Spazio Labo’ – Centro di fotografia | Strada Maggiore 29 | Bologna

CORSO ANNUALE: PROGETTUALE + STORYTELLING

CORSO ANNUALE SERALE IN FOTOGRAFIA

PERCORSO PROGETTUALE + STORYTELLING

NUOVA FORMULA PER I FUORISEDE
MARTEDÌ SERA ONLINE + WEEKEND A BOLOGNA

DAL 19 OTTOBRE 2024

ONLINE + BOLOGNA

PROMO EARLY BIRD
FINO AL 24 LUGLIO 2024

FINAL DISPLAY 2025
A FINE CORSO

Il Corso Annuale Serale: Progettuale + Storytelling ha l’obiettivo di condurre i partecipanti alla narrazione attraverso le immagini e alla realizzazione di un progetto fotografico personale.

Si partirà dalla costruzione di una cultura visiva volta alla comprensione della lettura dell’immagine e dei linguaggi della fotografia contemporanea; successivamente si lavorerà sulle capacità di sviluppo delle idee e delle fasi di ricerca delle tematiche di interesse personale attraverso sessioni di brainstorming, assignment e revisioni: questa fase preliminare guiderà gli allievi e le allieve alla parte centrale del Corso Annuale Serale: Progettuale + Storytelling, dedicata alle fasi di produzione ed editing del progetto personale.

Alla fine del Corso Annuale Serale: Progettuale + Storytelling si analizzeranno le diverse possibilità di concretizzazione del progetto fotografico in un output finale, per esempio: una produzione editoriale, un progetto espositivo, un portfolio.

SCOPRI GLI ALTRI CORSI ANNUALI SERALI:

QUALI SONO I MODULI DEL CORSO?

CLICCA SUL + PER INFO

Durante le lezioni di questo modulo ci si avvicinerà ai principali linguaggi della fotografia contemporanea attraverso lo studio diretto di una serie di lavori personali di alcuni degli autori e delle autrici più importanti degli ultimi decenni.
Si analizzeranno le principali pratiche della fotografia contemporanea a partire da fondamentali differenze di poetica, stile e utilizzo del mezzo. Si parlerà di idee e delle strade per svilupparle visivamente, si guarderanno libri fotografici, si parlerà di mostre e in generale del processo che conduce alla trasformazione di un'idea in una serie di immagini (o altro) e alla realizzazione di un progetto personale.
L’obiettivo è quello di unire gli aspetti teorici dei diversi generi fotografici al loro concreto utilizzo nella pratica artistica contemporanea, al fine di generare consapevolezza dei mezzi e delle possibilità a disposizione di chiunque voglia iniziare un percorso progettuale personale in fotografia.

Durante questo modulo gli allievi saranno guidati in un percorso teorico e pratico indirizzato allo sviluppo progettuale dei lavori fotografici. Partendo dalle idee e dagli interessi iniziali gli allievi saranno guidati sino alla proposta di un progetto fotografico da approfondire, sviluppare e finalizzare durante il corso nei successivi moduli. Attraverso l’analisi progettuale di una selezione di lavori di autori contemporanei, si lavorerà alla mappatura dei progetti, attraverso intensive sessioni di brainstorming, esercizi e revisioni, con l’obiettivo di familiarizzare con i primi approcci al metodo progettuale.

Questo modulo affronterà le varie fasi che contraddistinguono la realizzazione di un progetto fotografico individuale al fine di sviluppare un’idea con una visione e uno stile personale. Gli incontri si concentreranno sulla definizione del contenuto dei progetti personali e sulla pianificazione delle possibili strategie visive. Prima ancora di comprendere come si passa dall’immagine singola alla serie, come si ragiona in termini di sequenza e narrazione, è di fondamentale importanza lavorare sulle idee e sulla ricerca che si genera a partire da esse, da questo punto di vista il modulo dialogherà con i due precedenti in un continuum didattico per una comprensione più completa possibile di cosa è un progetto fotografico. Durante lo svolgimento delle lezioni si lavorerà a fondo sulle fasi di produzione e di selezione delle immagini per comprendere la funzione del loro mettersi vicendevolmente in relazione e imparare a riconoscere i significati e i diversi modi in cui possono essere interpretate le fotografie. Particolare attenzione verrà posta alla fase di costruzione delle sequenze: individuare i punti deboli o mancanti dei progetti, per dare ritmo e profondità alla narrazione. Le lezioni saranno di tipo teorico ma anche, e soprattutto, pratico: incentrate sulla discussione collettiva come fonte di stimolo e sull’analisi dei vari elementi formali e di contenuto del progetto personale. I partecipanti saranno invitati a produrre immagini durante tutta la durata del modulo e il lavoro realizzato verrà poi finalizzato all'interno del modulo di Output.

Questo modulo prevede la finalizzazione del progetto sviluppato durante il modulo “Sviluppo ed editing del progetto” con l’obiettivo di individuare la forma e l’output più adatto per ogni lavoro: la proposta di allestimento per una mostra o un’installazione, la progettazione o realizzazione di un impaginato per una pubblicazione fotografica, o altre opzioni di output legate allo scenario della fotografia contemporanea.
Durante le lezioni teoriche si analizzeranno varie sfaccettature del mondo della curatela e del libro fotografico, alternando nozioni culturali a questioni pratiche legate alla produzione e alla disseminazione del proprio output.

IN COSA CONSISTE IL FINAL DISPLAY 2025?

Al termine del corso è previsto un evento aperto al pubblico in cui tutti gli studenti e tutte le studentesse mostreranno al pubblico gli elaborati realizzati durante l’anno di alta formazione. Il Final Display 2025 dei corsi annuali serali è previsto domenica 8 giugno 2025.

© Giulia Dal Canto, Spazio Labo' Alumni, 2024.
© Viola Macrelli, Spazio Labo' Alumni, 2024.
© Viola Macrelli, Spazio Labo' Alumni, 2024.

QUESTO CORSO FA PER ME?

Sì, se hai solide basi tecniche (utilizzo della macchina fotografia, comprensione della luce e della composizione, tecniche di post produzione basilari) e desideri proseguire nella tua formazione nel mondo della fotografia imparando ad andare oltre la singola immagine per strutturare un racconto fotografico personale.

L’iscrizione al Corso Annuale Serale in Fotografia: Percorso Progettuale + Storytelling è vincolata a un colloquio conoscitivo iniziale.

Il percorso progettuale è indipendente dal Percorso Tecnico ma ne rappresenta l’ideale prosecuzione.

DURATA E FREQUENZA

Il Corso Annuale Serale in Fotografia: Percorso Progettuale + Storytelling ha una durata complessiva di otto mesi, con inizio a ottobre e termine a maggio, per un totale di oltre 150 ore complessive di lezione.
Le lezioni online si tengono i martedì dalle 19.30 alle 21.30. Gli incontri in presenza a Bologna vengono svolti il sabato e la domenica dalle 10 alle 17 (all’incirca uno o due weekend al mese). Per gli orari farà fede il calendario delle lezioni.

Sono previste ulteriori ore di approfondimento in occasione di incontri con professionisti del settore, eventi speciali e mostre, che potrebbero essere svolti al di fuori dell’orario di lezione.

PROMO EARLY BIRD

Per le iscrizioni completate entro il 24 luglio 2024, il Corso Annuale Serale: Progettuale + Storytelling ha un costo complessivo in Promo Early Bird pari a 1985 euro (anziché 2500 euro). Il costo è rateizzabile.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Dopo la scadenza dell’Early Bird, il Corso Annuale Serale: Progettuale + Storytelling avrà un costo complessivo di 2500 euro (prezzo pieno). Il costo è rateizzabile.

ISCRIZIONE

Le iscrizioni sono aperte, fino al completamento dei 14 posti disponibili.
Per iscriversi è obbligatorio un colloquio conoscitivo con la direzione della scuola.
Per prenotare il colloquio scrivere a: info@spaziolabo.it

CALENDARIO LEZIONI

6 LEZIONI SERALI ONLINE + 11 WEEEKEND A BOLOGNA

  • sabato 19 ottobre 2024, dalle 10 alle 17, Bologna;
  • domenica 20 ottobre 2024, dalle 10 alle 17, Bologna;
  • sabato 26 ottobre 2024, dalle 10 alle 17, Bologna;
  • domenica 27 ottobre 2024, dalle 10 alle 17, Bologna;
  • martedì 29 ottobre 2024, dalle 19.30 alle 21.30, online;
  • martedì 12 novembre 2024, dalle 19.30 alle 21.30, online;
  • martedì 19 novembre 2024, dalle 19.30 alle 21.30, online;
  • sabato 23 novembre 2024, dalle 10 alle 17, Bologna;
  • domenica 24 novembre 2024, dalle 10 alle 17, Bologna;
  • martedì 26 novembre 2024, dalle 19.30 alle 21.30, online;
  • martedì 3 dicembre 2024, dalle 19.30 alle 21.30, online;
  • martedì 10 dicembre 2024, dalle 19.30 alle 21.30, online;
  • sabato 11 gennaio 2025, dalle 10 alle 17, Bologna;
  • domenica 12 gennaio 2025, dalle 10 alle 17, Bologna;
  • sabato 15 febbraio 2025, dalle 10 alle 17, Bologna;
  • domenica 16 febbraio 2025, dalle 10 alle 17, Bologna;
  • sabato 8 marzo 2025, dalle 10 alle 17, Bologna;
  • domenica 9 marzo 2025, dalle 10 alle 17, Bologna;
  • sabato 22 marzo 2025, dalle 10 alle 17, Bologna;
  • domenica 23 marzo 2025, dalle 10 alle 17, Bologna;
  • sabato 12 aprile 2025, dalle 10 alle 17, Bologna;
  • domenica 13 aprile 2025, dalle 10 alle 17, Bologna;
  • sabato 10 maggio 2025, dalle 10 alle 17, Bologna;
  • domenica 11 maggio 2025, dalle 10 alle 17, Bologna;
  • sabato 17 maggio 2025, dalle 10 alle 17, Bologna;
  • domenica 18 maggio 2025, dalle 10 alle 17, Bologna;
  • sabato 7 giugno 2025, dalle 10 alle 17, Bologna;
  • domenica 8 giugno 2025, dalle 10 alle 17, Bologna.

SPAZI E SERVIZI

Gli studenti del Corso Annuale Serale in Fotografia: Percorso Progettuale + Storytelling hanno a disposizione due sedi dedicate allo sviluppo delle loro competenze e dei loro progetti: quella principale di Strada Maggiore e lo spazio laboratoriale di via Zanolini. Al loro interno: diverse aule, una camera oscura, una sala posa attrezzata, una postazione di post produzione e scansione digitale professionale, una biblioteca specializzata, in costante aggiornamento, che conta più di 400 volumi e abbonamenti alle principali riviste internazionali.
Gli allievi possono inoltre contare su un numero importante di convenzioni con artigiani professionisti, rivenditori, locali, librerie e teatri.

OPPORTUNITÀ

Durante il corso dell’anno numerose saranno le occasioni di essere coinvolti e vivere dall’interno la realtà dinamica di Spazio Labo’, che oltre alla scuola promuove anche attivamente una galleria, che espone sia autori emergenti che rinomati, a livello nazionale e internazionale, ed è un luogo di divulgazione della cultura fotografica che propone ogni mese incontri, presentazioni e seminari.

Al superamento della soglia del 70% di presenza in aula, viene rilasciato un attestato di frequenza in cui ciascun allievo avrà una valutazione personale sulla base dei risultati conseguiti e del lavoro svolto.

MEMBERSHIP CARD

Le attività di Spazio Labo’ sono riservate ai soci e alle socie in regola con il versamento della quota associativa per ciascun anno solare di frequenza.

Per associarsi occorre presentare domanda tramite e-mail all’indirizzo info@spaziolabo.it o di persona presso la nostra sede negli orari di apertura. La quota associativa per il 2024 è di €20.

L’iscrizione viene confermata al termine del processo di selezione e ufficializzata al versamento anticipato del saldo, presso la sede o tramite bonifico bancario.

Per ulteriori informazioni: info@spaziolabo.it – 351 5074890.

DOCENTI

SCOPRI DI PIÙ

Marina Caneve Spazio Labo'

MARINA CANEVE

Fotografa e ricercatrice, sperimenta l’utilizzo della fotografia come strumento di osservazione autonomo all’interno di un processo di ricerca interdisciplinare. Il suo lavoro fa parte di collezioni pubbliche e private, ed è stato esposto in istituzioni quali Fotohof, Cortona On The Move, Fondazione Francesco Fabbri, MAR Ravenna, Mattatoio Roma, Matéria, Fotografia Europea Reggio Emilia, Fondazione Bevilacqua la Masa, La Biennale di Venezia, Fondazione Benetton. Con il progetto “Are they Rocks or Clouds?”, pubblicato da Fw:books e OTM (2019), ha vinto Premio Giovane Fotografia Italiana a Fotografia Europea – Reggio Emilia (2018) e il Photobook Dummy Award a Cortona On The Move (2018). Nel 2019 è tra i vincitori del bando Atlante Architettura Italiana promosso dal MUFOCO e dal MiBAC e nello stesso anno è tra i selezionati del bando iAlp promosso dal Museo Nazionale della Montagna (TO), per cui ha realizzato un progetto inedito che è entrato a far parte della collezione del Museo. Caneve alterna l’attività artistica con quella curatoriale e con la docenza. Dal 2019 insegna al Master IUAV in Photography (Università IUAV, Venezia). È co-founder di CALAMITA/À (2013-ongoing), una piattaforma di ricerca che pone la sua attenzione sui temi delle catastrofi, i grossi cambiamenti, la memoria e la politica. Nel 2018, insieme a Gianpaolo Arena e a Vulcano, ha fondato Osservatorio Cortina 2021.

LAURA DE MARCO

Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Bologna si trasferisce a New York con una borsa di studio Mae-Crui e approfondisce lo studio della fotografia all’International Center of Photography. È co-fondatrice e co-direttrice di Spazio Labo’ e responsabile e curatrice delle mostre e delle attività culturali del centro dalla sua fondazione: cura mostre di fotografia, con particolare attenzione ai linguaggi contemporanei e alla multidisciplinarietà, scrive testi critici e cura la progettazione di lavori fotografici di autori emergenti; è docente della scuola triennale di Spazio Labo’ e responsabile dei corsi sui linguaggi della fotografia contemporanea, sulle pratiche curatoriali, sulla progettualità e sul book making; è responsabile del progetto editoriale Labo’ Books e co-responsabile della comunicazione del centro. Ha lavorato con alcune delle più importaanti voci della scena contemporanea internazionale, tra cui Carolyn Drake, Petra Stavast, Mayumi Suzuki, Elinor Carucci, George Georgiou, Rob Hornstra, Simon Roberts, Richard Renaldi, Max Pinckers, Gerry Johansson, Larry Fink, Jason Eskenazi, Mathieu Asselin, Davide Monteleone, Federico Clavarino, Vittorio Mortarotti, Tommaso Tanini, Alba Zari. Collabora con festival di fotografia internazionali, come lettrice di portfolio, membro di giuria e direttrice artistica. Ha diretto la 26esima edizione del festival internazionale di fotografia SiFest di Savignano sul Rubicone.

SIMONE SAPIENZA

Dopo aver conseguito nel 2016 la laurea triennale in Documentary Photography presso la University of South Wales a Newport (Galles, Regno Unito), torna in Italia per lavorare nell’ambito dell’industria fotografica e della mediazione artistica attraverso l’immagine. Parallelamente alla sua attività fotografica e artistica sia a livello personale che su committenza, tra cui spicca la selezione al prestigioso Foam Talent nel 2020, dal 2015 si dedica alla fotografia nell’ambito della mediazione artistica: nel 2015 è tra i fondatori e direttori di Gazebook – Sicily Photobook Festival, evento in Sicilia dedicato al libro fotografico e selezionato nel 2015 dal The British Journal of Photography tra gli eventi di maggiore spicco a livello internazionale nell’ambito della fotografia; nel 2016, si unisce ai contributor di Minimum, spazio culturale nel centro storico di Palermo dedicato a eventi fotografici e progetti culturali ed educativi attraverso l’immagine; nel 2018, è tra i mediatori artistici di Manifesta 12, biennale nomade internazionale d’arte contemporanea con sede a Palermo per la sua dodicesima edizione. Dal 2019, lavora per Spazio Labo’, contribuendo ai progetti educativi e culturali dello spazio e dedicandosi alla comunicazione visiva e promozione culturale del centro stesso.

PIER PAOLO ZIMMERMANN

Pier Paolo Zimmermann è un fotografo e performer che vive e lavora a Cesena. Conseguita la maturità classica, studia Cinematografia presso la Scuola Organica di Rosencrantz & Guildenstern, per poi specializzarsi in Fotografia frequentando il Corso Biennale di Spazio Labo’, concluso nel 2021. Scegliendo l’interdisciplinarietà come nutrimento per la sua ricerca artistica, si laurea in Antropologia presso l’Università di Bologna con una tesi in Storia delle Religioni sulla potenzialità magico-rituale della Fotografia. I suoi progetti integrano le competenze acquisite alla commistione di diversi media, spaziando dall’immagine fotografica al video, fino a toccare anche le arti performative. Dal 2008, infatti, lavora con la storica compagnia teatrale Socìetas Raffaello Sanzio, diventando parte dell’interna “Compagnia Mòra” di Claudia Castellucci, che nel 2020 si aggiudica il Leone d’Argento per la Danza alla Biennale di Venezia. Nel 2021 espone all’olandese Noorderlicht International Photo Festival e viene selezionato come finalista alla X edizione del Premio Francesco Fabbri per le Arti Contemporanee.

© Francesco Lunghezzani, Spazio Labo' Alumni, 2023.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi