Spazio Labo', Strada Maggiore 29, 40125, Bologna - Tel.3394534132

The photo book: your next step

workshop con Mayumi Suzuki / ceiba editions

THE PHOTOBOOK: YOUR NEXT STEP

WORKSHOP CON MAYUMI SUZUKI + EVA-MARIA KUNZ (ceiba editions)

sabato 10 e domenica 11 marzo 2018

DESCRIZIONE DEL WORKSHOP:

Il workshop di due giorni condotto dalla fotografa giapponese Mayumi Suzuki (autrice di “The Restoration Will”, libro vincitore del PhotoBoox Award 2017 e finalista per Aperture Paris Photo First Book Award 2017) e da Eva-Maria Kunz, project manager e mente dietro i successi della casa editrice CEIBA, ha l’obiettivo di aiutare un limitato numero di partecipanti – solo dieci sono ammessi a risolvere i loro dubbi personali legati alla concezione, realizzazione o finalizzazione di un libro fotografico.

Grazie all’esperienza diretta delle due docenti e alla forza del loro rapporto di stretta collaborazione sviluppato durante la realizzazione del libro The Restoration Will, i partecipanti al workshop avranno la possibilità di toccare con mano tutte le problematiche, e anche le meraviglie, del mondo dei libri fotografici, potendo sfruttare a trecentosessanta gradi la conoscenza di due professionalità diverse che si devono sempre incontrare quando si realizza un libro di fotografia, quella del fotografo e quella dell’editore, e in questo caso anche book designer.

Ognuno dei partecipanti potrà portare al workshop un progetto fotografico (al suo inizio, in corso o concluso) che desidera finalizzare in un libro. Ognuno riceverà aiuto e consigli personalizzati per capire come procedere nell’impostazione del proprio lavoro, da più punti di vista.

Il workshop è adatto a chi ha bisogno:

  • di sapere se il proprio progetto (o la propria idea) può avere senso nella forma di un libro e in caso da dove si deve partire;

  • di sapere quali passi compiere per iniziare a pensare alla forma del libro (formato, layout, materiale);

  • di chiedere commenti e migliorie se si ha già a disposizione un’idea di impaginato, o un impaginato già fatto, che si vuole migliorare;

  • di avere suggerimenti pratici su come procedere se si è già pronti per andare in stampa con un impaginato di cui si è soddisfatti;

  • di sapere come approcciarsi ad editori o ad esperti del settore se si ha un dummy (un prototipo) già pronto per essere mostrato e non si ha idea di come approcciarsi al confronto;

  • di qualsiasi altra questione legata al libro fotografico!

Chi inizia a pensare di realizzare un libro fotografico, ma anche chi è già avanti nel processo di creazione e ideazione del libro, persino chi ha già fisicamente stampato la sua prima prova si imbatte in una serie di dubbi pratici e tecnici come: il formato del libro, il layout, la dimensione delle immagini e la loro struttura nella pagina, il rapporto coi testi, il numero di immagini e pagine, i materiali da usare. I dubbi si ampliano quando si deve pensare alla copertina o al packaging del libro, sino ad arrivare alla fatidica decisione del titolo.

Anche quando tutto sembra pronto, arriva il momento in cui occorre mostrare il proprio operato al pubblico o in cui ci si deve confrontare con qualcuno esperto in  materia, come un editore o un designer: è fondamentalmente in questi casi sapere come fare a presentare al meglio la propria idea e il proprio lavoro, cosa chiedere e come chiederlo e soprattutto capire anche quali sono gli interlocutori ideali per il tipo di progetto a cui stiamo lavorando o abbiamo lavorato.

Per questo il workshop si svilupperà rispondendo alle domande dirette dei partecipanti e riflettendo sugli stimoli che le docenti daranno alla classe. Poter personalizzare gli obiettivi del workshop in base alle esigenze di tutti sarà di fondamentale aiuto per tutto il gruppo per stimolare una riflessione più approfondita sul proprio lavoro.

INFORMAZIONI

QUESTO WORKSHOP FA PER ME?

Sì, se sei un fotografo o un artista che lavora con l’immagine che ha uno o più progetti, o idee, che vorresti far diventare, o hai già iniziato a far diventare, un libro.

OBIETTIVI:

Dare risposte concrete agli svariati problemi che ognuno dei partecipanti si sta trovando ad affrontare per ideare, concepire, realizzare e diffondere il proprio libro.

PRIMA DEL WORKSHOP:

Gli iscritti che lo desiderano possono inviare in anticipo un PDF con il proprio progetto (una sequenza di immagini, qualora non si abbia ancora iniziato a impaginare un libro, oppure l’impaginato) per facilitare alle docenti la conoscenza della classe prima dell’inizio del workshop. 

PROGRAMMA:
Primo giorno, sabato 10 marzo, ore 10-19, con pausa pranzo;
Secondo giorno, domenica 11 marzo, ore 10-19, con pausa pranzo.

COSA PORTARE:

  • una serie di domande (tutte quelle che si hanno!) da fare alle docenti e da condividere con il gruppo;
  • le stampe di lavoro (piccole dimensioni) del proprio progetto fotografico, con anche una selezione di scarti, se disponibile;
  • il dummy del progetto, se già fatto, e qualsiasi materiale non rientrato nel dummy;
  • qualsiasi materiale utilizzato per realizzare il progetto o per ispirarsi (libri, film, musica, ecc.).
Per qualsiasi dubbio in merito al materiale da portare, scrivici a: laura.demarco@spaziolabo.it

DOCENTI

Mayumi Suzuki è una fotografa giapponese nata a Onagawa, prefettura di Miyagi, nella casa in cui la famiglia gestiva lo studio fotografico fondato dal nonno nel 1930. Ha svolto i suoi studi presso il dipartimento di fotografia del College of Art della Nihon University. L’11 marzo del 2011 è il giorno che ha cambiato la vita di Mayumi: la sua città natale viene distrutta dallo Tsunami e i suoi genitori risultano tra i dispersi. Dopo la tragedia, Mayumi prende in mano la macchina fotografica del padre ritrovata tra le macerie e inizia a realizzare una serie di immagini come tributo alla perdita della famiglia e a tutti gli abitanti della città colpita. Il libro risultante dal progetto, The Restoration Will, è stato pubblicato nel 2017 da ceiba editions, dopo aver vinto il Photoboox Award al Lucca Phtolux Photo Festival 2017. Lo stesso libro è stato finalista per Aperture Paris Photo First Photobook Award. Mayumi vive e lavora a Tokyo.

Maggiori informazioni: Mayumi Suzuki

Eva-Maria Kunz è la project manager di ceiba editions, casa editrice indipendente con sede a Siena fondata nel 2014 che si è da subito contraddistinta per la grande attenzione nei confronti degli autori proposti e l’altissima qualità dei libri prodotti, con particolare attenzione al design, ai materiali, e alla coerenza del progetto editoriale.

CEIBA crede fortemente nel mantra della “forma che segue il contenuto” e lavora con i suoi artisti seguendo questo prezioso principio. Una stretta collaborazione e tanta passione sono i punti di forza, perché la motivazione che sta dietro a un progetto è importante tanto quanto il lavoro fotografico in sé. Il gruppo di CEIBA ama esplorare soluzioni differenti, senza esimersi dal lavoro duro (spesso realizzato a mano), il tutto con una attenzione maniacale per ogni dettaglio della lavorazione

Maggiori informazioni: ceiba editions 

ENGLISH VERSION:

A 2 days full immersion workshop lead by Japanese photographer Mayumi Suzuki and Italian editor Eva-Maria Kunz, project manager of ceiba editions, with the aim to help you take YOUR next step in the book making process.

No matter where your project stands, Mayumi Suzuki and Eva-Maria Kunz of ceiba, will help you think about where it should go next. No miracles, but hands on, concrete indications from a project idea to the printed book on the table, and beyond.

When will we meet:

March 10th – 11th, 2018, from 10 am to 7 pm

Where will we meet:

Spazio Labo’, Strada Maggiore 29, 40125, Bologna, Italy

Who can participate:

Open to everyone who has a strong: project idea, a broad edit, a tight edit, a dummy, or anything in-between and is thinking about publishing it as a book.

Why should you sign up:

Because you are unsure about your edit, sequence, layout or design; have questions about different materials to use; can’t decide the printing method; don’t know if and how you should approach a publisher, or self publish; want to name your book, but have a writer’s block; have a dummy but wonder about what’s next.

What should you bring:

A pile of work prints, your dummy, whatever material you have considered for your project and have left out, a list of questions, reference books/material/music.

ISCRIZIONI

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

220 Euro > prezzo intero
190 Euro > sconto under 26/chi ha già frequentato un corso da Spazio Labo’

15 Euro > sottoscrizione tessera annuale Spazio Labo’

REQUISITI:

Il workshop è aperto a tutti senza distinzione di sesso/età/nazionalità.
Il workshop viene tenuto in lingua italiana e inglese: sarà presente in aula un membro del nostro staff per agevolare la traduzione qualora fosse necessario.

ISCRIZIONE:

Il workshop è riservato ai soci di Spazio Labo’. Per associarsi occorre presentare domanda tramite e-mail all’indirizzo info@spaziolabo.it o di persona presso la nostra sede negli orari di apertura. La quota associativa 2018 è di 15 Euro. Per iscriversi al workshop mandare una mail a info@spaziolabo.it indicando nome, cognome, numero di telefono, indirizzo e-mail. E’ altrimenti possibile iscriversi di persona presso la sede negli orari di apertura (lunedì-venerdì 14,30-19). L’iscrizione al workshop viene confermata al versamento anticipato del saldo, in contanti presso la sede o tramite bonifico bancario.
Il numero di partecipanti ammessi al workshop è limitato a 10 e le iscrizioni sono aperte sino al riempimento della classe.

EXTRA:

Titolo rilasciato: Attestato di frequenza, valido per ottenere crediti formativi.

Agevolazioni: Chi frequenta il workshop potrà usufruire del “prezzo studente” per l’iscrizione a future attività didattiche presso Spazio Labo’.

Formazione continua: Possibilità di consultare i libri in biblioteca durante gli orari di apertura; Disponibilità dei docenti, post workshop, per consigli e suggerimenti; Partecipazione a mostre e incontri organizzati in sede.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi