Spazio Labo', Strada Maggiore 29, 40125, Bologna - Tel.3394534132

Corso Annuale Serale in Fotografia

PRESENTAZIONE

Un corso che nasce per affiancare per otto mesi un gruppo di appassionati di fotografia sviluppando un programma didattico ampio. Partendo dalle tecniche di acquisizione e sviluppo digitale, per poi approfondire il linguaggio e la cultura della fotografia, si arriverà a sviluppare progetti individuali dalla loro ideazione alle fasi editing, sequenza e impaginazione di un menabò.

Questo corso è dedicato a chi ha già una buona familiarità con la fotografia ma desidera approfondimento tecnico e affiancamento progettuale di lungo periodo.

Il corso consente infatti di confrontarsi in maniera costante e continuativa con un gruppo dinamico di docenti e professionisti del settore che lavoreranno con i partecipanti per consentire l’evoluzione del loro rapporto con la fotografia.

I sei mesi del corso verranno idealmente divisi in due momenti: uno di approfondimento tecnico e critico e uno più prettamente progettuale, in cui ogni partecipante verrà seguito nelle fasi di realizzazione di un lavoro personale.
Attraverso momenti di confronto individuale e di gruppo, si prenderà consapevolezza dei punti di forza e debolezza del proprio approccio alla fotografia e si darà forma e sostanza alla propria visione.
Concluderà il corso la realizzazione di una pubblicazione collettiva dei lavori svolti.

©Jessica Raimondi, dal corso annuale serale 2015/2016

MODULI

Docente: Roberto Alfano

Programma: il modulo esplorare tutte le modalità operative della macchina fotografica spiegando il funzionamento tecnico e linguistico legato ad essa. Durante il modulo si affronteranno diverse prove pratiche e si svolgeranno revisioni collettive ed individuali per garantire una piena consapevolezza di utilizzo della macchina fotografica.

Argomenti trattati:

>Leggere la luce (nozioni, strumenti, il sistema zonale)
>Composizione e critica (nozioni, esempi, esercitazioni)
>Esercitazioni pratiche e Revisioni critiche
>Esercitazioni: il linguaggio del ritratto
>Esercitazioni: il linguaggio della street
>Esercitazioni: il linguaggio del paesaggio
>Esercitazioni: il linguaggio del reportage

Docente: Giacomo Maestri

Programma: Il corso, composto si articola seguendo il flusso di lavoro di postproduzione che ogni professionista del mondo della fotografia sviluppa per elaborare l’immagine dallo scatto grezzo fino alla finalizzazione del file per la stampa o l’impiego digitale. Durante le lezioni si alterneranno momenti di apprendimento frontale, per mostrare agli studenti i passaggi che il docente effettua sul proprio computer, a momenti di pratica individuale che ciascun partecipante svolgerà sul proprio computer. Il modulo prevede esercitazioni pratiche correlate alle esercitazioni del modulo di “Tecnica di ripresa”.

Argomenti trattati:

>Editing e archiviazione
>Strumenti e funzionalità di Adobe Lightroom®
>Sviluppo del file RAW
>Strumenti di elaborazione avanzata
>Profili di lavoro e color correction
>Bianco e nero digitale
>Finalizzazione per la stampa fine-art
>Finalizzazione per il web
>Esercitazioni e revisioni.

Docente: Salvatore Santoro

Programma: l’intento di questo modulo è di introdurre i partecipanti alle tecniche di illuminazione con luci artificiali e di controllo e modifica della luce naturale. Partendo dai concetti teorici e dai principi di funzionamento delle sorgenti luminose, analizzandone le caratteristiche, effettueremo esercizi pratici con luci continue e flash, impareremo a mescolare la luce ambiente/naturale e la luce artificiale, soprattutto per il ritratto e lo still-life. Durante lo svolgimento del corso gli allievi effettueranno esercizi individuali o di gruppo.

Argomenti trattati:

>La luce artificiale (teoria e possibilità)
>Sistemi a luce continua e a luce flash
>Strumenti di diffusione e controllo della luce
>Schemi di illuminazione a luce artificiale e mista
>La costruzione del set per il ritratto
>La costruzione del set per lo still-life
>L’utilizzo dei flash in esterni
>Esercitazioni e revisioni

Docente: Claudio Domini

Durata: da ottobre 2016 a gennaio 2017

Programma: il modulo, suddiviso in 3 sezioni, si propone di tracciare un percorso storico e tecnico sulle modalità linguistiche espresse dal mezzo fotografico, partendo dall’analisi della sua struttura comunicativa, e attraverso i momenti più significativi della sua evoluzione storica, dalla camera obscura all’immagine digitale. Durante il modulo verranno analizzati i meccanismi e i codici alla base del fotografico declinato attraverso le tante funzioni che il mezzo assolve, da quella documentale a quella estetico-artistica, analizzando l’immagine fotografico sia nel senso della produzione (l’autore fotografo) sia in quello della fruizione (il messaggio e il codice iconico dell’immagine).

Argomenti trattati:

>Sezione I: Natura e struttura del segno fotografico. Codici, Sintassi e Retorica dell’immagine. Uso e funzioni delle fotografie.
>Sezione II: L’immagine fotografica come forma di espressione individuale e collettiva. Dalla funzione documentale alla pratica artistica. Generi
>Sezione III: La nozione di autore. Evoluzione dei linguaggi e dell’estetica fotografica dal dagherrotipo all’immagine digitale. Una breve storia del fotografico attraverso i casi più esemplari.

Docente: Laura De Marco

Programma: Il primo obiettivo del modulo è quello di far comprendere quanto la fotografia sia “una posizione, un punto di vista, un modo di stare al mondo”. Partendo da questo importante assunto di William Eggleston, si affronteranno a livello teorico le questioni fondamentali della progettualità in fotografia, partendo dal concetto dello story telling inteso come costruzione di un punto di vista. Si analizzeranno le fasi della costruzione di un progetto, con particolare attenzione al processo e alla metodologia. La parte teorica sarà sempre affiancata dallo studio di una serie di autori a partire dall’analisi dei loro progetti più, e meno, noti. Particolare attenzione sarà data a fotografi e artisti contemporanei, già riconosciuti ma anche emergenti, classici e non, attivi non solo a livello europeo ma internazionale (sia nel mondo occidentale che orientale). La parte pratica del modulo – importante contraltare alla teoria – consisterà in una serie di assignments dati agli studenti e mirati alla comprensione delle diverse tappe della costruzione di un progetto. Obiettivo finale del modulo sarà quello di mettere insieme, per ogni partecipante, un progetto fotografico conciso ma compiuto, che diventerà oggetto di studio delle pratiche di finalizzazione di un lavoro: nella forma di portfolio, di libro o di installazione.

Argomenti trattati:

> lo storytelling e la costruzione del punto di vista
> teoria della progettazione in fotografia
> metodologia e processo
> la definizione dell’idea e le decisioni da prendere
> le diverse fasi della progettazione
> la ricerca e la raccolta del materiale
> la fruizione e la finalizzazione
> il concetto di framing
> l’editing: la scelta e la messa in sequenza
> la finalizzazione del lavoro
> studio di autori contemporanei e loro progetti
> visione di documentari e pubblicazioni

Docente: Salvatore Santoro

Programma: L’obiettivo del modulo è quello di acquisire le competenze di base necessarie alla progettazione, all’impaginazione e alla realizzazione di un libro. La fase dello scatto diventa quindi il primo passo di un percorso complesso che, passando attraverso la messa a punto del progetto editoriale e grafico, la costruzione di una gabbia, la scelta del formato, dei caratteri tipografici, della carta, la confezione, la stampa, si traduce nella produzione di un libro.

Argomenti trattati:

>Il progetto grafico di un libro
>Il formato, il timone, il carattere
>Classificazione dei caratteri
>Ordini di composizione, corpo, interlinea, crenatura
>Le gabbie di impaginazione
>La struttura del libro
>Correzione delle bozze
>Formati e tipi di carta
>Stampa
>Confezione
>Lavorazioni particolari

INFORMAZIONI

INIZIO

ottobre 2017

TERMINE

maggio 2018

DURATA

120 ore totali

20 ore di teoria e linguaggi
20 ore di pratica di ripresa in esterni
10 ore di pratica in studio
20 ore di postproduzione e revisione
50 ore di progettualità e book making

PREZZO

2.300 euro

PARTECIPANTI

Minimo 8

Massimo 12

FREQUENZA

I QUADRIMESTRE

Da ottobre a dicembre 2017

Il corso prevede una cadenza settimanale tutti i mercoledì dalle 19.30 alle 22.00. Inoltre sono previsti incontri di 6 ore, dalle 10 alle 17, durante il sabato. *Calendario 2017/2018 in fase di definizione*

II QUADRIMESTRE

Da gennaio al maggio 2018

Il corso prevede una cadenza settimanale tutti i mercoledì dalle 19.30 alle 22.00. Inoltre sono previsti incontri di 6 ore, dalle 10 alle 17, durante il sabato. *Calendario 2017/2018 in fase di definizione*

COSTO

SUMMER PROMO

Per chi effettua l’iscrizione entro il 31 luglio 2017 è previsto uno sconto del 13% sul prezzo di iscrizione: 2.000 euro.

INTERO

Per chi effettua l’iscrizione oltre il 31 luglio 2017 il costo ammonta a: 2.300 euro.

TITOLO RILASCIATO

Attestato di frequenza
al superamento del 75% delle ore complessive previste.

Certificato di merito
Ciascun allievo avrà una valutazione personale sulla base dei risultati conseguiti durante il corso.

ISCRIZIONE

Le iscrizioni al corso annuale serale 2017/2018 partiranno da maggio 2017. Per informazioni: info@spaziolabo.it

Il corso è riservato ai soci di Spazio Labo’. Per associarsi occorre presentare domanda tramite e-mail all’indirizzo info@spaziolabo.it o di persona presso la nostra sede negli orari di apertura.

Per iscriversi al corso di fotografia semestrale serale si prega di mandare una mail a info@spaziolabo.it indicando nome, cognome, numero di telefono, indirizzo e-mail. E’ altrimenti possibile iscriversi di persona presso la sede negli orari di apertura. L’iscrizione al corso viene confermata al versamento anticipato del saldo, in contanti presso la sede o tramite bonifico bancario.

REQUISITI

Familiarità con la macchina fotografica; raccomandata l’installazione dei programmi Lightroom e Photoshop nel proprio computer; un quaderno e una penna ben carica.

Lo staff di Spazio Labo’ è disponibile per colloqui informativi e conoscitivi prima dell’iscrizione al corso.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi