Spazio Labo', Strada Maggiore 29, 40125, Bologna - Tel.3394534132

PRESENTAZIONE - II ANNO BIENNIO 2018-2020

Il percorso formativo previsto per il secondo anno di studi del corso biennale in fotografia 2018/2020 è dedicato alla formazione di un linguaggio e uno stile personali. L’anno fornirà non solo competenze legate alla produzione e lettura delle immagini, ma anche ai passaggi successivi la realizzazione di un lavoro fotografico, quali la progettazione di un libro, la creazione di un portfolio, la cura e l’allestimento di una mostra.

Forti delle basi tecniche e teoriche apprese nel primo anno, il percorso di studi prevede che gli allievi possano confrontarsi e misurarsi con i diversi linguaggi proposti dai moduli progettuali, al fine di realizzare un lavoro fotografico personale.

Un obiettivo ambizioso che verrà realizzato attraverso un percorso a più voci che inizia con il modulo “Teoria della Progettualità”, pensato per fornire una base teorica e metodologica agli studenti, anche grazie l’analisi di buone pratiche e case study. A “Teoria della Progettualità” faranno seguito i moduli tematici di “Staged photography”, “Off camera” e “Fotografia documentaria” attraverso i quali, grazie alle esperienze professionali dei docenti, gli studenti potranno apprendere linguaggi narrativi differenti e decidere in seguito quale, o quali, utilizzare per il proprio progetto. Sin da subito i progetti saranno coordinati dal modulo di “Curatela e Finalizzazione”, trait d’union delle conoscenze apprese, con il fine specifico di produrre un lavoro fotografico coerente e completo per ogni studente.

Alla fase di produzione e di progettualità si affiancheranno, a ideale completamento del percorso, moduli teorici per approfondire il “sistema immagine” attraverso le interconnessioni tra la fotografia e le altre arti visive. L’ampiezza del programma dell’anno è ideale per poter soddisfare chi vorrà operare nel campo della fotografia documentaria, della fotografia artistica e di ricerca e della fotografia professionale di studio o di agenzia.

Per raggiungere questi obiettivi, gli studenti riceveranno il supporto completo dei docenti della scuola: un gruppo di fotografi, artisti, curatori, critici, grafici e tecnici dell’immagine con un’eccezionale varietà di approcci, che condivideranno con gli studenti le loro prospettive ed esperienze personali nel contesto di uno spazio che si dedica ogni giorno alla cultura della fotografia sia in campo nazionale che internazionale. Durante l’anno, frequenti saranno inoltre le occasioni di conoscenza con professionisti del settore esterni alla scuola, attraverso incontri e seminari di approfondimento.

A conclusione del biennio, gli studenti parteciperanno attivamente alla realizzazione del catalogo e della mostra collettiva che li vedrà protagonisti all’interno della galleria di Spazio Labo’.

PIANO DI STUDI

Docente: Marinella Paderni

Abstract: Il modulo insegna a riconoscere i caratteri ricorrenti della cultura visiva contemporanea in relazione alla tecnologia e ai cambiamenti che i media digitali hanno operato nella produzione fotografica, evidenziando i modelli di funzionamento e i simboli condivisi. Inoltre, racconta come negli ultimi decenni l’arte sia stata in grado di reinventare il linguaggio della fotografia di fronte all’obsolescenza tecnologica e ai rapidi mutamenti antropologici di questo nuovo scorcio di millennio. Mediante la visione delle opere fotografiche dei maggiori artisti contemporanei e l’approfondimento dei contributi teorici di importanti autori, il modulo riflette sul presente e sul futuro della fotografia e dell’arte nello scenario culturale odierno.

Docente: Fabiola Naldi

Abstract: Il modulo prevede un’accurata riflessione sulle recenti proposte artistiche multimediali a partire dalla loro iniziale funzione materiale e la successiva connessione con nuovi modelli di produzione e distribuzione. Si approfondiranno i linguaggi multimediali che si sono visti “decontestualizzati” dalle pratiche estetiche degli ultimi decenni. Spot, teaser, videoclip, live media, tutti analizzati con la volontà di potere osservare da differenti piani metodologici e critici le produzioni visive degli ultimi anni.

Docente: Claudio Musso

Abstract: Analizzando la contemporaneità come flusso ininterrotto di immagini e come diffusione della possibilità di (ri)produzione delle immagini stesse, il modulo intende avvicinare gli studenti alle basi della teoria della percezione per aprire un confronto sugli aspetti formali, contenutistici e contestuali dell’oggetto-immagine. Le lezioni discuteranno l’evoluzione del pensiero sui temi della percezione delle immagini attraverso gli studi di Vilém Flusser, John Berger e Jean Baudrillard, tra gli altri. Parte integrante del percorso saranno le numerose prove di lettura di immagini, svolte singolarmente o in gruppo, proposte dal docente o scelte dagli studenti in base a specifiche indicazioni.

Docente: Davide Tranchina

Abstract:  Il modulo intende approfondire alcune delle principali tendenze della fotografia contemporanea, con una particolare attenzione alle strategie della “messa in scena”. Tra le pratiche fotografiche più attuali, rientra sicuramente quella che prevede la costruzione dell’immagine, intesa come creazione di modelli concreti e virtuali prodotti appositamente per divenire opera. La proposta didattica sarà improntata alla conoscenza dei principali protagonisti della staged photography e a come gli autori in questione abbiano declinato questa modalità concettuale e operativa. Definito il campo semantico, si entrerà nel vivo del laboratorio, durante il quale gli studenti potranno sviluppare una ricerca personale senza vincoli tematici, in collaborazione coi moduli di “Off camera”, “Fotografia documentaria” e “Curatela e finalizzazione”.

Docente: Gianluca Simoni

Abstract: il modulo, proseguimento di “Studio Pro: still life e ritratto” del primo anno di studi, si focalizzerà sulla staged photography. L’approccio sarà come sempre teorico e pratico e alternerà lezioni in aula a lezioni di ripresa; “Studio pro: staged photography” è da considerarsi a supporto del modulo tenuto da Davide Tranchina dedicato all’approfondimento di alcune delle principali tendenze della fotografia contemporanea, con una particolare attenzione alle strategie della “messa in scena”.

Docente: Martino Lombezzi

Abstract:  l’obiettivo del modulo è formare e condurre ogni partecipante alla costruzione e produzione di un proprio progetto fotografico documentario. La classe avrà un tema comune, all’interno del quale ogni studente dovrà individuare un aspetto, una storia o una declinazione da approfondire. Ragioneremo insieme su cosa significa utilizzare la fotografia per raccontare la realtà, su i confini tra documentazione, fotogiornalismo e storytelling, e come questi siano in continuo riassestamento. Il modulo sarà sviluppato in collaborazione con “Off camera”, “Staged Photography” e “Curatela e finalizzazione”.

Argomenti:

> Organizzazione e produzione di un progetto fotografico
> Metodi di ricerca delle informazioni e dei contatti
> Approccio al lavoro sul campo
> I linguaggi della fotografia documentaria
> Esempi di autori contemporanei attinenti al tema trattato
> Editing e sequenze
> Didascalie e organizzazione delle informazioni
> Titolazione e redazione di testi
> La professione di fotografo oggi
> Crisi del mercato editoriale e nuove prospettive

Docente: Giuseppe De Mattia

Abstract:  il modulo consiste in un laboratorio in cui gli studenti sono affiancati nella realizzazione di un’opera o di una serie di opere, costruite senza l’utilizzo di apparecchi fotografici. Questo modulo si basa sull’utilizzo di immagini già esistenti (archivi pubblici, rete, archivi privati, ecc) e di immagini ottenute attraverso diversi supporti di memorizzazione, senza l’interpretazione di una macchina fotografica. La materialità dell’oggetto di fruizione dell’immagine assumerà quasi più valore dell’immagine stessa. I materiali ammessi durante il laboratorio saranno esclusivamente off-camera, e avranno come finalità la realizzazione di un’opera che potrà essere presentata in differenti forme: stampa, sito internet, blog, documento testuale, profilo social, scultura, installazione, file, film, ecc. Il laboratorio verrà svolto in collaborazione coi moduli di “Staged photography”, “Fotografia documentaria” e “Curatela e finalizzazione”.

Docente: Laura De Marco

Abstract: durante questo modulo si affronteranno le questioni fondamentali della progettualità in fotografia: si analizzeranno tutte le fasi della costruzione di un progetto fotografico, partendo dall’idea e dalla necessità di costruzione di un punto di vista con particolare attenzione al processo e alla metodologia. Si studieranno una serie di case study in cui verranno scomposti in tutte le loro parti i lavori di alcuni artisti significativi nel panorama della fotografia contemporanea, al fine di comprendere concretamente le pratiche operative e le scelte messe in atto, dall’ideazione di un lavoro alla sua finalizzazione.

Argomenti:

> Teoria della progettazione in fotografia
> Metodologia e processo
> La definizione dell’idea e le decisioni da prendere
> Le diverse fasi della progettazione
> La ricerca e la raccolta del materiale
> La fruizione e la finalizzazione
> L’editing: la scelta e la messa in sequenza
> La finalizzazione del lavoro
> Casi esemplari

Docente: Laura De Marco

Abstract: obiettivo primario del modulo è coordinare i tre moduli di progettualità pratica del secondo anno del biennio in fotografia – “staged photography”, “off camera” e “fotografia documentaria” – e seguire passo passo lo sviluppo dei progetti individuali degli studenti. L’insegnamento sarà volto a conoscere gli strumenti necessari per riuscire a dare un’identità al proprio lavoro e a seguire una direzione precisa rispetto a cosa si intende dire con la fotografia e a come lo si vuole dire. Le lezioni saranno momenti di confronto con gli studenti e i loro progetti personali, fatti di editing, discussioni aperte, decisioni da prendere al fine di dare forma al proprio lavoro, dal punto di vista editoriale ed espositivo.

Argomenti:

> L’idea e il punto di vista
> L’editing: la scelta e la messa in sequenza
> La fruizione
> Le diverse forme di finalizzazione

Docente: Simonetta Scala

Abstract: in questo secondo anno verranno ampliate le competenze acquisite durante il primo anno di studo, sia dal punto vista progettuale che da quello tecnico, con un focus più approfondito sul programma di impaginazione InDesign. Particolare attenzione verrà data all’uso del carattere tipografico, alla gestione del testo, alla costruzione di griglie di impaginazione variabili e più complesse, alle diverse modalità di confezione del libro, alla scelta di carta e formato. Questo permetterà agli studenti di declinare in forma di libro uno o più lavori personali, compiendo scelte progettuali autonome. Affinché gli studenti possano avere una visione più completa della realizzazione del libro e delle diverse tecniche di produzione, sono previste visite in tipografia, legatoria, centri di stampa digitale: un libro è un oggetto fisico, e le scelte di modalità di produzione sono strettamente legate al progetto grafico.

Argomenti:
> Il progetto editoriale
> Il libro: coerenza fra forma e contenuto
> Griglie variabili di impaginazione
> Uso dei caratteri
> Gestione del testo
> Tipi di stampa
> Lavorazioni particolari

Docente: Giuseppe De Mattia

Abstract:  Modulo pratico in cui si analizzeranno diverse tecniche di finalizzazione delle opere degli studenti. Dalla progettazione allo studio dei materiali, fino alle caratteristiche di stampa, montaggio, imballaggio e conservazione dei lavori.

DURATA E FREQUENZA

Il secondo anno del Corso Biennale in Fotografia ha una durata complessiva di otto mesi, con inizio a ottobre 2019 e termine il 31 maggio 2020.

Frequenza minima richiesta:
70% delle ore relative ai singoli moduli del piano di studi.

Le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì
dalle 10.30 alle 13.30.
Alcuni incontri verranno svolti dalle 10 alle 18 o dalle 15 alle 18.
Il calendario completo delle lezioni verrà fornito a inizio anno.

Totale ore complessive dell’anno: oltre 300 ore.

Sono previste ulteriori ore di approfondimento in occasione di incontri con professionisti del settore, eventi speciali o mostre, che potrebbero essere svolti al di fuori dell’orario di lezione.

TITOLO RILASCIATO

ATTESTATO
DI FREQUENZA

Al superamento del 70% delle ore complessive previste per ciascun modulo.

CERTIFICATO
DI MERITO

Ciascun allievo avrà una valutazione personale sulla base dei risultati conseguiti durante l’anno accademico e in base alla qualità del lavoro svolto. Saranno determinanti ai fini della valutazione le prove finali di ciascun modulo didattico.

OPPORTUNITÀ

Durante il corso dell’anno numerose saranno le occasioni di essere coinvolti e vivere dall’interno la realtà dinamica di Spazio Labo’, che oltre alla scuola promuove anche attivamente una galleria, che espone sia autori emergenti che rinomati, a livello nazionale e internazionale, ed è un luogo di divulgazione della cultura fotografica che propone ogni mese incontri, presentazioni e seminari.

Al termine del percorso annuale, gli studenti potranno attivare stage formativi presso i fotografi e i docenti stessi della scuola e anche entrare in contatto con realtà professionali locali o nazionali (aziende, studi, agenzie) per iniziare a creare un fondamentale network professionale.

SPAZI E SERVIZI

Gli studenti del corso biennale di Spazio Labo’ hanno a disposizione all’interno della sede una serie di spazi dedicati allo sviluppo delle loro competenze e dei loro progetti: una camera oscura, una sala posa attrezzata, una postazione di post produzione digitale con monitor calibrato e scanner piano professionale.

Lo spazio dispone di un’ampia biblioteca specializzata, in costante aggiornamento, che conta più di 400 volumi. Gli allievi possono inoltre contare su un numero importante di convenzioni con professionisti e artigiani locali, quali stampatori, corniciai, rilegatori, riparatori e esercizi commerciali vari.

COSTO

EARLY BIRD

Per chi effettua l’iscrizione ad entrambi gli anni del biennio entro il 31 luglio 2018, è previsto uno sconto del 10% sul costo totale (6.660 euro  anziché 7.400 euro ).

INTERO

La retta annua ammonta a: 3.700 euro.

ISCRIZIONI

INFORMAZIONI

Le iscrizioni sono aperte dal mese di aprile 2018 fino a completamento dei posti disponibili.

Per richiedere maggiori informazioni o per prenotare un colloquio conoscitivo, presso la sede della scuola o via skype, inviare una mail a info@spaziolabo.it.

ISCRIVITI!

Per richiedere l’iscrizione al corso inviare una mail a scuola@spaziolabo.it.

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