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Corso Biennale in Fotografia – Secondo Anno

PRESENTAZIONE - II ANNO BIENNIO 2017-2019

Il percorso formativo previsto per il secondo anno di studi del corso biennale in fotografia 2017/2019 è dedicato alla formazione di un linguaggio e uno stile personale. L’anno fornirà non solo competenze legate alla produzione e lettura delle immagini, ma anche ai passaggi successivi la realizzazione di un lavoro fotografico, quali la progettazione di un libro, la creazione di un portfolio, la cura e l’allestimento di una mostra, la preparazione di una presentazione multimediale.

Forti delle basi tecniche e teoriche apprese nel primo anno, il percorso di studi prevede che gli allievi possano confrontarsi e misurarsi con i diversi ambiti fotografici proposti dai quattro moduli progettuali.

Progettualità ed editing”, prosecuzione del modulo “Fotografia oggi: poetiche, stili e utilizzi” del primo anno che prevede la realizzazione di un progetto individuale il cui fine è la pubblicazione di un libro d’autore; “Fotografia e arte contemporanea”, percorso che punta alla sensibilizzazione degli allievi verso una fotografia autorale rivolta al mondo delle gallerie e del collezionismo; “Fotografia documentaria”, modulo rivolto alla realizzazione di un progetto editoriale su un tema condiviso; “Senza macchina fotografica”, in cui gli allievi sono chiamati a realizzare dei lavori attingendo al vasto bacino delle immagini già in circolazione. 

Quattro approcci differenti che confluiranno insieme nell’intento di formare una visione ampia del linguaggio personale di ciascun allievo. Alla fase di produzione e di progettualità si affiancheranno, a ideale completamento del percorso, moduli teorici per approfondire il “sistema immagine” attraverso le interconnessioni tra la fotografia e le altre arti visiveL’ampiezza del programma dell’anno è ideale per poter soddisfare chi vorrà operare nel campo della fotografia documentaria, della fotografia artistica e di ricerca e della fotografia professionale di studio o di agenzia. Per raggiungere questi obiettivi, gli studenti riceveranno il supporto completo dei docenti della scuola: un gruppo di fotografi, artisti, curatori, critici, grafici e tecnici dell’immagine con un’eccezionale varietà di approcci, che condivideranno con gli studenti le loro prospettive ed esperienze personali nel contesto di uno spazio che si dedica ogni giorno alla cultura della fotografia sia in campo nazionale che internazionale. Durante l’anno, frequenti saranno inoltre le occasioni di conoscenza con professionisti del settore esterni alla scuola, attraverso incontri e seminari di approfondimento.

A conclusione del biennio, gli studenti parteciperanno attivamente alla realizzazione del catalogo e della mostra collettiva che li vedrà protagonisti all’interno della galleria di Spazio Labo’.

PIANO DI STUDI

Docente: Pier Francesco Frillici

Programma:  Il modulo, continuazione del I anno, si prefigge un’analisi critica e una relativa contestualizzazione storico-culturale della ricerca fotografica internazionale dal secondo dopoguerra a oggi.

Docente: Marinella Paderni

Abstract: Il modulo insegna a riconoscere i caratteri ricorrenti della cultura visiva contemporanea in relazione alla tecnologia e ai cambiamenti che i media digitali hanno operato nella produzione fotografica, evidenziando i modelli di funzionamento e i simboli condivisi. Inoltre, racconta come negli ultimi decenni l’arte sia stata in grado di reinventare il linguaggio della fotografia di fronte all’obsolescenza tecnologica e ai rapidi mutamenti antropologici di questo nuovo scorcio di millennio. Mediante la visione delle opere fotografiche dei maggiori artisti contemporanei e l’approfondimento dei contributi teorici di importanti autori, il modulo riflette sul presente e sul futuro della fotografia e dell’arte nello scenario culturale odierno.

Docente: Fabiola Naldi

Abstract: Il modulo prevede un’accurata riflessione sulle recenti proposte artistiche multimediali a partire dalla loro iniziale funzione materiale e la successiva connessione con nuovi modelli di produzione e distribuzione. Si approfondiranno i linguaggi multimediali che si sono visti “decontestualizzati” dalle pratiche estetiche degli ultimi decenni. Spot, teaser, videoclip, live media, tutti analizzati con la volontà di potere osservare da differenti piani metodologici e critici le produzioni visive degli ultimi anni.

Docente: Claudio Musso

Abstract: Analizzando la contemporaneità come flusso ininterrotto di immagini e come diffusione della possibilità di (ri)produzione delle immagini stesse, il modulo intende avvicinare gli studenti alle basi della teoria della percezione per aprire un confronto sugli aspetti formali, contenutistici e contestuali dell’oggetto-immagine. Le lezioni discuteranno l’evoluzione del pensiero sui temi della percezione delle immagini attraverso gli studi di Vilém Flusser, John Berger e Jean Baudrillard, tra gli altri. Parte intergrante del percorso saranno le numerose prove di lettura, svolte singolarmente o in gruppo, di immagini proposte dal docente o scelte dagli studenti in base a specifiche indicazioni.

Docente: Rinaldo Censi

Abstract:  Il modulo intende definire, fin dal titolo, la centralità della questione messa in campo: la storia del film non corrisponde alla storia del cinema. Prima di essere uno spettacolo, il “film” è un modo di pensare le immagini: questo pensiero implica un’apertura ad istanze “scientifiche” (Marey), “pittoriche” (Richter, Len Lye, Brakhage), “architettoniche” (Moholy-Nagy, Eggeling), “scultoree” (Brancusi, McCall), “musicali” (Sharits, Kubelka). Il suo fine ultimo? Ripensare il ruolo del “film” all’interno di un più ampio sistema delle arti, a partire dalla decostruzione delle proprietà che lo definiscono: proiezione, montaggio, scorrimento.

Docente: Davide Tranchina

Abstract:  Il modulo intende approfondire alcune delle principali tendenze della fotografia contemporanea con una particolare attenzione alle strategie della “messa in scena”. Tra le pratiche fotografiche più attuali, c’è sicuramente quella che prevede la costruzione dell’immagine, intesa come creazione di modelli concreti e virtuali prodotti appositamente per divenire opera. La proposta didattica sarà improntata alla conoscenza dei principali protagonisti della staged photography e a come gli autori in questione abbiano declinato questa modalità concettuale e operativa. Definito il campo semantico si entrerà nel vivo del laboratorio in cui gli studenti potranno sviluppare una ricerca personale senza vicoli tematici.

Docente: Martino Lombezzi

Abstract:  Obiettivo del modulo è di formare e condurre ognuno dei partecipanti alla costruzione e produzione di un proprio progetto fotografico documentario. La classe avrà un tema comune, all’interno del quale ogni studente dovrà individuare un aspetto, una storia o una declinazione da approfondire. I progetti confluiranno alla fine dell’anno in un volume, che rappresenta una riflessione per immagini sui temi della città multietnica e delle nuove identità che la abitano.  Ragioneremo insieme su cosa vuol dire usare la fotografia per raccontare la realtà, su dove stiano i confini tra documentazione, fotogiornalismo e storytelling e su come essi siano in continuo riassestamento.

Argomenti:

>Organizzazione e produzione di un progetto fotografico
>Metodi di ricerca delle informazioni e dei contatti
>Approccio al lavoro sul campo
>I linguaggi della fotografia documentaria
>Esempi di autori contemporanei attinenti al tema trattato
>Editing e sequenze
>Didascalie e organizzazione delle informazioni
>Titolazione e redazione di testi
>La professione di fotografo oggi
>Crisi del mercato editoriale e nuove prospettive

Docente: Laura De Marco

Abstract: Obiettivo del corso è quello di far comprendere quanto la fotografia sia “una posizione, un punto di vista, un modo di stare al mondo”. Partendo da questo assunto di William Eggleston, si affronteranno le questioni fondamentali della progettualità in fotografia, partendo dal concetto dello story telling inteso come costruzione di un punto di vista. Si analizzeranno tutte le fasi della costruzione di un progetto fotografico, con particolare attenzione al processo e alla metodologia. Inizialmente gli studenti lavoreranno ad una serie di assignments mirati alla comprensione delle diverse tappe della costruzione di un progetto. Obiettivo finale del modulo sarà quello di mettere insieme, per ogni partecipante, un progetto fotografico personale che verrà poi finalizzato nella forma di un libro fotografico, in congiunzione con il modulo di Grafica Editoriale e Book Making II.

Argomenti:
>lo storytelling e la costruzione del punto di vista
> teoria della progettazione in fotografia
> metodologia e processo
> la definizione dell’idea e le decisioni da prendere
> le diverse fasi della progettazione
> la ricerca e la raccolta del materiale
> la fruizione e la finalizzazione
> l’editing: la scelta e la messa in sequenza
> la finalizzazione del lavoro

Docente: Simonetta Scala

Abstract: In questo secondo anno verranno verranno ampliate le competenze acquisite nel primo anno, sia dal punto vista progettuale che da quello tecnico, con uno studio più approfondito del programma di impaginazione InDesign. Particolare attenzione verrà data all’uso del carattere tipografico, alla gestione del testo, alla costruzione di griglie di impaginazione variabili e più complesse, alle diverse modalità di confezione del libro, alle scelte di carta e formato. Questo permetterà agli studenti di declinare in forma di libro uno o più lavori personali, compiendo scelte progettuali autonome. Perché gli studenti possano avere una visione più completa della realizzazione del libro e delle diverse tecniche di produzione, sono previste visite in tipografia, legatoria, centri stampa digitale: un libro è un oggetto fisico, e le scelte di modalità di produzione sono strettamente legate al progetto grafico.

Argomenti:
> Il progetto editoriale
> Il libro: coerenza fra forma e contenuto
> Griglie variabili di impaginazione
> Uso dei caratteri
> Gestione del testo
> Tipi di stampa
> Lavorazioni particolari

Docente: Giuseppe De Mattia

Abstract:  Il modulo consiste in un laboratorio in cui gli studenti sono condotti alla realizzazione di una o di una serie di opere costruite senza utilizzare apparecchi fotografici. Il principio su cui si basa questo corso é lo sfruttamento di immagini già esistenti (archivi pubblici, rete, archivi privati, ecc) e di immagini ottenute utilizzando i supporti di memorizzazione delle immagini senza interpretazione di una macchina fotografica. La materialità dell’oggetto di fruizione dell’immagine assumerà quasi più valore dell’immagine stessa. I materiali ammessi durante il laboratorio saranno esclusivamente off-camera e avranno come finalità quella di realizzare un’opera che potrà essere presentata in differenti forme: stampa, sito internet, blog, documento testuale, profilo social, scultura, installazione, files, film, ecc. Il laboratorio avrà contatti con altri corsi del secondo anno della scuola e prevedere percorsi in sinergia con l’intero percorso dello studente.

Docente: Giuseppe De Mattia

Abstract:  Modulo pratico in cui si analizzeranno diverse tecniche di finalizzazione delle opere degli studenti. Dalla progettazione allo studio dei materiali fino alle caratteristiche di stampa, montaggio, imballaggio e conservazione dei lavori.

DURATA E FREQUENZA

Il secondo anno del Corso Biennale in Fotografia ha una durata complessiva di otto mesi, con inizio il 6 ottobre 2018 e termine il 31 maggio 2019.

Frequenza minima richiesta:
70% delle ore relative ai singoli moduli del piano di studi.

Le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì
dalle 10 alle 13.
Alcuni incontri verranno svolti dalle 10 alle 18.
Il calendario completo delle lezioni verrà fornito a inizio anno.

Totale ore complessive dell’anno: 470.

Sono previste ulteriori ore di approfondimento in occasione di incontri con professionisti del settore, eventi speciali o mostre, che potrebbero essere svolti al di fuori dell’orario di lezione.

TITOLO RILASCIATO

ATTESTATO
DI FREQUENZA

Al superamento del 70% delle ore complessive previste per ciascun modulo.

CERTIFICATO
DI MERITO

Ciascun allievo avrà una valutazione personale sulla base dei risultati conseguiti durante l’anno accademico e in base alla qualità del lavoro svolto. Saranno determinanti ai fini della valutazione le prove finali di ciascun modulo didattico.

OPPORTUNITÀ

Durante il corso dell’anno numerose saranno le occasioni di essere coinvolti e vivere dall’interno la realtà dinamica di Spazio Labo’, che oltre alla scuola promuove anche attivamente una galleria, che espone sia autori emergenti che rinomati, a livello nazionale e internazionale, ed è un luogo di divulgazione della cultura fotografica che propone ogni mese incontri, presentazioni e seminari.

Al termine del percorso annuale, gli studenti potranno attivare stage formativi presso i fotografi e i docenti stessi della scuola e anche entrare in contatto con realtà professionali locali o nazionali (aziende, studi, agenzie) per iniziare a creare un fondamentale network professionale.

SPAZI E SERVIZI

Gli studenti del corso biennale di Spazio Labo’ hanno a disposizione all’interno della sede una serie di spazi dedicati allo sviluppo delle loro competenze e dei loro progetti: una camera oscura, una sala posa attrezzata, una postazione di post produzione digitale con monitor calibrato e scanner piano professionale.

Lo spazio dispone di un’ampia biblioteca specializzata, in costante aggiornamento, che conta più di 400 volumi. Gli allievi possono inoltre contare su un numero importante di convenzioni con professionisti e artigiani locali, quali stampatori, corniciai, rilegatori, riparatori e esercizi commerciali vari.

COSTO

EARLY BIRD

Per chi effettua l’iscrizione ad entrambi gli anni del biennio entro il 31 luglio 2017, è previsto uno sconto del 10% sul costo totale (6.660 euro  anziché 7.400 euro ).

INTERO

La retta annua ammonta a: 3.700 euro.

ISCRIZIONI

INFORMAZIONI

Le iscrizioni sono aperte dal mese di aprile 2017 fino a completamento dei posti disponibili.

Per richiedere maggiori informazioni o per prenotare un colloquio conoscitivo, presso la sede della scuola o via skype, inviare una mail a info@spaziolabo.it.

ISCRIVITI!

Per richiedere l’iscrizione al corso inviare una mail a scuola@spaziolabo.it.

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