Spazio Labo', Strada Maggiore 29, 40125, Bologna - Tel.3394534132

Ideas into Action

Workshop with Mathieu Asselin

IDEAS INTO ACTION

I primi passi di un progetto a lungo termine

WORKSHOP CON MATHIEU ASSELIN

27-28 GENNAIO 2018

/ Scroll down for the English version /

Spazio Labo’ è orgogliosa di presentare un workshop intensivo di due giorni con Mathieu Asselin, fotografo e autore del libro Monsanto®: a Photographic Investigation da cui è tratta la mostra Monsanto®: the Book allestita ora a Spazio Labo’.

Di cosa si tratta?

Una delle sfide più grandi che un fotografo deve affrontare quando si appresta a sviluppare un progetto è… iniziarlo!
A volte la pianificazione di un progetto sembra una montagna troppo ripida da scalare, le domande sono tante e le risposte molto confuse; il rischio è quello di girare in tondo senza concretizzare niente. Questo workshop di due giorni è concepito proprio per affrontare le sfide “pratiche” che caratterizzano i progetti fotografici, a breve, medio o lungo termine che siano, e per dare ai partecipanti gli strumenti utili a strutturare, organizzare e soprattutto a dare il via a un’idea.
Si discuteranno insieme le idee di ogni partecipante e si faranno ragionamenti guidati sui singoli progetti, per trovare le domande e le risposte giuste e per avere trucchi e consigli pratici su come strutturare il lavoro di ognuno.

Temi del workshop:
– gli allievi discuteranno insieme i propri progetti e le sfide a essi legate
– le porte a cui bussare: quali e come. Ci sono molti modi per avere accesso a ciò che ci serve, basta trovare le giuste porte e la giusta chiave.
– Organizzazione, struttura e come trovare la strada più adatta a ogni progetto.
– Risposte mirate alle necessità individuali di ogni partecipante.

IDEAS INTO ACTION

Long-term project first steps

JANUARY 27-28, 2018 | WORKSHOP WITH MATHIEU ASSELIN

Spazio Labo’ proudly presents a two-day workshop with Mathieu Asselin, photographer and author of the book Monsanto®: a Photographic Investigation which inspired Spazio Labo’s exhibition Monsanto®: the Book.

The workshop – what’s it about?

One of the biggest challenges for photographers wanting to start a long term project is: starting the project itself. Sometimes the task of planning can feel like a mountain impossible to climb, so many questions with no clear answers that can keep photographers turning in circles and away from materializing the idea.

This 2 days workshop is specially designed to structure the practical challenges that come with short, medium or long term photographic projects,  giving photographers the tools they need to structure and organize a project and, most importantly, to give their idea the start-kick it needs to move forward.

We will discuss together the ideas of each participant and we will deeply analyze each project to find the right questions, the right answers, to learn some “tricks” and pieces of advice on how to best structure one’s work.

Workshop’s themes:

  • Students will discuss their project and the challenges raised by it.
  • Opening doors: which and how. There are many ways to access what we need, choosing the right doors its key.
  • Organization, structure and finding the way that fits you.
  • Targeted Q&A to address the specific needs of each participants.

INFORMAZIONI

Quando:

27-28 gennaio 2018; dalle 10 alle 18.

Pubblico di riferimento:
“Ideas into Action” si rivolge a fotografi con un progetto fotografico già in corso oppure in possesso di una o più idee da sviluppare poi in un progetto.
Il workshop si terrà in lingua inglese, in caso di necessità da parte dei partecipanti sarà presente un interprete per facilitare la comprensione.

Cosa portare:

– laptop personale

– per chi non ha ancora iniziato il progetto: una o più idee su cui lavorare, descritte brevemente
– per chi ha un progetto in corso: una breve descrizione e una selezione di immagini (stampe di piccolo formato o file digitali, su chiavetta)

Per qualsiasi dubbio scrivici a: info@spaziolabo.it

When:

January 27-28, 2018; from 10 am to 6 pm.

Who is this workshop for?

The workshop is aimed at photographers who already have an idea of a long-term project or in the process of making one.

What to bring:

  • personal laptop
  • if you’re in the process of defining a project’s idea bring a short statement about it
  • if you’re already working on a project bring a selection of the pictures you’ve shot so far (printed or in digital format on a usb key)

Doubts, questions? Shoot us an email at info@spaziolabo.it

MATHIEU ASSELIN | MONSANTO®: A PHOTOGRAPHIC INVESTIGATION

Per Monsanto®: a Photographic Investigation il fotografo Mathieu Asselin ha ricevuto il Kassel Dummy Book Award 2016, la menzione speciale al LUMA Rencontres Dummy Book Award 2016 presso il festival Les Rencontres de la Photographie (Arles), si è aggiudicato l’Aperture First Book Award 2017 ed è attualmente tra i finalisti della Deutsche Börse Photography Foundation Prize 2018. Oltre al successo dell’oggetto editoriale, questi riconoscimenti consacrano l’eccezionale processo di documentazione condotto per cinque anni tra il Vietnam e gli Stati Uniti, una indagine che restituisce un imponente quadro delle azioni passate e presenti del gigante dell’industria petrolchimica. Per costruire questa meticolosa indagine, Mathieu Asselin ha “dissotterrato” e consultato centinaia di documenti – estratti stampa, archivi, filmati, sentenze legali e testimonianze – focalizzandosi su fatti o date che drammaticamente illustrano le distruzioni che segnano la lunga storia dell’ascesa incontrollata di Monsanto®. Il libro, inoltre, illustra metodicamente un altro aspetto dei processi attuati da Monsanto® per affermare la sua predominanza globale: la propaganda e la comunicazione.
Da Monsanto®: a Photographic Investigation è tratta la mostra Monsanto®: the Book di Mathieu Asselin e curata da Sergio Valenzuela Escobedo, allestita a Spazio Labo’.

About Mathieu Asselin work

For Monsanto: A Photographic Investigation, the photographer Mathieu Asselin was awarded the Dummy Book Award Kassel 2016, a special mention for the LUMA Rencontres Dummy Book Award 2016 at the Rencontres de la Photographie (Arles) and was awarded with the Aperture First Book Award 2017 Paris Photo. Today he is shortlisted for the Deutsche Börse Photography Foundation Prize 2018. Beyond the distinguished editorial object, this recognitions enshrines an exceptional documentary process conducted for five years through Vietnam and the United States, which portrays an overwhelming portrait of the ancient and current practices of this giant chemical industry.

In order to construct his meticulous investigation, Mathieu Asselin exhumed and consulted hundreds of documents – press excerpts, judgments, archives, films, and testimonies –focusing on facts or dates that dramatically illustrate the ravages of all kinds which mark the company’s long history of sprawling development. The book also methodically illuminates another facet of Monsanto’s processes to establish its global grip: propaganda and communication.

DOCENTE

Mathieu Asselin (Francia/Venezuela, 1973) inizia la sua carriera nell’ambito della produzione cinematografica a Caracas, ma è negli Stati Uniti che affina il suo stile come fotografo documentario. I suoi lavori sono stati pubblicati su The New Yorker, GEO e Freitag e le sue opere sono state esposte in Francia, a New York, Miami, Washington e Caracas. Nel 2011 realizza l’autopubblicazione Ninety-Nine Per Cent News Print che diventa in breve tempo un testo di riferimento nell’ambito delle pubblicazioni indipendenti. Nel 2012 fonda 10X10 Photobooks, un’associazione per la promozione dei libri fotografici a livello internazionale. Nel 2014 è stato selezionato per il progetto Plat(t)form al Fotomuseum di Winterthur ed è stato invitato come artista residente da Imagine Science Films. Mathieu Asselin vive e lavora tra Arles e New York.
Maggiori informazioni: mathieuasselin.com

Mathieu Asselin

Mathieu Asselin began his career working on film productions in Caracas, Venezuela, but honed his documentary photography style in the United States. His work has been featured in, Foam, Liberation, Paris Match, Huck Magazine, The New Yorker Photobooth, GEO Freitag, among others, whilst he has exhibited in Les Rencontre d’Arles in France, New York City, France, Miami, Washington, Caracas among others. In 2014, he was selected for Plat(t)form at Fotomuseum Winterthur and as an Artist in Residence with Imagine Science Films. He currently lives and works in New York City and Arles, France. Mathieu Asselin holds a Masters degree from ENSP – École Nationale Supérieure de la Photographie d’Arles in France.

ISCRIZIONI

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

235 Euro > prezzo intero

15 Euro > sottoscrizione tessera annuale Spazio Labo’

WORKSHOP FEE

235 Euro > full price

15 Euro > annual Spazio Labo’ membership card

REQUISITI:

Il workshop è aperto a tutti: appassionati, fotografi amatori di vario livello, fotografi professionisti, senza distinzione di sesso/età/nazionalità. “Ideas into Action” si rivolge a fotografi con un progetto fotografico già in corso oppure in possesso di una o più idee da sviluppare poi in un progetto.
Il workshop viene tenuto in lingua inglese: si consiglia una conoscenza minima della lingua per poter seguire agilmente la conversazione. Sarà comunque presente in aula un membro del nostro staff per aiutare con eventuali problemi di traduzione.

Le iscrizioni sono aperte sino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

REQUIREMENTS

The workshop is open to everyone: advanced amateurs or professional photographers, with no age/sex/nationality restrictions, are welcome.

The workshop will be held in English.

ISCRIZIONE:

Il workshop è riservato ai soci di Spazio Labo’. Per associarsi occorre presentare domanda tramite e-mail all’indirizzo info@spaziolabo.it o di persona presso la nostra sede negli orari di apertura. Il costo della tessera annua per il 2018 è di 15 Euro. Per iscriversi al workshop mandare una mail a info@spaziolabo.it indicando nome, cognome, numero di telefono, indirizzo e-mail. E’ altrimenti possibile iscriversi di persona presso la sede negli orari di apertura. L’iscrizione al workshop viene confermata al versamento anticipato del saldo, in contanti presso la sede o tramite bonifico bancario.
Il numero di partecipanti ammessi al workshop è limitato a 12, si consiglia pertanto di presentare la domanda di iscrizione con anticipo.

ENROLLMENT

Enrollment is open until the workshop fills.

The workshop is reserved to Spazio Labo’ members; to become a member you can either send an email at info@spaziolabo.it or fill in the forms directly here, in our headquarter in Bologna.

To enroll in the workshop please send an email at info@spaziolabo.it with your name, surname, phone number. You can also enroll directly at Spazio Labo’ during our opening hours: Mon-Fri 2.30-7pm.

Official enrollment must be accompanied by a full payment by each student. The payment of the participation fee reserves the student’s place in the workshop and can be issued in the form of cash or bank wire transfer. 

EXTRA:

Titolo rilasciato: Attestato di frequenza, valido per ottenere crediti formativi.

Agevolazioni: Chi frequenta il workshop potrà usufruire del “prezzo studente” per l’iscrizione a future attività didattiche presso Spazio Labo’.

Formazione continua: Possibilità di consultare i libri in biblioteca durante gli orari di apertura; Disponibilità dei docenti, post workshop, per consigli e suggerimenti; Partecipazione a mostre e incontri organizzati in sede.

EXTRA

At the end of the Master an attendance certificate will be issued.

CONDIZIONI: Qualora, una volta effettuata l’iscrizione, si fosse impossibilitati a partecipare al workshop è possibile ottenere il rimborso totale di quanto già versato presentando (di persona, via mail o per telefono) disdetta entro cinque giorni dall’inizio del workshop. Disdette ricevute da cinque giorni all’inizio del workshop in poi riceveranno il rimborso totale meno una trattenuta di euro 50 per spese di segreteria. Nessun rimborso sarà dovuto per disdette pervenute a workshop iniziato.

CANCELLATION POLICY

Full refund within 5 days from the workshop start; from 5 days to the workshop’s start we will refund 50% of the paid sum plus 50 euro as registration expenses. No refund once the workshop has started.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi