Spazio Labo’ – Centro di fotografia | Strada Maggiore 29 | Bologna

CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE – PRIMO LIVELLO

CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE

I LIVELLO

IL CORSO

Il corso di Fotografia Digitale di I livello rappresenta il primo passo per chi vuole imparare a conoscere la macchina fotografica digitale in tutti i suoi aspetti: per utilizzarne al meglio le funzionalità e mettere subito in pratica le tecniche di ripresa per sfruttare la propria creatività e ottenere fotografie più soddisfacenti e, soprattutto, personali.
Il corso è l’ideale per chi si avvicina alla fotografia digitale per la prima volta o per chi intende rispolverare e approfondire nozioni già acquisite.
Le lezioni del corso mirano a far comprendere facilmente ai partecipanti la tecnica fotografica di base, a imparare a utilizzare in maniera corretta e consapevole la macchina fotografica (reflex, mirrorless o compatta) e a esprimere la propria creatività. Il programma è articolato in modo da rendere l’apprendimento semplice e diretto sia in aula, tramite proiezioni e coinvolgimento diretto della classe, che durante le lezioni pratiche di ripresa in esterni, attraverso una serie di esercitazioni approfondite e mirate che hanno l’obiettivo di seguire l’avanzamento individuale di ogni partecipante.

Il corso di Fotografia Digitale di I livello è uno dei corsi storici di Spazio Labo’ e dopo oltre dieci anni di aggiornamenti costanti offre un programma studiato appositamente per le esigenze di chi si approccia – da neofita appassionato, aspirante professionista o semplice curioso – alla fotografia per la prima volta e desidera un approccio personalizzato e di alta qualità alla pratica fotografica.

Tutti i partecipanti del corso riceveranno, prima del suo inizio, una pratica dispensa digitale con tutto il materiale didattico oggetto del corso; inoltre, chi fosse sprovvisto di macchina fotografica potrà utilizzarne una della scuola, in modo da contemplare, anche grazie all’aiuto dei docenti, un eventuale acquisto più consapevole in seguito al corso.

Il corso di fotografia digitale di I livello è anche il primo accesso alla scuola di fotografia di Spazio Labo’ che vanta di un programma vasto e articolato di corsi e percorsi per seguire, anche dopo questo corso base, la formazione di ogni studente e studentessa. Diventando parte della famiglia di Spazio Labo’, inoltre, gli iscritti e le iscritte saranno invitati a partecipare alle diverse iniziative culturali gratuite che vengono organizzate durante l’anno, oltre a entrare a far parte di una delle realtà più attive d’Italia nel settore della fotografia contemporanea.

ARGOMENTI TRATTATI

LA MACCHINA FOTOGRAFICA

  • Analisi della macchina fotografica digitale
  • Regolazioni e comandi
  • Tempi di posa, controllo ed effetti sulla resa del movimento
  • Sensibilità ISO, controllo ed effetti sull’immagine
  • Bilanciamento del bianco, controllo ed effetti sui colori

OBIETTIVI E DIAFRAMMI

  • Tipi di obiettivi: grandangolari, normali e teleobiettivi
  • Qualità e caratteristiche degli obiettivi
  • Diaframmi e regolazioni della luce
  • Profondità di campo e controllo della nitidezza
  • Modalità e opzioni di messa a fuoco
  • Messa a fuoco selettiva

ESPOSIZIONE

  • L’esposimetro e il suo funzionamento
  • Modalità di lettura della luce valutativo
  • Modalità di esposizione con priorità di tempi
  • Modalità di esposizione manuale
  • Modalità di esposizione con priorità di diaframmi

IMPOSTAZIONI

  • Modalità di utilizzo autofocus
  • Selezione personale area di autofocus
  • Preset di scatto
  • Impostazioni qualità immagine
  • File RAW e Jpeg
  • Impostazioni stile immagine

LE DOCENTI

Chiara Calgaro, laureata in Antropologia, Religioni e Civiltà Orientali presso l’Università di Bologna, si è avvicinata alla fotografia frequentando il Corso Biennale di Spazio Labo’, dove si è diplomata con il suo progetto personale I will get my mum a house.
Nel 2023 ha terminato il master in Photo Editing tenuto da Giulia Ticozzi presso Spazio Labo’ e ha collaborato come assistente alla didattica nella stessa scuola.
Formata attraverso il metodo antropologico, il suo lavoro sfrutta la fotografia come mezzo di partecipazione attiva sul campo. Il suo interesse è quello di creare una narrazione sulle persone che vivono ai margini della società, con particolare attenzione alle dinamiche di potere e di discriminazione e alle conseguenti forme di emancipazione.
Con il progetto I will get my mum a house è stata selezionata tra i finalisti della prima edizione del Premio Emiliano Mancuso 2022, della call Confini 2022 di Phocus Magazine, di AIS Open 2022 ed è stata nominata tra i Fresh Eyes Talents 2023 di GUP Magazine. Con il progetto personale Changing Room è stata selezionata tra i vincitori di Queer Call Pandèmia 2023 ed è stata pubblicata nell’omonimo libro d’arte edito da Edizioni Tlon.
A gennaio 2023 ha inaugurato il progetto Gapzine, fanzine autoprodotta con lo scopo di diffondere, attraverso testi e contributi artistici, i valori e i temi portati avanti dalla GAP, squadra di calcio a cinque femminile e transfemminista di Bologna.

Vera Bessegato, dopo aver conseguito il diploma presso il liceo linguistico e studiato Tecniche artistiche e dello spettacolo presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, per qualche anno intraprende un percorso lavorativo facendo esperienza nel settore dell’occhialeria e nell’ambito assicurativo.
Nel 2020 decide di trasferirsi a Bologna dove studia fotografia presso la scuola d’alta formazione Spazio Labo’ nel percorso di studi biennale. Si diploma nel 2022 con il progetto
“Piovono Biglie” esposto alla mostra collettiva Unfolding Stories, nel giugno dello stesso anno. Nel 2023 accresce le proprie conoscenze grazie al master in Photo Editing tenuto da Giulia Ticozzi presso Spazio Labo’, mentre collabora come assistente alla didattica nella stessa scuola per poi assumere il ruolo di coordinatrice dell’alta formazione.
La sua ricerca artistica si focalizza sulla tematica della memoria: tramite il linguaggio visivo esplicita il suo interesse nel creare una connessione con le persone, esplorando il loro
passato e cercando possibili punti di contatto che si rispecchiano nel suo vissuto personale.

Laura De Marco è co-fondatrice e co-direttrice di Spazio Labo’ e responsabile e curatrice delle mostre e delle attività culturali del centro dalla sua fondazione: cura mostre di fotografia, con particolare attenzione ai linguaggi contemporanei e alla multidisciplinarietà, scrive testi critici e cura la progettazione di lavori fotografici di autori emergenti; è docente della scuola triennale di Spazio Labo’ e responsabile dei corsi sui linguaggi della fotografia contemporanea, sulle pratiche curatoriali, sulla progettualità e sul book making. Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Bologna si trasferisce a New York con una borsa di studio Mae-Crui e approfondisce lo studio della fotografia all’International Center of Photography. Ha lavorato con alcune delle più importanti voci della scena contemporanea internazionale, tra cui Carolyn Drake, Petra Stavast, Mayumi Suzuki, Elinor Carucci, George Georgiou, Rob Hornstra, Simon Roberts, Richard Renaldi, Max Pinckers, Gerry Johansson, Larry Fink, Jason Eskenazi, Mathieu Asselin, Davide Monteleone, Federico Clavarino, Vittorio Mortarotti, Tommaso Tanini, Alba Zari. Collabora con festival di fotografia internazionali, come lettrice di portfolio, membro di giuria e direttrice artistica. Ha diretto la 26esima edizione del festival internazionale di fotografia SiFest di Savignano sul Rubicone.

DURATA

7 LEZIONI – 15 ORE TOTALI

PARTECIPANTI

MIN 10 – MAX 16

TITOLO RILASCIATO

Attestato di frequenza, valido per ottenere crediti formativi.

MATERIALE DIDATTICO

I partecipanti riceveranno le dispense all’inizio del corso.

AGEVOLAZIONI

Diritto ad usufruire dello “sconto studenti” per le iscrizioni successive.

RECUPERO LEZIONI

È possibile recuperare le lezioni perse previo accordo con la scuola e a seconda delle disponibilità.

CALENDARI E SEDE

CALENDARIO
DAL 13 MARZO 2024

SOLD OUT

Lezione 1 – mercoledì 13 marzo 2024 – dalle 19 alle 21

Lezione 2 – mercoledì 20 marzo 2024 – dalle 19 alle 21

Lezione 3 – mercoledì 27 marzo 2024 – dalle 19 alle 21

Lezione 4 – mercoledì 3 aprile 2024 – dalle 19 alle 21

Lezione 5 – sabato 6 aprile 2024 – dalle 10 alle 13

Lezione 6 – mercoledì 10 aprile 2024 – dalle 19 alle 21

Lezione 7 – mercoledì 17 aprile 2024 – dalle 19 alle 21

CALENDARIO
DAL 6 MAGGIO 2024

ISCRIZIONI APERTE!

Lezione 1 – lunedì 6 maggio 2024 – dalle 19.30 alle 21.30

Lezione 2 – lunedì 13 maggio 2024 – dalle 19.30 alle 21.30

Lezione 3 – lunedì 20 maggio 2024 – dalle 19.30 alle 21.30

Lezione 4 – lunedì 27 maggio 2024 – dalle 19.30 alle 21.30

Lezione 5 – sabato 1 giugno 2024 – dalle 10 alle 13

Lezione 6 – lunedì 3 giugno 2024 – dalle 19.30 alle 21.30

Lezione 7 – lunedì 10 giugno 2024 – dalle 19.30 alle 21.30

Le lezioni potrebbero svolgersi presso la sede di Strada Maggiore 29 – Bologna o presso i nostri studi in via Zanolini 9 – Bologna. Gli allievi saranno preventivamente informati circa la sede di svolgimento delle lezioni. Per maggiori informazioni scrivici per email.

COSTO E ISCRIZIONE

€165

Le attività di Spazio Labo’ sono riservate ai soci e alle socie in regola con il versamento della quota associativa per l’anno in corso.

Per associarsi occorre presentare domanda tramite e-mail all’indirizzo info@spaziolabo.it o di persona presso la nostra sede negli orari di apertura.

La quota associativa per il 2024 è di €20.

Per ulteriori informazioni: info@spaziolabo.it – 351 5074890.

REQUISITI/ATTREZZATURA

Non sono richieste conoscenze minime e non occorre possedere un’attrezzatura specifica.
È possibile utilizzare gratuitamente l’attrezzatura di Spazio Labo’ durante il corso per chi ne fosse sprovvisto, si prega di comunicarlo al momento dell’iscrizione.

FORMAZIONE CONTINUA

Possibilità di consultare la biblioteca durante gli orari di apertura; confronto con i docenti per consigli e suggerimenti al termine del corso; partecipazione a mostre e incontri organizzati in sede.

CONDIZIONI DI RECESSO

È possibile ottenere il rimborso totale della quota d’iscrizione versata presentando disdetta di persona, via mail o per telefono entro 5 giorni dall’inizio del corso. Per le disdette pervenute dopo tale periodo, la quota versata sarà riconvertita in un buono di pari importo utilizzabile per l’iscrizione a tutti i nostri corsi. Non è previsto nessun rimborso o buono per le disdette pervenute a corso iniziato.

In occasione della ripresa delle attività didattiche, Spazio Labo’ ha messo in sicurezza i suoi estesi spazi secondo la normativa nazionale e regionale vigente. Clicca qui per scoprire di più sulla policy di Spazio Labo’ e su come sarà garantita la migliore esperienza didattica possibile in caso di un eventuale nuovo ed esteso lockdown.

CONTINUA LA TUA FORMAZIONE

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi