Dal 2010, Spazio Labo’ è un centro multifunzionale che si occupa della diffusione della cultura fotografica in diversi modi: come spazio espositivo, con una galleria dedicata ai lavori di autori emergenti e di fotografi rinomati a livello internazionale; come scuola di fotografia, con un programma didattico ampio e variegato che offre numerose proposte, tra cui anche un percorso di studi biennale completo per avviare alla professione e alla ricerca artistica e i rinomati workshop a New York; come biblioteca specializzata; come luogo dedicato ad eventi quali presentazioni, conferenze, rassegne, dibattiti e incontri dedicati alla fotografia a livello nazionale e internazionale.
Spazio Labo’ è una realtà indipendente e aperta al mondo della fotografia a trecentosessanta gradi, per professionisti e appassionati, fondata e diretta da Roberto Alfano e Laura De Marco.
La sede di Spazio Labo’ si trova all’interno di Palazzo Bonfioli Rossi, in pieno centro storico a Bologna: Strada Maggiore 29.
Qualche nota sul palazzo:
La facciata è stata ricostruita alla metà dell’Ottocento in forme neoclassiche. Nel secondo cortile si trova un fregio dipinto a fresco da L. Spada, L. Massari, F. Brizio, che rappresenta episodi della Gerusalemme del Tasso (1620 c.). Al piano nobile, gli stessi artisti, insieme ad A. Tiarini, sono gli autori dei fregi e del soffitti rappresentanti episodi di storia romana. Al pianterreno le pitture delle volte sono attribuite a F. Carboni, F. Brizio e L. Cigni. Pittoresca la scala circolare attribuita ad Ercole Fichi.