Spazio Labo', Strada Maggiore 29, 40125, Bologna - Tel.3394534132

Corso di fotografia digitale terzo livello

CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE TERZO LIVELLO

Per chi vuole passare dall’idea dello scatto singolo alla costruzione di una sequenza fotografica compiuta, iniziando a muovere i primi passi nella progettualità fotografica.
Il corso alterna lezioni teoriche di apprendimento delle basi che guidano alla ricerca di immagini dal senso compiuto all’interno di una narrazione visiva, a lezioni pratiche in cui si vanno perfezionare le abilità di utilizzo della macchina fotografica in base alle diverse situazioni ed esigenze. 

Docenti: Roberto Alfano, Laura De Marco, Giacomo Maestri
>30 ore di lezione teoriche e pratiche

Il corso di fotografia terzo livello è dedicato a chi ha già maturato una buona esperienza tecnica e desidera imparare come si costruisce un percorso narrativo e progettuale con la fotografia. Durante le lezioni tutti i partecipanti saranno portati ad andare oltre la realizzazione della singola immagine e a imparare una metodologia per la realizzazione di un progetto fotografico.
I primi incontri teorici sono dedicati alla comprensione del percorso teorico che porta alla costruzione di un progetto fotografico coerente e all’individuazione delle idee e selezione delle stesse in funzione del percorso narrativo che ciascun partecipante vuole portare avanti. Durante le lezioni pratiche, i docenti guideranno individualmente ciascun allievo all’approccio fotografico corretto alle diverse situazioni che si andranno a fotografare. Gli insegnanti seguiranno le fasi di ricerca e di scatto relative alla produzione dei progetti individuali che verranno realizzati da ognuno durante il corso. Il programma inoltre prevede sessioni di confronto, valutazione delle immagini, editing e messa in sequenza: momenti determinanti per consolidare il processo critico di lettura e selezione delle immagini.

Durante il corso sarà chiesto ad ogni partecipante di focalizzarsi su un unico progetto fotografico, che verrà realizzato e sviluppato sotto la guida dei docenti.

A corso concluso, ciascun partecipante avrà acquisito sia consapevolezza progettuale che capacità di affrontare le diverse situazioni fotografiche in modo corretto.

Argomenti trattati

>Dall’immagine singola alla sequenza di immagini.
>La costruzione di un progetto.
>Campi e generi fotografici di indagine.
>Esempi di racconti e progetti fotografici.
>Step di identificazione del tema e selezione delle idee.
>Mappa progettuale.
>Ricerca.

>Fotografia di strada
>Approccio alle persone.
>Fotografia di interni
>Gestione dell’inquadratura.
>Fotografia di fiction.
>Controllo dello della scena.

>Strumenti per la gestione delle immagini.
>Regole di editing.
>Revisione delle immagini.
>Editing dei progetti.
>Lettura critica delle immagini.
>Messa in sequenza.
>Criteri di strutturazione del progetto.

Durante le sessioni di scatto ciascun partecipante sarà seguito individualmente sul campo per poter avere un riscontro immediato delle scelte tecniche e linguistiche effettuate.
L’ultima lezione è dedicata al confronto d’aula tra insegnanti e allievi e alla lettura critica dei progetti svolti. Durante questo incontro inoltre sarà presente una figura esterna, professionista in campo fotografico, per dare ulteriori stimoli ai singoli partecipanti in merito al lavoro svolto durante il corso.

Calendario:

Dall’8 gennaio al 26 febbraio 2018

Le lezioni si tengono un giorno a settimana: il lunedì dalle 19.30 alle 21.30, e sabato 20, 27 gennaio e 10 febbraio dalle 10 alle 17.

Lezione 1: Lunedì 8 gennaio (19.30-21.30)
Lezione 2: Lunedì 15 gennaio (19.30-21.30)
Lezione 3: Sabato 20 gennaio (10.00-17.00)
Lezione 4: Lunedì 22 gennaio (19.30-21.30)
Lezione 5: Sabato 27 gennaio (10.00-17.00)
Lezione 6: Lunedì 29 gennaio (19.30-21.30)
Lezione 7: Sabato 10 febbraio (10.00-17.00)
Lezione 8: Lunedì 12 febbraio (19.30-21.30)
Lezione 9: Lunedì 26 febbraio (19.30-21.30)

ISCRIZIONI APERTE.

©Marta Bertolaso

©Marta Bertolaso

COSTO:

300 Euro > prezzo intero
280 Euro > sconto under 26/studenti Spazio Labo’

15 Euro > sottoscrizione tessera annuale Spazio Labo’

REQUISITI/ATTREZZATURA:

Per partecipare è richiesta la conoscenza degli argomenti del corso di II livello proposto da Spazio Labo’. E’ possibile accordarsi per un breve colloquio con i docenti prima di procedere con l’iscrizione al corso per verificare il proprio livello.

ISCRIZIONE:

Il corso è riservato ai soci di Spazio Labo’. Per associarsi occorre presentare domanda tramite e-mail all’indirizzo info@spaziolabo.it o di persona presso la nostra sede negli orari di apertura. Il costo della tessera annua per il 2018 è di 15 Euro. Per iscriversi ad uno dei corsi in programma mandare una mail a info@spaziolabo.it indicando nome, cognome, numero di telefono, indirizzo e-mail e data/orario del corso prescelto. E’ altrimenti possibile iscriversi di persona presso la sede negli orari di apertura. L’iscrizione al corso viene confermata al versamento anticipato del saldo, in contanti presso la sede o tramite bonifico bancario.
Il numero di partecipanti ammessi al corso è limitato a 12, si consiglia pertanto di presentare la domanda di iscrizione con anticipo.

EXTRA:

Dispense: verranno fornite ai partecipanti le dispense su quanto insegnato durante il corso.

Titolo rilasciato: Attestato di frequenza, valido per ottenere crediti formativi.

Agevolazioni: Chi frequenta il corso di III livello potrà usufruire del “prezzo studente” per tutte le future attività didattiche.

Formazione continua: Possibilità di consultare i libri in biblioteca durante gli orari di apertura; Disponibilità dei docenti, post corso, per consigli e suggerimenti; Partecipazione a mostre e incontri organizzati in sede.

CONDIZIONI: Qualora, una volta effettuata l’iscrizione, si fosse impossibilitati a partecipare al corso è possibile ottenere il rimborso totale di quanto già versato presentando (di persona, via mail o per telefono) disdetta entro cinque giorni dall’inizio del corso. Disdette ricevute da cinque giorni all’inizio del corso in poi riceveranno il rimborso totale meno una trattenuta di euro 50 per spese di segreteria. Nessun rimborso sarà dovuto per disdette pervenute a corso iniziato. Recupero lezioni: è possibile recuperare eventuali lezioni perse in aula previo accordo con i docenti e a seconda delle disponibilità.

Un estratto di alcuni dei progetti dei nostri studenti:

CORSI CORRELATI PER PROSEGUIRE LA FORMAZIONE

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi