Spazio Labo', Strada Maggiore 29, 40125, Bologna - Tel.3394534132

CORSO DI ESERCITAZIONE PRATICA

tra street photography e ritratto

CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE TERZO LIVELLO

Un percorso tecnico-pratico di 6 incontri per ampliare le competenze di scatto e per realizzare immagini di alto livello.
Un corso rivolto a chi vuole consolidare la tecnica e identificare meglio il proprio stile fotografico.  

Docente: Roberto Alfano, Giacomo Maestri.
>21 Ore di lezione teoriche e pratiche
>2 Lezioni di teoria e di analisi delle foto d’autore.
>2 Lezioni di esercitazione pratica – diurna.
>1 Lezione di esercitazione notturna.
>1 Lezione di lettura critica ed editing.

Il corso di fotografia digitale terzo livello prevede un approfondimento in parte teorico, ma in prevalenza pratico, sulla tecnica fotografica in merito a: inquadratura e composizione, tecniche fotografiche avanzate, gestione della luce e delle fonti luminose naturali.

Il lavoro di esercitazione si svilupperà in tre uscite previste: due diurne di 6 ore ciascuna e una notturna di 3 ore, spaziando tra la street photography e il ritratto.

Grande attenzione sarà posta su:

– la ricerca dell’inquadratura
– conoscere la tecnica e utilizzarla per cercare interpretazione personali
– la luce giusta e l’adattarsi alle situazioni di luce
– la capacità di cogliere l’attimo
– il ritratto di strada
– il dettaglio nel paesaggio urbano
– l’ambientazione nella fotografia notturna
– quali ottiche utilizzare in base alle diverse situazioni
– la composizione dell’immagine

Successivamente alle sessioni di scatto si effettueranno due momenti di revisione e di confronto.

A corso concluso ciascun partecipante avrà acquisito piena consapevolezza su come affrontare le diverse situazioni fotografiche in modo corretto.

Argomenti trattati

>Analisi delle foto di autori contemporanei.
>Studio della composizione nel ritratto di strada.
>La ricerca della luce nel ritratto di strada.
>Ricerca del soggetto e interazione.
>L’atmosfera come come contesto.
>Il paesaggio urbano e la giusta composizione.
>Elementi di lettura dell’immagine.
>Criteri di analisi e selezione delle foto.

Durante le sessioni di scatto ciascun partecipante sarà seguito individualmente sul campo per poter avere un riscontro immediato delle scelte tecniche e linguistiche effettuate.
L’ultima lezione è dedicata al confronto d’aula tra insegnanti e allievi e alla lettura critica dei progetti svolti. Durante questo incontro inoltre sarà presente una figura esterna, professionista in campo fotografico, per dare ulteriori stimoli ai singoli partecipanti in merito al lavoro svolto durante il corso.

Calendario:

Dal 12 gennaio al 2 marzo 2017

Tutti i giovedì dalle 20 alle 22, e sabato 21 gen, 4 e 11 febbraio dalle 10 alle 17

Lezione 1: Giovedì 12 gen (20-22)
Lezione 2: Giovedì 19 gen (20-22)
Lezione 3: Sabato 21 gen (20-22)
Lezione 4: Giovedì 26 gen (20-22)
Lezione 5: Sabato 4 feb (10-17)
Lezione 6: Giovedì 9 feb (20-22)
Lezione 7: Sabato 11 feb  (10-17)
Lezione 8: Giovedì 16 feb (20-22)
Lezione 9: Giovedì 2 mar  (20-22)

ISCRIZIONI APERTE.

COSTO:

EDUCATIONAL PROMO: 250 euro
per le iscrizioni pervenute entro il 1 dicembre.

300 Euro > prezzo intero
280 Euro > sconto under 26/studenti Spazio Labo’

15 Euro > sottoscrizione tessera annuale Spazio Labo’

REQUISITI/ATTREZZATURA:

Per partecipare è richiesta la conoscenza degli argomenti del corso di II livello proposto da Spazio Labo’. E’ possibile accordarsi per un breve colloquio con i docenti prima di procedere con l’iscrizione al corso per verificare il proprio livello.

ISCRIZIONE:

Il corso è riservato ai soci di Spazio Labo’. Per associarsi occorre presentare domanda tramite e-mail all’indirizzo info@spaziolabo.it o di persona presso la nostra sede negli orari di apertura. Il costo della tessera annua per il 2016 è di 15 Euro. Per iscriversi ad uno dei corsi in programma mandare una mail a info@spaziolabo.it indicando nome, cognome, numero di telefono, indirizzo e-mail e data/orario del corso prescelto. E’ altrimenti possibile iscriversi di persona presso la sede negli orari di apertura. L’iscrizione al corso viene confermata al versamento anticipato del saldo, in contanti presso la sede o tramite bonifico bancario.
Il numero di partecipanti ammessi al corso è limitato a 16, si consiglia pertanto di presentare la domanda di iscrizione con anticipo.

EXTRA:

Dispense: verranno fornite ai partecipanti le dispense su quanto insegnato durante il corso.

Titolo rilasciato: Attestato di frequenza, valido per ottenere crediti formativi.

Agevolazioni: Chi frequenta il corso di III livello potrà usufruire del “prezzo studente” per tutte le future attività didattiche.

Formazione continua: Possibilità di consultare i libri in biblioteca durante gli orari di apertura; Disponibilità dei docenti, post corso, per consigli e suggerimenti; Partecipazione a mostre e incontri organizzati in sede.

CONDIZIONI: Qualora, una volta effettuata l’iscrizione, si fosse impossibilitati a partecipare al corso è possibile ottenere il rimborso totale di quanto già versato presentando (di persona, via mail o per telefono) disdetta entro cinque giorni dall’inizio del corso. Disdette ricevute da cinque giorni all’inizio del corso in poi riceveranno il rimborso totale meno una trattenuta di euro 50 per spese di segreteria. Nessun rimborso sarà dovuto per disdette pervenute a corso iniziato. Recupero lezioni: è possibile recuperare eventuali lezioni perse in aula previo accordo con i docenti e a seconda delle disponibilità.

Un estratto di alcuni dei progetti dei nostri studenti:

CORSI CORRELATI PER PROSEGUIRE LA FORMAZIONE

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi