Spazio Labo’ | Photograpy, Strada Maggiore 29 40125, Bologna, tel. 3515074890

Corso Annuale Serale in Fotografia

CORSO ANNUALE SERALE IN FOTOGRAFIA

Un corso che nasce per affiancare per otto mesi un gruppo di studenti di fotografia sviluppando un programma didattico ampio. Partendo dalle tecniche di acquisizione e sviluppo digitale, per poi approfondire il linguaggio e la cultura della fotografia, si arriverà a sviluppare progetti individuali dalla loro ideazione alle fasi di editing, sequenza e impaginazione.
Questo corso è dedicato a chi ha già una buona familiarità con la fotografia ma desidera un approfondimento tecnico e un affiancamento progettuale di lungo periodo.
Il corso consente infatti di confrontarsi in maniera costante e continuativa con un gruppo dinamico di docenti e professionisti del settore che lavoreranno con i partecipanti per consentire l’evoluzione del loro rapporto con la fotografia.
Gli otto mesi del corso verranno idealmente divisi in due momenti: uno di approfondimento tecnico e critico e uno più prettamente progettuale, in cui ogni partecipante verrà seguito nelle fasi di realizzazione di un lavoro personale.
Attraverso momenti di confronto individuale e di gruppo, si prenderà consapevolezza dei punti di forza e debolezza del proprio approccio alla fotografia e si darà forma e sostanza alla propria visione.

EARLY BIRD: Quota di partecipazione agevolata per le iscrizioni completate entro il 25 luglio 2019.

DURATA E FREQUENZA

Il corso annuale serale in fotografia ha una durata complessiva di otto mesi, con inizio a ottobre e termine a maggio, per un totale di oltre 150 ore complessive di lezione.
Le lezioni si tengono tutti i martedì dalle 19.30 alle 22. Alcuni incontri vengono svolti il sabato e la domenica dalle 10 alle 18 (all’incirca un week end al mese).
Sono previste ulteriori ore di approfondimento in occasione di incontri con professionisti del settore, eventi speciali e mostre, che potrebbero essere svolti al di fuori dell’orario di lezione.

OPPORTUNITÀ

Durante il corso dell’anno numerose saranno le occasioni di essere coinvolti e vivere dall’interno la realtà dinamica di Spazio Labo’, che oltre alla scuola promuove anche attivamente una galleria, che espone sia autori emergenti che rinomati, a livello nazionale e internazionale, ed è un luogo di divulgazione della cultura fotografica che propone ogni mese incontri, presentazioni e seminari.

SPAZI E SERVIZI

Gli studenti del corso annuale serale in fotografia hanno a disposizione due sedi dedicate allo sviluppo delle loro competenze e dei loro progetti: quella principale di Strada Maggiore e lo spazio laboratoriale di via Zanolini. Al loro interno: diverse aule, una camera oscura, una sala posa attrezzata, una postazione di post produzione e scansione digitale professionale, una biblioteca specializzata, in costante aggiornamento, che conta più di 400 volumi e abbonamenti alle principali riviste internazionali.
Gli allievi possono inoltre contare su un numero importante di convenzioni con artigiani professionisti, rivenditori, locali, librerie e teatri.

TITOLO RILASCIATO

Al superamento della soglia del 70% di presenza in aula, viene rilasciato un attestato di frequenza in cui ciascun allievo avrà una valutazione personale sulla base dei risultati conseguiti e del lavoro svolto.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Il corso annuale serale in fotografia ha un costo complessivo di 2.500 euro.
Promozione Early Bird: per le iscrizioni completate entro il 25 luglio 2019 la quota di partecipazione complessiva è di 1.985 euro.
Il pagamento può essere rateizzato.

ISCRIZIONE

Le iscrizioni sono aperte da maggio 2019 fino al completamento dei posti disponibili e il numero massimo di partecipanti ammessi è 14.
Ai fini della partecipazione al corso è richiesta una buona dimestichezza con la macchina fotografica.
Per iscriversi è obbligatorio un colloquio conoscitivo con la direzione della scuola.
Per prenotare il colloquio scrivere a: info@spaziolabo.it

MODULI

Il modulo esplora e approfondisce le modalità operative avanzate della macchina fotografica spiegando il funzionamento tecnico e linguistico legato ad essa. Si affronteranno diverse prove pratiche legate allo studio e alla ricerca della luce, alla sua corretta interpretazione nella scena, alla composizione dell'immagine e ai diversi stili e generi. Si svolgeranno inoltre diverse revisioni collettive per garantire una piena consapevolezza di utilizzo della macchina fotografica e dei diversi linguaggi.
Il modulo si svolgerà in stretta collaborazione con il modulo di post produzione e prevederà esercizi da svolgere fuori dall'orario di lezione.

Il modulo si pone come obiettivo quello di fornire una approfondita conoscenza del software di post produzione digitale Adobe Lightroom®. Verranno affrontate tutte le tematiche relative alla gestione del "workflow" che caratterizzano il mondo della fotografia professionale. L'obiettivo è quello di rendere gli allievi autonomi e pienamente consapevoli di come affrontare tutti i passaggi successivi alla fase di scatto: importazione delle immagini, catalogazione, archiviazione, ordinamento, selezione, elaborazione, esportazione finale per i diversi scopi (web, stampa, catalogo, libro). Le lezioni alterneranno sessioni teoriche e pratiche e ciascun allievo avrà modo di lavorare individualmente sui propri file. Il modulo prevede compiti da svolgersi al di fuori dell'orario di lezione.

Obiettivo del modulo è fornire le basi culturali fondamentali che occorre affiancare al proprio percorso progettuale nella fotografia. Conoscere gli autori contemporanei e comprendere come essi abbiano declinato alcuni temi-chiave è il primo passo per realizzare una produzione personale rilevante e coerente. Verrà fornita una grammatica visiva essenziale che servirà ai partecipanti per diventare fruitori più consapevoli del linguaggio fotografico, e per affinare il proprio sguardo come autori. Durante le lezioni si analizzeranno le principali pratiche della fotografia contemporanea, a partire da fondamentali differenze di poetica, stile e utilizzo del mezzo che alcuni degli autori più importanti degli ultimi anni hanno scelto per i loro progetti. Questo modulo serve da base imprescindibile per poter affrontare il tema della progettualità da un punto di vista pratico e potersi confrontare con la propria produzione personale, ma anche per chiunque volesse semplicemente accrescere la propria cultura fotografica.

Questo modulo affronterà le varie fasi che contraddistinguono la realizzazione di un progetto fotografico individuale al fine di sviluppare una visione personale e di sviluppare abilità narrative. Documentazione tradizionale soggettiva o concettuale, interpretazione "diaristica" e narrativa metaforica saranno tra i metodi di pratica visiva che verranno esaminati. Gli incontri si concentreranno sulla definizione del contenuto dei progetti personali e sulla pianificazione delle possibili metodologie di ricerca – strumenti e strategie, mappe concettuali, referenze emozionali e autoriali. Durante lo svolgimento delle lezioni si lavorerà a fondo sulle fasi di produzione e, successivamente, di selezione delle immagini per fornire un'attenta analisi sui significati e i diversi modi in cui possono essere interpretate le fotografie prodotte da ciascun allievo. Molta attenzione verrà posta alla fase di costruzione delle sequenze: si aiuterà ciascun partecipante a identificare i punti deboli o mancanti dei progetti, e sviluppare un piano di lavoro per dare ritmo e profondità alla narrazione. Le lezioni saranno di tipo teorico ma anche, e soprattutto, pratico: incentrate sulla discussione collettiva come fonte di stimolo e sull’analisi critica dei vari elementi formali, emozionali, sociali e politici del progetto personale. Sia che si sviluppi un nuovo progetto o si completi un progetto già in corso, i partecipanti saranno invitati a produrre immagini durante tutta la durata del modulo e ai fini della realizzazione di una piccola produzione editoriale a fine percorso.

CALENDARIO LEZIONI

29-ott-2019, martedì, ore 19.30-22
5-nov-2019, martedì, ore 19.30-22
9-nov-2019, sabato, ore 10-18
12-nov-2019, martedì, ore 19.30-22
19-nov-2019, martedì, ore 19.30-22
23-nov-2019, sabato, ore 10-18
26-nov-2019, martedì, ore 19.30-22
3-dic-2019, martedì, ore 19.30-22
10-dic-2019, martedì, ore 19.30-22
14-gen-2020, martedì, ore 19.30-22
18-gen-2020, sabato, ore 10-18
19-gen-2020, domenica, ore 10-18
21-gen-2020, martedì, ore 19.30-22
28-gen-2020, martedì, ore 19.30-22
4-feb-2020, martedì, ore 19.30-22
8-feb-2020, sabato, ore 10-18
9-feb-2020, domenica, ore 10-18
11-feb-2020, martedì, ore 19.30-22
18-feb-2020, martedì, ore 19.30-22
25-feb-2020, martedì, ore 19.30-22
29-feb-2020, sabato, ore 10-18
1-mar-2020, domenica, ore 10-18
3-mar-2020, martedì, ore 19.30-22
10-mar-2020, martedì, ore 19.30-22
17-mar-2020, martedì, ore 19.30-22
24-mar-2020, martedì, ore 19.30-22
28-mar-2020, sabato, ore 10-18
29-mar-2020, domenica, ore 10-18
31-mar-2020, martedì, ore 19.30-22
21-apr-2020, martedì, ore 19.30-22
28-apr-2020, martedì, ore 19.30-22
5-mag-2020, martedì, ore 19.30-22
9-mag-2020, sabato, ore 10-18
10-mag-2020, domenica, ore 10-18

DOCENTI

ROBERTO ALFANO

Fondatore e direttore di Spazio Labo’ insieme a Laura De Marco.
Dal 1999 collabora con diversi brand privati per la realizzazione di campagne di comunicazione ed advertising.
Nel 2010 crea e fonda Spazio Labo’ | Centro di fotografia e contestualmente il progetto formativo “Photography Workshop in New York”. Attualmente dirige e cura le attività didattiche di Spazio Labo’ e dal 2012 è direttore della Scuola Biennale in Fotografia e responsabile della didattica, tra cui i master di alta formazione in fotografia.  Dal 2011 collabora come lettore di portfolio e giurato presso alcuni dei più rinomati festival di fotografia in Italia, tra cui SIFest e PhotoVogue. Nel 2018, insieme a Laura De Marco, è direttore artistico della 26a edizione del festival di fotografia SIFest.
DOCENZA: TEORIA E TECNICHE DELLA FOTOGRAFIA.

DENISSE BALDUZZI

Nata e cresciuta in Argentina, dove ha iniziato la sua carriera di fotografa e nel mondo della grafica editoriale, si è laureata in Design della Comunicazione Visiva presso l’Università Nazionale di La Plata. Ha poi ottenuto il titolo di fotografo professionista presso la scuola professionale di Vicente Viola, dove ha affiancato alla docenza il fotografo Jorge Semilla. Tra il 2010 e il 2015 ha diretto la rivista Mirese Adentro insieme agli artisti Gaston Barreiro e Bruno Berrettini. Nel 2016 acquisisce competenze di trucco artistico professionale ed ottiene il titolo di Truccatrice presso la Scuola Professionale di Eugenia Esteves, andando ad arricchiere il suo bagaglio di competenze nel mondo della fotografia professionale. Dal 2018 vive in Italia e lavora come docente di fotografia, specializzata in post produzione e grafica editoriale.
DOCENZA: POSTPRODUZIONE DIGITALE.

LAURA DE MARCO

Co-fondatrice e co-direttrice di Spazio Labo’ insieme a Roberto Alfano.
All’interno di Spazio Labo’ è responsabile e curatrice delle mostre e delle attività culturali; è docente della scuola biennale, con corsi sui linguaggi della fotografia contemporanea, sulle pratiche curatoriali, sulla progettualità, l’editing e il book making; è responsabile del progetto didattico Photo Workshop New York e del progetto editoriale Edizioni Labo’; è co-responsabile della comunicazione del centro. Collabora con festival di fotografia internazionali, come lettrice di portfolio e membro di giuria, tra gli altri SI Fest, Photo Vogue Festival, Riaperture Festival, Umbria World Fest, Bursa Festival (Turkey), Toronto Festival (Canada). È membro della direzione artistica di SI FEST 2018.
DOCENZA: LINGUAGGI DELLA FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA.

LINA PALLOTTA

Fotografa campana, vive tra New York e Roma. Nel 1990 si diploma in Fotogiornalismo e Documentario Fotografico all’ICP-International Center of Photography di New York. Ha lavorato per l’agenzia Impact Visuals Agency (NY) e dal 1992 al 2002 per l’Agenzia Grazia Neri di Milano.
Ha pubblicato per varie riviste nazionali e internazionali. Numerose le mostre personali e collettive, in Europa e America, tra le quali al Queens Museum of Art (New York) e a L’Atelier de Visu (Marsiglia). Tra i premi ottenuti The Catalogue Project 1998 della New York Foundation for the Arts.
Ha pubblicato “Shattering Myths And Claiming The Futur” (2002); “Piedras Negras” (1999); “ImmaginAction-poesia in movimento” (1999); “I’m from Lower East Side” (1998). Dal 1990 ha insegnato e tenuto stage per diversi istituti come l’ICP e l’Empire State College di New York.
DOCENZA: EDITING E PROGETTUALITÀ.

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