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Corso Biennale in Fotografia – Primo Anno

PRESENTAZIONE - I ANNO BIENNIO 2017-2019

Il percorso formativo previsto per il primo anno di studi del corso biennale in fotografia 2017/2019 è strutturato in modo da fornire una solida conoscenza tecnica e teorica che servirà da solida base per potersi muovere nei principali campi di utilizzo della fotografia di oggi.
Partendo dallo studio della tecnica digitale e analogica, dall’utilizzo delle luci artificiali (flash e continue) e dalla conoscenza delle tecniche di post produzione (digitale con Photoshop e analogica in camera oscura) si andranno a esplorare diversi linguaggi e pratiche professionali.
Durante l’anno i partecipanti avranno modo di apprendere le competenze di base necessarie alla progettazione e all’impaginazione di un libro fotografico e di misurarsi con le tecniche di ripresa e montaggio video. Parallelamente, il percorso porterà avanti, tramite i moduli di “Storia della fotografia I“, “Linguaggio della visione I” e “Fotografia oggi: poetiche, stili e utilizzi”, la formazione degli allievi dal punto di vista teorico.

Infine, attraverso una serie di incontri sarà possibile avere un confronto diretto con autori e figure professionali chiave (critici, curatori, teorici).

L’obiettivo del primo anno è costruire una figura completa e multidisciplinare, in grado di affrontare le esigenze, tecniche e linguistiche, legate alle richieste del mercato e di intraprendere un percorso personale di ricerca artistica, che si andrà a strutturare e formare completamente durante il secondo anno di studi. Gli allievi saranno seguiti durante tutto l’anno dal team dei docenti della scuola: un gruppo di fotografi, artisti, curatori, critici, grafici e tecnici dell’immagine con un’eccezionale varietà di approcci; un bacino di esperienze e competenze che verranno condivise con tutti i partecipanti al corso.
Il primo anno del corso biennale in fotografia si conclude con un esame finale in cui ogni studente discute con la commissione dei docenti le produzioni realizzate durante l’anno all’interno dei singoli moduli.

PIANO DI STUDI

Docente: Roberto Alfano

Abstract: Modulo di fondamenti di fotografia che esplora tutte le modalità operative degli strumenti fotografici, analizzando il loro funzionamento tecnico e linguistico da un punto di vista sia teorico che pratico. Durante il modulo si affronteranno diverse prove pratiche ed esercitazioni mirate a imparare a padroneggiare le tecniche e gli stili di diversi generi fotografici. Periodiche revisioni collettive ed individuali garantiranno per ogni partecipante una piena consapevolezza di utilizzo degli strumenti analizzati.

Argomenti:

> Macchine fotografiche e obiettivi
> Regolazioni e funzioni
> La luce (nozioni, strumenti, il sistema zonale)
> Composizione e critica (nozioni, esempi, esercitazioni)
> Esercitazioni pratiche e revisioni critiche

Docente: Andrea Calabresi

Abstract: Questo modulo fornisce le basi teoriche e l’esperienza pratica necessaria per utilizzare consapevolmente la fotografia analogica sia in fase di ripresa che in fase di post produzione in camera oscura (per la ripresa in bianco e nero). Le lezioni teoriche e quelle pratica forniscono un metodo di lavoro che permetta di sviluppare una tecnica espressiva e personale sia in fase di scatto che di elaborazione in camera oscura.

Argomenti trattati:

> La macchina fotografica analogica
> Pellicole
> La camera oscura in bianco e nero
> Lo sviluppo del negativo
> Provini a contatto
> Le carte fotografiche
> Stampa di prova
> Stampa definitiva
> Elaborazioni sulla stampa
> Interpretazione delle immagini

Docente: Martino Lombezzi

Abstract: Questo modulo fornisce le conoscenze tecniche e teoriche necessarie per realizzare lavori fotografici tramite strumenti di grande formato. Seguendo un approccio metodologico che alterna lezioni teoriche e esercitazioni pratiche, si imparano le tecniche di documentazione fotografica tramite l’utilizzo di strumenti di medio e grande formato.

Argomenti:

> La macchina fotografica ad elementi mobili di grande e medio formato
> Linguaggi del paesaggio
> Linguaggi del ritratto
> Esercitazioni di gruppo
> Revisioni e analisi critica dei lavori

Docente: Giacomo Maestri

Abstract: Il modulo si articola secondo il flusso di lavoro di post produzione che ogni professionista del mondo della fotografia sviluppa per elaborare l’immagine dallo scatto grezzo fino alla finalizzazione del file per la stampa o l’impiego digitale. Durante le lezioni si alterneranno momenti di apprendimento frontale, per mostrare agli studenti i passaggi che il docente effettua sul proprio computer, a momenti di pratica individuale che ciascun partecipante svolgerà sul proprio computer.

Argomenti:

> Editing e archiviazione con Adobe Bridge®
> Strumenti e funzionalità di Adobe Photoshop®
> Strumenti e funzionalità di Adobe Camera Raw®
> Strumenti e funzionalità di Adobe Lightroom®
> Sviluppo del file RAW
> Strumenti di elaborazione avanzata
> Profili di lavoro e color correction
> Bianco e nero digitale
> Finalizzazione per la stampa fine-art
> Finalizzazione per il web
> Esercitazioni e revisioni

Docente: Salvatore Santoro

Abstract: il modulo introduce i partecipanti alle tecniche di illuminazione con luci artificiali e di controllo e modifica della luce naturale. Partendo dai concetti teorici e dai principi di funzionamento delle sorgenti luminose, e analizzandone le caratteristiche, si effettueranno esercizi pratici con luci continue e flash, per imparare a mescolare la luce ambiente/naturale e la luce artificiale, soprattutto per il ritratto e lo still-life. Durante lo svolgimento del modulo gli allievi dovranno produrre un progetto\esercizio individuale o di gruppo.

Argomenti:

> La luce artificiale (teoria e possibilità)
> Sistemi a luce continua e a luce flash
> Strumenti di diffusione e controllo della luce
> Schemi di illuminazione a luce artificiale e mista
> La costruzione del set per il ritratto
> La costruzione del set per lo still-life
> L’utilizzo dei flash in esterni
> Esercitazioni e revisioni

Docente: Gianluca Simoni

Abstract: l’intento del modulo è di far apprendere le conoscenze tecniche, teoriche e progettuali necessarie per realizzare lavori fotografici di livello professionale nel campo del ritratto e dello still life. Seguendo un approccio metodologico che alterna lezioni d’aula e lezioni di ripresa, si metteranno in pratica tecniche di illuminazione, di composizione e di scatto anche in relazione all’analisi e allo studio dei canoni linguistici di questi mondi professionali, definiti principalmente dal settore della pubblicità e dalle riviste specializzate.

Argomenti:

>Linguaggi della fotografia di “Still Life”
>Linguaggi della fotografia di “Ritratto”
>Come realizzare una campagna di advertising
>Come realizzare immagini per l’editoria
>Utilizzo di strumenti avanzati di postproduzione

Docente: Luca Coclite

Abstract: Partendo dalle nozioni base di ripresa si andranno ad esplorare le possibilità creative relative al linguaggio del video.

Argomenti:

> Tecniche di ripresa con macchine fotografiche reflex o altri dispositivi
> Tecniche di montaggio video e audio

Docente: Simonetta Scala

Abstract: L’obiettivo del modulo è quello di acquisire le competenze di base necessarie alla progettazione e all’impaginazione di un libro fotografico tramite l’utilizzo di InDesign (programma Adobe studiato per l’impaginazione). Il modulo analizza la messa a punto del progetto editoriale e grafico, la costruzione di una gabbia, la scelta del formato, dei caratteri tipografici, della carta, la confezione, la stampa.

Argomenti:

> Il progetto grafico di un libro
> Il formato, il timone, il carattere
> Classificazione dei caratteri
> Ordini di composizione, corpo, interlinea, crenatura
> Le gabbie di impaginazione
> La struttura del libro
> Correzione delle bozze
> Formati e tipi di carta
> Stampa
> Confezione
> Lavorazioni particolari

Docente: Pier Francesco Frillici

Abstract:  Il modulo si prefigge un’analisi critica e una relativa contestualizzazione storico-culturale della ricerca fotografica internazionale dal 1839 alla seconda guerra mondiale.

Argomenti:

> L’alba del nuovo
> Visioni e sperimentazioni d’avanguardia
> L’estetica del documentario
> Action Photography
> Pratiche di reportage
> L’arte come fotografia
> La generazione postmoderna
> L’arte dopo la fotografia

Docente: Claudio Musso

Abstract: Il modulo ha per obiettivo quello di introdurre lo studente allo studio delle principali teorie della percezione. Nell’ambito della percezione visiva sono presentate le ricerche relative alla percezione degli oggetti, della distanza, dei colori e del movimento in relazione al rapporto tra arti visive, scienze cognitive ed estetica. Le principali teorie e le più importanti ricerche sperimentali riguardanti i processi sensoriali e percettivi; le basi fisiche e fisiologiche della percezione; le illusioni percettive; il rapporto tra processi percettivi e culturali nella definizione ed interpretazione del panorama visivo urbano e mediatico.

Argomenti:

> Processi sensoriali e percettivi
> Basi fisiche e fisiologiche della percezione
> Illusioni percettive
> Rapporto tra processi percettivi e culturali

Docente: Laura De Marco

Abstract: Il modulo costituisce la prima parte di un percorso che si concluderà durante il secondo anno del biennio con il corso di “Progettualità ed editing”. Come da titolo, durante le lezioni si analizzeranno le principali pratiche della fotografia contemporanea, a partire da fondamentali differenze di poetica, stile e utilizzo del mezzo che alcuni degli autori più importanti degli ultimi anni hanno scelto per i loro progetti. Le lezioni teoriche saranno integrate da prove pratiche, nella forma di esercitazioni, che sin dall’inizio del modulo verranno proposte agli studenti: questo al fine di iniziare a capire come si passa dall’immagine singola alla serie, come si ragiona in termini di “editing”, ovvero della fondamentale arte della selezione delle immagini.
Obiettivo finale di questo corso di primo anno è la preparazione per ogni studente del contenuto di un libretto di sedici pagine che verrà impaginato durante il modulo di “Grafica editoriale e bookmaking I”. Questo modulo servirà da base fondamentale per poter affrontare, nel secondo anno, il tema della progettualità da un punto di vista prevalentemente pratico e potersi confrontare con la propria produzione personale.

Argomenti:

> La fotografia contemporanea nei suoi linguaggi
> Le poetiche
> Gli stili
> Tecniche di editing

Docente: Giuseppe De Mattia

Abstract: il corso sarà costituito da una serie di incontri condotti dal docente, che ha come fine principale quello di creare un dialogo tra gli studenti del primo anno della scuola e diverse figure direttamente legate all’utilizzo delle immagini. L’immagine è alla base del processo creativo, di studio, di creazione di un mercato all’interno di questo corso. Il corso è strutturato in più momenti: dall’analisi di processi che hanno l’immagine come punto di partenza o di arrivo a incontri con giovani artisti legati all’utilizzo dei mezzi fotografici e delle immagini. Una parte del corso sarà dedicata all’incontro di giovani, editori e archivisti. L’ultima parte invece sarà costituita da mini laboratori con artisti visivi e con scrittori che utilizzano la fotografia come fulcro della costruzione del loro immaginario letterario.

Incontri:

> La lista degli ospiti sarà data a inizio anno.

DURATA E FREQUENZA

Il primo anno del Corso Biennale in Fotografia ha una durata complessiva di otto mesi, con inizio il 2 ottobre 2017 e conclusione il 31 maggio 2018.

Frequenza minima richiesta:
70% delle ore relative ai singoli moduli all’interno del corso.

Le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì
dalle 15 alle 18.
Alcuni incontri verranno svolti dalle 10 alle 18.

Gli incontri con professionisti del settore potrebbero essere svolti al di fuori dell’orario classico di lezione.

Totale ore complessive delle lezioni: 400 ore.

Sono previste ulteriori ore di approfondimento formativo in occasione di incontri, presentazioni e mostre.

TITOLO RILASCIATO

ATTESTATO
DI FREQUENZA

Al superamento del 70% delle ore complessive previste da ciascun modulo.

CERTIFICATO
DI MERITO

Ciascun allievo avrà una valutazione personale sulla base dei risultati conseguiti durante l’anno accademico e in base alla qualità del lavoro svolto. Saranno determinanti ai fini della valutazione le prove finali di ciascun modulo didattico.

OPPORTUNITÀ

Durante il corso dell’anno numerose saranno le occasioni di essere coinvolti e vivere dall’interno la realtà dinamica di Spazio Labo’, che oltre alla scuola promuove anche attivamente una galleria, che espone sia autori emergenti che rinomati, a livello nazionale e internazionale, ed è un luogo di divulgazione della cultura fotografica che propone ogni mese incontri, presentazioni e seminari.

Al termine del percorso annuale, gli studenti potranno attivare stage formativi presso i fotografi e i docenti stessi della scuola e anche entrare in contatto con realtà professionali locali o nazionali (aziende, studi, agenzie) per iniziare a creare un fondamentale network professionale.

SPAZI E SERVIZI

Gli studenti del corso biennale di Spazio Labo’ hanno a disposizione all’interno della sede una serie di spazi dedicati allo sviluppo delle loro competenze e dei loro progetti: una camera oscura, una sala posa attrezzata, una postazione di post produzione digitale con monitor calibrato e scanner piano professionale.

Lo spazio dispone di un’ampia biblioteca specializzata, in costante aggiornamento, che conta più di 400 volumi. Gli allievi possono inoltre contare su un numero importante di convenzioni con professionisti e artigiani locali, quali stampatori, corniciai, rilegatori, riparatori e esercizi commerciali vari.

COSTO

EARLY BIRD

Per chi effettua l’iscrizione entro il 31 luglio 2017 è previsto uno sconto del 10% sul prezzo di iscrizione sulla rata annuale (3.330 euro invece di 3.700) o sul costo totale del biennio (6.660 euro anziché 7.400).

INTERO

Per chi effettua l’iscrizione oltre il 31 luglio 2017 il costo della retta annuale ammonta a: 3.700 euro.

ISCRIZIONI

INFORMAZIONI

Le iscrizioni sono aperte dal mese di aprile 2017 e fino a completamento dei posti disponibili.

Per richiedere maggiori informazioni o per prenotare un colloquio conoscitivo, presso la sede della scuola o via skype, inviare una mail a info@spaziolabo.it.

ISCRIVITI!

Per richiedere l’iscrizione al corso inviare una mail a scuola@spaziolabo.it.

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