Spazio Labo’ – Centro di fotografia – APS | Strada Maggiore 29, Bologna, Italia

MASTER IN FOTOGRAFIA DI RITRATTO – 2026

V EDIZIONE | DAL 21 NOVEMBRE 2026 ALL'11 APRILE 2027 | 6 WEEKEND A BOLOGNA

MASTER IN
FOTOGRAFIA DI RITRATTO

CON ILARIA MAGLIOCCHETTI LOMBI

+ SPECIAL GUESTS

FINAL PROMO
FINO AL 13 OTTOBRE 2026

ULTIMI 4 POSTI!

IL MASTER

La quinta edizione del Master in Fotografia di Ritratto – 2026 con Ilaria Magliocchetti Lombi è il percorso di alta formazione di Spazio Labo’ dedicato a fotografi e fotografe che desiderano sviluppare competenze professionali nell’ambito del ritratto contemporaneo.

Attraverso lezioni teoriche, shooting guidati e revisioni individuali e collettive, si lavorerà sull’intero processo di costruzione di un ritratto: dalla ricerca iniziale e dalla pre-produzione fino alla realizzazione e all’editing finale delle immagini.

Durante il Master in Fotografia di Ritratto – 2026 saranno affrontati temi fondamentali della pratica professionale, come la costruzione di un moodboard, l’utilizzo della luce naturale e artificiale, la preparazione del set, il rapporto con il soggetto fotografato e la gestione delle dinamiche di lavoro legate alle committenze editoriali.

La parte pratica sarà sviluppata attraverso shooting dedicati, durante i quali ogni partecipante si affiancherà alla docente per affinare la propria visione e sviluppare una personale chiave interpretativa del ritratto. Saranno inoltre approfondite le diverse applicazioni del genere, dal ritratto musicale a quello sportivo e teatrale.

Nel corso dell’intero percorso, gli allievi e le allieve svilupperanno anche una serie fotografica personale, esplorando il ritratto come strumento di ricerca e narrazione visiva. Parallelamente saranno affrontati aspetti essenziali della professione, come la costruzione di un portfolio e la gestione del workflow professionale dopo lo shooting.

Al termine del Master in Fotografia di Ritratto – 2026, ogni partecipante realizzerà un portfolio conclusivo con il supporto della docente e avranno l’opportunità di confrontarsi con due Special Guest di livello internazionale, presentando il proprio progetto personale e i lavori prodotti durante il percorso.

TEMI

  • Conoscere le dinamiche lavorative del set
  • Sviluppare una visione personale
  • Preparare e gestire un lavoro commissionato
  • Relazionarsi con il soggetto da fotografare
  • Il punto di incontro tra committenza e visione personale
  • Riconoscersi nel linguaggio più adatto al nostro progetto
  • Presentare il proprio lavoro al mondo del lavoro
Vasco Brondi (Le Luci della Centrale Elettrica) © Ilaria Magliocchetti Lombi

DOCENTE

ILARIA MAGLIOCCHETTI LOMBI

Nel 2006 inizia a fotografare documentando la nuova scena musicale indipendente italiana, da allora ha lavorato per molti artisti, come fotografa e art director, diventando un punto di riferimento dell’ambiente musicale nazionale. Nel 2016 entra a far parte di Contrasto. Negli anni concentra la sua ricerca sul ritratto che diventa il suo mezzo espressivo e artistico prediletto. Lavora come ritrattista per le più importanti riviste italiane e straniere fotografando scrittori, registi, politici, atleti e musicisti. Nel 2021 è stata protagonista della serie di documentari di Sky Arte “LeFotografe” con una puntata dedicata al suo lavoro. Nel 2021 è uscito il suo primo libro “JHALAK” per RVMHUB, con testi di Vasco Brondi. Nel 2021 realizza in collaborazione con Simona Ghizzoni un progetto fotografico e didattico sulla violenza di genere: Segni. Portato con laboratori nelle scuole medie e superiori e in mostra a Palazzo Braschi a Roma. Pubblicazioni e collaborazioni includono: L’Espresso, Vanity Fair, Rolling Stone, D di Repubblica, Elle,XL Repubblica, Il Venerdì, Io Donna , Rivista 11, Grazia,Rizzoli, Feltrinelli,Salani, Phillps De Pury, Vice, Icon , Der Spiegel,La Stampa, WIRED, SportWeek, SETTE, El Pais Semanal, Ferrari Magazine, Style Magazine, Amica, Smithsonian Magazine, Corriere della Sera, La Repubblica, i-D, Internazionale,Internazionale Kids, Robb Report, Wine Enthusiast. Universal Music, Sony Music, Warner, Carosello Records, Sugar,Bomba Dischi, SKY, Woodworm Label, Fastweb, Enel, Open Arms.

© Alessandro Cantarini

SPECIAL GUESTS

La fase finale del Master prevede il confronto con due ospiti di livello internazionale:

  • Mattia Zoppellaro, fotografo di caratura internazionale specializzato nella fotografia di ritratto editoriale;
  • Sara Emma Cervo, Visual Editor di Vanity Fair Italia.

MATTIA ZOPPELLARO

Fotografo di ritratto

Mattia Zoppellaro - Master di ritratto
Patti Smith © Fotografia di Mattia Zoppellaro, ospite del Master

SARA EMMA CERVO

Visual Editor di Vanity Fair Italia

Samantha Cristoforetti © Ilaria Magliocchetti Lombi per Vanity Fair

QUESTO MASTER FA PER ME?

Il Master in Fotografia di Ritratto è rivolto a chi ha già una buona conoscenza della tecnica fotografica, ha già maturato una buona esperienza in campo fotografico e buone capacità di post-produzione. Si consiglia il possesso di uno o più corpi macchina digitali, computer portatile. Se vuoi capire insieme a noi se questo master è adatto alle tue esigenze contattaci via e-mail o per telefono: info@spaziolabo.it – 3513965361

RISORSE

Spazio Labo’ mette a disposizione gratuitamente, durante tutto il periodo di svolgimento del master, lo studio fotografico e le relative attrezzature di illuminazione, al fine di agevolare l’apprendimento, la pratica e lo svolgimento dei progetti. Il set e le attrezzature saranno disponibili durante i giorni e negli orari di apertura.

Franco126 © Ilaria Magliocchetti Lombi
Stephan El Shaarawy © Ilaria Magliocchetti Lombi
Luca Marinelli © Ilaria Magliocchetti Lombi
Filippo Tortu © Ilaria Magliocchetti Lombi

FINAL PROMO

Per le iscrizioni completate entro il 13 ottobre 2026, il Master in Fotografia di Ritratto – 2026 ha un costo complessivo in Final Promo pari a 2100 euro (anziché 2500 euro).

Puoi rateizzare l’importo con un acconto iniziale e successive rate a partire da 280€ al mese, per rendere il percorso più accessibile.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Successivamente, dopo la scadenza della promozione, le iscrizioni proseguiranno fino a esaurimento dei posti disponibili. Il Master in Fotografia di Ritratto ha un prezzo intero pari a 2400 euro, rateizzabili. Invia un’email a info@spaziolabo.it per maggiori informazioni.

COME ISCRIVERSI

Per iscriversi si prega di mandare una mail a info@spaziolabo.it indicando nome, cognome, numero di telefono, indirizzo e-mail e le proprie disponibilità (data, orario) per effettuare il colloquio di ammissione (di persona o tramite video chiamata). É anche possibile lasciare questi dati di persona presso la sede negli orari di apertura della segreteria. L’iscrizione viene confermata al termine del processo di selezione e ufficializzata al versamento anticipato del saldo, presso la sede o tramite bonifico bancario. Per ulteriori informazioni: info@spaziolabo.it – 351 3965361.

Elodie © Ilaria Magliocchetti Lombi
Giorgio Poi © Ilaria Magliocchetti Lombi

CALENDARIO

  • sabato 21 novembre 2026, dalle 11 alle 19;
  • domenica 22 novembre 2026, dalle 10 alle 18;
  • sabato 12 dicembre 2026, dalle 11 alle 19;
  • domenica 13 dicembre 2026, dalle 10 alle 18;
  • sabato 16 gennaio 2027, dalle 11 alle 19;
  • domenica 17 gennaio 2027, dalle 10 alle 18;
  • sabato 20 febbraio 2027, dalle 11 alle 19;
  • domenica 21 febbraio 2027, dalle 10 alle 18;
  • sabato 20 marzo 2027, dalle 11 alle 19;
  • domenica 21 marzo 2027, dalle 10 alle 18;
  • sabato 10 aprile 2027, dalle 11 alle 19;
  • domenica 11 aprile 2027, dalle 10 alle 18.

Oltre alle lezioni in presenza durante i weekend, la docente effettuerà delle sessioni straordinarie in remoto di revisione dei progetti personali degli studenti e delle studentesse in data da concordare durante l’anno.

DURATA, FREQUENZA E TITOLO RILASCIATO

Il Master in Fotografia di Ritratto si svolge durante il fine settimana per un totale di 92 ore effettive: sabato dalle 11 alle 19 e domenica dalle 10 alle 18, con un’ora di pausa pranzo. Le lezioni si svolgono, a seconda del programma, sia presso la sede di Strada Maggiore 29, sia presso lo studio in via Zanolini 9. Gli allievi saranno preventivamente informati circa la sede di svolgimento delle lezioni.

Oltre alle lezioni in presenza durante i weekend (84 ore), la docente effettuerà alcune sessioni straordinarie in remoto di revisione dei progetti personali degli studenti e delle studentesse in data da concordare durante l’anno.

Al superamento della soglia del 70% di presenza, viene rilasciato un attestato di frequenza.

PARTECIPANTI

L’ammissione al master è aperta a tutti fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti: 12. Numero minimo di partecipanti: 10. Spazio Labo’ si riserva la possibilità di far partire il master con un numero inferiore di persone iscritte.

MP5, 2025 © Ilaria Magliocchetti Lombi
Valentina Romani - © Ilaria Magliocchetti Lombi
Elena Cecchettin - L'Espresso © Ilaria Magliocchetti Lombi

MEMBERSHIP CARD

Le attività di Spazio Labo’ sono riservate ai soci e alle socie in regola con il versamento della quota associativa per ciascun anno solare di frequenza. Per associarsi occorre presentare domanda tramite e-mail all’indirizzo info@spaziolabo.it o di persona presso la nostra sede negli orari di apertura. La quota associativa per il 2026 è di €20.

GALLERY

© ILARIA MAGLIOCCHETTI LOMBI

GALLERY

© ALUMNI MASTER / SHOOTING DEL WEEKEND

Una selezione di immagini realizzate dagli studenti e dalle studentesse del Master con Ilaria Magliocchetti Lombi nelle precedenti edizioni durante gli shooting realizzati durante i weekend in calendario con il supporto della docente.

GALLERY

© ALUMNI MASTER / PROGETTI PERSONALI

Una selezione di immagini tratte dai progetti personali degli studenti e delle studentesse ai quali hanno lavorato in autonomia durante i mesi del Master guidati dai feedback della docente Ilaria Magliocchetti Lombi.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi