il proprio stile fotografico.  

Docenti: Roberto Alfano, Giacomo Maestri.
>21 Ore di lezione teoriche e pratiche
>2 Lezioni di teoria e di analisi delle foto d’autore.
>2 Lezioni di esercitazione pratica – diurna.
>1 Lezione di esercitazione notturna.
>1 Lezione di lettura critica ed editing.

Il corso di fotografia digitale terzo livello prevede un approfondimento in parte teorico, ma in prevalenza pratico, sulla tecnica fotografica in merito a: inquadratura e composizione, tecniche fotografiche avanzate, gestione della luce e delle fonti luminose naturali.

Il lavoro di esercitazione si svilupperà in tre uscite previste: due diurne di 6 ore ciascuna e una notturna di 3 ore, spaziando tra la street photography, il paesaggio urbano e il ritratto.

Grande attenzione sarà rivolta a:

– la ricerca dell’inquadratura
– conoscere la tecnica e utilizzarla per cercare interpretazione personali
– la luce giusta e l’adattarsi alle situazioni di luce
– la capacità di cogliere l’attimo
– il ritratto di strada
– il dettaglio nel paesaggio urbano
– l’ambientazione nella fotografia notturna
– quali ottiche utilizzare in base alle diverse situazioni
– la composizione dell’immagine

Successivamente alle sessioni di scatto si effettueranno due momenti di revisione e di confronto.

A corso concluso ciascun partecipante avrà acquisito piena consapevolezza su come affrontare le diverse situazioni fotografiche in modo corretto.

Maggiori dettagli

Argomenti trattati

>Analisi delle foto di autori contemporanei.
>Studio della composizione nel ritratto di strada.
>La ricerca della luce nel ritratto di strada.
>Ricerca del soggetto e interazione.
>L’atmosfera come come contesto.
>Il paesaggio urbano e la giusta composizione.
>Elementi di lettura dell’immagine.
>Criteri di analisi e selezione delle foto.

Modalità di svolgimento del corso

Durante le sessioni di scatto ciascun partecipante sarà seguito individualmente sul campo per poter avere un riscontro immediato delle scelte tecniche e linguistiche effettuate. L’ultima lezione è dedicata al confronto d’aula tra insegnanti e allievi e alla lettura critica dei progetti svolti. Durante lo svolgimento del corso saranno assegnati ai partecipanti vari esercizi pratici da realizzare in autonomia per approfondire le tecniche e le situazioni affrontate.

Calendario:

Dal 14 novembre al 5 dicembre 2018

Lezione 1: Mercoledì 14 novembre (19.30-21.30)
Lezione 2: Sabato 17 novembre (10-17)
Lezione 3: Mercoledì 21 novembre (19.30-21.30)
Lezione 4: Martedì 27 novembre (19.30-22.30)
Lezione 5: Sabato 1 dicembre (10-17)
Lezione 6: Mercoledì 5 dicembre (19.30-21.30)

ISCRIZIONI APERTE 

Dal 23 gennaio al 13 febbraio 2019

Lezione 1: Mercoledì 23 gennaio (19.30-21.30)
Lezione 2: Sabato 26 gennaio (10-17)
Lezione 3: Mercoledì 30 gennaio (19.30-21.30)
Lezione 4: Mercoledì 6 febbraio (19.30-22.30)
Lezione 5: Sabato 9 febbraio (10-17)
Lezione 6: Mercoledì 13 febbraio (19.30-21.30)

ISCRIZIONI APERTE 

COSTO

270 Euro > prezzo intero
250 Euro > sconto studenti Spazio Labo’

15 Euro > tessera annuale Spazio Labo’

REQUISITI/ATTREZZATURA

Non sono richieste conoscenze minime e non occorre possedere un’attrezzatura specifica. E’ possibile utilizzare gratuitamente l’attrezzatura di Spazio Labo’ durante il corso per chi ne fosse sprovvisto, si prega di comunicarlo al momento dell’iscrizione.

ISCRIZIONE

Il corso è riservato ai soci di Spazio Labo’. Il costo della tessera annuale valida fino al 31/12/2019 è di 15 euro. Per associarsi ed iscriversi occorre inviare una mail a info@spaziolabo.it indicando: nome, cognome, numero di telefono, indirizzo mail e data/orario del corso scelto. In alternativa è possibile iscriversi di persona presso Spazio Labo’ negli orari di apertura. L’iscrizione al corso viene confermata al versamento anticipato della quota d’iscrizione in contanti, con carta/bancomat o tramite bonifico bancario.

Il corso prevede un numero massimo di 16 partecipanti, si consiglia pertanto di iscriversi in anticipo.

EXTRA

Materiale didattico: i partecipanti riceveranno le dispense all’inizio del corso.

Titolo rilasciato: attestato di frequenza, valido per ottenere crediti formativi.

Agevolazioni: diritto ad usufruire dello “sconto studenti” per le iscrizioni successive.

Formazione continua: possibilità di consultare la biblioteca durante gli orari di apertura; confronto con i docenti per consigli e suggerimenti al termine del corso; partecipazione a mostre e incontri organizzati in sede.

CONDIZIONI DI RECESSO: E’ possibile ottenere il rimborso totale della quota d’iscrizione versata presentando disdetta di persona, via mail o per telefono entro 5 giorni dall’inizio del corso. Per le disdette pervenute dopo tale periodo, è previsto il rimborso della quota d’iscrizione meno una trattenuta di 50 euro per le spese di segreteria. Non è previsto nessun rimborso per le disdette pervenute a corso iniziato.

RECUPERO LEZIONI: E’ possibile recuperare le lezioni perse previo accordo con i docenti e a seconda delle disponibilità.

CORSI CORRELATI PER PROSEGUIRE LA FORMAZIONE

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi