Spazio Labo’ – Centro di fotografia – APS | Strada Maggiore 29, Bologna, Italia

CORSO ANNUALE DI FOTOGRAFIA – PROGETTUALE + STORYTELLING

CORSO ANNUALE SERALE DI FOTOGRAFIA 2026/27

PERCORSO PROGETTUALE + STORYTELLING

ISCRIZIONI APERTE

VII EDIZIONE

PROMO EARLY BIRD

SCONTO DEL 25%

FINO AL 24 LUGLIO 2026

© Valentina Guagliardi, Alumni 2026

Il Corso Annuale Serale di Fotografia – Percorso Progettuale + Storytelling è il programma intensivo di Spazio Labo’ per chi è interessato alla narrazione attraverso le immagini e alla realizzazione di un progetto fotografico personale e di una bozza di output editoriale.

DURATA

da ottobre 2026 a giugno 2027

FREQUENZA

12 weekend
(uno o due al mese)

DOVE

In presenza a Bologna

INIZIO LEZIONI

da sabato 24 ottobre 2026

PERCORSO PROGETTUALE + STORYTELLING

Il programma del corso.

Il Corso Annuale Serale di Fotografia – Percorso Progettuale + Storytelling offre una formazione intensiva della durata di otto mesi, per un totale di oltre 140 ore di attività.

È rivolto ad aspiranti professionisti e amatori evoluti che desiderano acquisire una conoscenza approfondita della narrazione fotografica, andando oltre le immagini singole per lo sviluppo di un progetto fotografico personale.

Si partirà dalla costruzione di una cultura visiva volta alla comprensione della lettura dell’immagine e dei linguaggi della fotografia contemporanea; successivamente, si lavorerà sulle capacità di sviluppo delle idee e delle fasi di ricerca delle tematiche di interesse personale  che guiderà gli allievi e le allieve alla parte centrale del Corso Annuale di Fotografia: Progettuale + Storytelling, dedicata alle fasi di produzione ed editing del progetto personale.

Alla fine del Corso Annuale di Fotografia: Progettuale + Storytelling si analizzeranno le diverse possibilità di concretizzazione del progetto fotografico in un output finale in ambito editoriale.

© Luca Russo, Alumni 2026

Quali sono le prossime scadenze?

PROMO EARLY BIRD

Sconto del 25% fino al 24 luglio 2026

POSTI LIMITATI

Max 14 partecipanti

CHIUSURA ISCRIZIONI

Puoi iscriverti (se c'è posto) fino al 30 settembre 2026

Questo corso fa per me?

Sì, se hai solide basi tecniche e desideri proseguire nella tua formazione nel mondo della fotografia imparando ad andare oltre la singola immagine, per strutturare un racconto fotografico personale.

Il percorso può svolgersi indipendentemente dagli altri corsi annuali serali di Spazio Labo’.

L’iscrizione al Corso Annuale di Fotografia: Progettuale + Storytelling è vincolata a un colloquio conoscitivo iniziale.

Quali sono gli altri percorsi annuali disponibili?

In cosa consiste il Final Display 2027?

Al termine del corso è previsto un evento aperto al pubblico in cui tutti gli studenti e tutte le studentesse mostreranno gli elaborati realizzati durante l’anno di alta formazione.

Il Final Display 2027 dei corsi annuali serali è previsto domenica 6 giugno 2027.

I MODULI DEL CORSO

Cosa studierai durante il Percorso Progettuale + Storytelling.

IL PROGRAMMA
Durante le lezioni di questo modulo ci si avvicinerà ai principali linguaggi della fotografia contemporanea attraverso lo studio diretto di una serie di lavori personali di alcuni degli autori e delle autrici più importanti degli ultimi decenni.
Si analizzeranno le principali pratiche della fotografia contemporanea a partire da fondamentali differenze di poetica, stile e utilizzo del mezzo. Si parlerà di idee e delle strade per svilupparle visivamente, si guarderanno libri fotografici, si parlerà di mostre e in generale del processo che conduce alla trasformazione di un’idea in una serie di immagini (o altro) e alla realizzazione di un progetto personale.
L’obiettivo è quello di unire gli aspetti teorici dei diversi generi fotografici al loro concreto utilizzo nella pratica artistica contemporanea, al fine di generare consapevolezza dei mezzi e delle possibilità a disposizione di chiunque voglia iniziare un percorso progettuale personale in fotografia.
DOCENTE
Pierpaolo Zimmermann
DURATA
24 ore
IL PROGRAMMA
Questo workshop intensivo di un weekend supporta gli allievi nello sviluppo dell’idea fotografica utilizzando le mappe concettuali come principale strumento di analisi e creazione. Partendo da sessioni pratiche di brainstorming e revisioni mirate alla costruzione di mappe concettuali, gli studenti impareranno a organizzare il proprio pensiero visivo a supporto della propria proposta progettuale, da essere sviluppata e finalizzata durante il modulo “Sviluppo del progetto”.
DOCENTE
Simone Sapienza
DURATA
12 ore (1 weekend) 
© Adrien Deydier, Alumni 2025
IL PROGRAMMA
Questo modulo affronterà le varie fasi che contraddistinguono la realizzazione di un progetto fotografico personale al fine di sviluppare un’idea con una visione e uno stile personale. Gli incontri si concentreranno sulla definizione del contenuto dei progetti personali, a partire dalla definizione dell’idea su cui lavorare, e sulla pianificazione delle possibili strategie visive da mettere in pratica. Prima ancora di comprendere come si passa dall’immagine singola alla serie, come si ragiona in termini di sequenza e narrazione, è di fondamentale importanza lavorare sulle idee e sulla ricerca che si genera a partire da esse e dai temi che sollevano: il modulo dialogherà con il modulo di Linguaggi e con le nozioni apprese nel Workshop di Mind Mapping, in un continuum didattico fondamentale per una comprensione completa di cosa è un progetto fotografico. Durante lo svolgimento delle lezioni si lavorerà a fondo sulle idee, sulle fasi di produzione, selezione e messa in sequenza delle fotografie per comprendere la funzione del loro mettersi vicendevolmente in relazione e imparare a riconoscere i significati e i diversi modi in cui possono essere interpretate. Particolare attenzione verrà posta alla fase di costruzione delle sequenze: individuare i punti deboli o mancanti dei progetti, per dare ritmo e profondità alla narrazione. Le lezioni saranno di tipo teorico ma anche, e soprattutto, pratico: incentrate sulla discussione collettiva come fonte di stimolo e sull’analisi dei vari elementi formali e di contenuto del progetto personale. I partecipanti saranno invitati a produrre testi e fotografie durante tutta la durata del modulo e si darà spazio all’ibridazione con possibili altri linguaggi oltre la fotografia con costanti rimandi a riferimenti autoriali e a libri fotografici fondamentali, anche grazie all’uso della biblioteca della scuola. Il progetto personale realizzato verrà poi finalizzato all’interno dell’ultimo modulo di progettazione editoriale.
DOCENTE
Laura De Marco
DURATA
63 ore
IL PROGRAMMA
Questo modulo, teorico e pratico insieme, prevede la finalizzazione in elaborato editoriale del progetto realizzato durante il modulo “Sviluppo ed editing del progetto”. Ogni partecipante sarà seguito in tutte le fasi di concepimento e produzione di una propria fanzine con l’obiettivo di realizzare un’esposizione collettiva di tutti gli impaginati in occasione del final display previsto a fine percorso.
Si analizzeranno varie sfaccettature del mondo del libro fotografico, alternando nozioni culturali a questioni pratiche legate alla produzione e alla disseminazione del proprio output, con particolare riferimento all’uso delle fanzine; il modulo laboratoriale sarà prevalentemente dedicato alla produzione pratica degli elaborati, usando stampe fotografiche, carta, forbici, ago, filo e tutto il materiale necessario.
DOCENTE
Chiara Capodici
DURATA
36 ore
IL PROGRAMMA
Il Final Display è un evento aperto al pubblico in cui tutti gli studenti e tutte le studentesse mostreranno gli elaborati realizzati durante l’anno di alta formazione. In vista di questo evento aperto al pubblico, ci sarà una giornata full time di preparazione e allestimento, dalle 10 alle 17.
Il Final Display 2027 dei corsi annuali serali è previsto domenica 6 giugno 2027.
L’evento sarà aperto al pubblico dalle 18 alle 21 circa.
DOCENTE
Chiara Capodici
DURATA
6 ore
Final Display, 2025.

CALENDARIO

Un programma intensivo nei weekend adatto anche per chi viaggia da tutta Italia e dall’estero.

Il Corso Annuale Serale – Percorso Progettuale + Storytelling ha una durata complessiva di otto mesi, con inizio a fine ottobre e termine a inizio giugno, per un totale di oltre 140 ore complessive di lezione distribuite in 12 weekend. Al superamento della soglia del 70% di presenza in aula, viene rilasciato un attestato di frequenza.

Le lezioni si tengono il sabato e la domenica dalle 10 alle 17 (all’incirca uno o due weekend al mese).

Sono previsti ulteriori incontri facoltativi di approfondimento con professionisti del settore, eventi speciali e mostre, che potrebbero essere svolti al di fuori dell’orario di lezione.

  • sabato, 24 ottobre 2026, dalle 10:00 alle 17:00, Bologna
  • domenica, 25 ottobre 2026, dalle 10:00 alle 17:00, Bologna
  • sabato, 07 novembre 2026, dalle 10:00 alle 17:00, Bologna
  • domenica, 08 novembre 2026, dalle 10:00 alle 17:00, Bologna
  • sabato, 28 novembre 2026, dalle 10:00 alle 17:00, Bologna
  • domenica, 29 novembre 2026, dalle 10:00 alle 17:00, Bologna
  • sabato, 12 dicembre 2026, dalle 10:00 alle 17:00, Bologna
  • domenica, 13 dicembre 2026, dalle 10:00 alle 17:00, Bologna
  • sabato, 09 gennaio 2027, dalle 10:00 alle 17:00, Bologna
  • domenica, 10 gennaio 2027, dalle 10:00 alle 17:00, Bologna
  • sabato, 30 gennaio 2027, dalle 10:00 alle 17:00, Bologna
  • domenica, 31 gennaio 2027, dalle 10:00 alle 17:00, Bologna
  • sabato, 27 febbraio 2027, dalle 10:00 alle 17:00, Bologna
  • domenica, 28 febbraio 2027, dalle 10:00 alle 17:00, Bologna
  • sabato, 03 aprile 2027, dalle 10:00 alle 17:00, Bologna
  • domenica, 04 aprile 2027, dalle 10:00 alle 17:00, Bologna
  • sabato, 17 aprile 2027, dalle 10:00 alle 17:00, Bologna
  • domenica, 18 aprile 2027, dalle 10:00 alle 17:00, Bologna
  • sabato, 08 maggio 2027, dalle 10:00 alle 17:00, Bologna
  • domenica, 09 maggio 2027, dalle 10:00 alle 17:00, Bologna
  • sabato, 22 maggio 2027, dalle 10:00 alle 17:00, Bologna
  • domenica, 23 maggio 2027, dalle 10:00 alle 17:00, Bologna
  • sabato, 05 giugno 2027, dalle 10:00 alle 17:00, Bologna
  • domenica, 06 giugno 2027, Final Display – allestimento dalle 10.00 alle 17.00, Bologna.

Seguirà Final Display — evento aperto al pubblico, dalle 18 alle 21.

Il calendario potrebbe essere soggetto ad alcune variazioni di date, mantenendo tuttavia la medesima struttura e numero complessivo di ore. In caso di dubbi, scrivici a info@spaziolabo.it.

COME ISCRIVERSI

Tutte le info su costi, promo e ammissioni

Fino al 24 luglio 2026 puoi iscriverti al Corso Annuale Serale di Fotografia – Percorso Progettuale + Storytelling con uno sconto del 25% usufruendo della Promo Early Bird con una quota di partecipazione agevolata pari a 1880€ (anziché al prezzo intero di 2500€).

Spazio Labo’ mette a disposizione solo dieci posti disponibili al prezzo Early Bird.

È possibile rateizzare l’importo in Promo Early Bird per rendere il percorso più accessibile, a partire da 135€ al mese.

Dopo la scadenza della promozione in corso (1880€, fino al 24 luglio 2026), le iscrizioni continueranno a essere aperte al prezzo intero (2500€) e fino al 30 settembre 2026, o fino a esaurimento dei 14 posti disponibili prima di questa data.

Per iscriversi al Corso Annuale Serale di Fotografia – Percorso Progettuale + Storytelling è richiesto un colloquio conoscitivo.

Per info o prenotare un colloquio scrivici a info@spaziolabo.it o compila il form in basso.

REQUISITI

Scopri i requisiti di accesso

Sono richieste solide basi tecniche: utilizzo della macchina fotografica, comprensione della luce e della composizione, tecniche di post produzione basilari.

© Matteo Iarussi, Alumni 2026

DUE SEDI NEL CUORE DI BOLOGNA

Spazi, servizi e opportunità

Gli studenti del Corso Annuale Serale – Percorso Progettuale + Storytelling hanno a disposizione due sedi dedicate allo sviluppo delle loro competenze e dei loro progetti: quella centrale di Strada Maggiore 29 e lo spazio laboratoriale di via Zanolini 9, entrambe a Bologna e a poca distanza l’una dall’altra.

Le lezioni del Corso Annuale Serale – Percorso Progettuale + Storytelling si svolgeranno in entrambe le sedi.

I partecipanti saranno preventivamente informati sulle sedi specifiche per ogni weekend.

Presso la sede centrale di Strada Maggiore 29 sono a disposizione degli studenti la camera oscura, una biblioteca specializzata con oltre 400 volumi di fotografia e un bookshop fotografico in collaborazione con la libreria Leporello di Roma.

È inoltre anche il cuore delle attività culturali di Spazio Labo’: qui si svolgono mostre, eventi e presentazioni editoriali, offrendo alle studentesse e agli studenti l’opportunità di confrontarsi con il pubblico e di entrare in relazione con un ampio network artistico e professionale.

Presso la sede laboratoriale di via Zanolini 9, troverai invece diverse aule, una sala posa attrezzata e una postazione di post-produzione e scansione e stampa digitale professionale.

© Irina Tavcar, Alumni 2026

MEMBERSHIP CARD

Unisciti ai soci e alle socie di Spazio Labo’

Le attività di Spazio Labo’ sono riservate ai soci e alle socie in regola con il versamento della quota associativa per ciascun anno solare di frequenza. Per associarsi occorre presentare domanda tramite e-mail all’indirizzo info@spaziolabo.it o di persona presso la nostra sede negli orari di apertura. La quota associativa per il 2026 è di €20.

Grazie alla Membership Card, gli allievi possono contare su un numero importante di convenzioni con artigiani professionisti, rivenditori, locali, librerie e teatri.

© Laurentz Essombe, Alumni 2026

DOCENTI DI ALTA FORMAZIONE

Scopri chi ti guiderà nel tuo percorso fotografico

PIERPAOLO ZIMMERMANN

Docente di Linguaggi della Fotografia Contempornaea
Pier Paolo Zimmermann è un fotografo e performer che vive e lavora a Cesena. Conseguita la maturità classica, studia Cinematografia presso la Scuola Organica di Rosencrantz & Guildenstern, per poi specializzarsi in Fotografia frequentando il Corso Biennale di Spazio Labo’, concluso nel 2021. Scegliendo l’interdisciplinarietà come nutrimento per la sua ricerca artistica, si laurea in Antropologia presso l’Università di Bologna con una tesi in Storia delle Religioni sulla potenzialità magico-rituale della Fotografia. I suoi progetti integrano le competenze acquisite alla commistione di diversi media, spaziando dall’immagine fotografica al video, fino a toccare anche le arti performative. Dal 2008, infatti, lavora con la storica compagnia teatrale Socìetas Raffaello Sanzio, diventando parte dell’interna “Compagnia Mòra” di Claudia Castellucci, che nel 2020 si aggiudica il Leone d’Argento per la Danza alla Biennale di Venezia. Nel 2021 espone all’olandese Noorderlicht International Photo Festival e viene selezionato come finalista alla X edizione del Premio Francesco Fabbri per le Arti Contemporanee.

LAURA DE MARCO

Docente di Sviluppo del Progetto
Si occupa di fotografia dal 2008, iniziando a New York, dove si trasferisce con una borsa di studio Mae-Crui dopo la laurea in Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Bologna e frequenta l’International Center of Photography e la comunità fotografica statunitense. Nel 2010 rientra in Italia e diventa co-fondatrice e co-direttrice di Spazio Labo’. Dalla fondazione è responsabile e curatrice delle attività culturali del centro: cura mostre di fotografia di autorə nazionali e internazionali, con particolare attenzione ai linguaggi contemporanei e alla multidisciplinarietà, scrive testi critici e cura la progettazione di lavori fotografici di autorə emergenti; è docente della scuola di Spazio Labo’ nei corsi sui linguaggi della fotografia contemporanea, sulla progettualità, sulle pratiche curatoriali. Ha co-creato e co-diretto il progetto internazionale di workshop fotografici “Photo Workshop New York”, che si sono svolti ogni estate a New York dal 2010 al 2019. Ha lavorato con alcune delle più importanti voci della scena contemporanea internazionale, tra cui Richard Renaldi, Elinor Carucci, Philip Toledano, Jess T. Dugan, Carolyn Drake, Donald Weber, Ahndraya Parlato, Petra Stavast, Mayumi Suzuki, George Georgiou, Rob Hornstra, Simon Roberts, Max Pinckers, Gerry Johansson, Larry Fink, Jason Eskenazi, Mathieu Asselin, Federico Clavarino. Nel 2018 diretto la 26esima edizione del festival internazionale di fotografia SiFest di Savignano sul Rubicone. Collabora con festival di fotografia, come lettrice di portfolio, membro di giuria e direttrice artistica.

CHIARA CAPODICI

Docente di Laboratorio di Progettazione Editoriale
Chiara Capodici si occupa di fotografia dal 2005, dedicandosi soprattutto alla progettazione di mostre e ai libri fotografici. Dopo un’esperienza nell’ambito della produzione e della comunicazione all’interno di Zoneattive, è stata assistente alla direzione artistica di Fotografia- festival internazionale di Roma dal 2006- 2008.
Dal 2009 al 2016, come parte del duo 3/3 – studio di progettazione fotografica, ha incentrato il proprio lavoro sulla produzione e curatela di libri fotografici e la realizzazione di mostre e workshop in Italia e all’estero, con una particolare attenzione al mondo dell’editoria.
Ha approfondito la sua passione per il graphic design partecipando nel 2016 alla Porto Design Summer School, e nel 2017 alla Summer School organizzata da Werkplaats Typografie (ArtEZ) all’ISIA di Urbino. Ha fatto parte di diverse giurie per premi internazionali, fra cui il Kassel Photobook Award e il Prix Pictet.
Nel 2017 ha aperto Leporello – photobooks et al., una libreria dedicata all’editoria fotografica con un approccio trasversale alla cultura visiva. Dal 2019 collabora con La Babuch, spazio dedicato a laboratori di fotografia e residenze d’artista. Nel 2023 ha aperto la casa editrice Leporello books.

SIMONE SAPIENZA

Docente del Workshop di Mind Mapping
Dopo aver conseguito nel 2016 la laurea triennale in Documentary Photography presso la University of South Wales a Newport (Galles, Regno Unito), torna in Italia per lavorare nell’ambito dell’industria fotografica e della mediazione artistica attraverso l’immagine. Parallelamente alla sua attività fotografica e artistica sia a livello personale che su committenza, tra cui spicca la selezione al prestigioso Foam Talent nel 2020, dal 2015 si dedica alla fotografia nell’ambito della mediazione artistica: nel 2015 è tra i fondatori e direttori di Gazebook – Sicily Photobook Festival, evento in Sicilia dedicato al libro fotografico e selezionato nel 2015 dal The British Journal of Photography tra gli eventi di maggiore spicco a livello internazionale nell’ambito della fotografia; nel 2016, si unisce ai contributor di Minimum, spazio culturale nel centro storico di Palermo dedicato a eventi fotografici e progetti culturali ed educativi attraverso l’immagine; nel 2018, è tra i mediatori artistici di Manifesta 12, biennale nomade internazionale d’arte contemporanea con sede a Palermo per la sua dodicesima edizione. Dal 2019, lavora per Spazio Labo’, contribuendo ai progetti educativi e culturali dello spazio e dedicandosi alla comunicazione visiva e promozione culturale del centro stesso.

ALUMNI

Scopri i progetti realizzati da alcuni studenti delle precedenti edizioni.

20.04.2010 di Adrien Deydier

Per sempre presso di me di Alessandra Savelli

La gioia del primo bagno di Eleonora Ingiulla

Gli occhi del Boccio di Anna Maria Meccariello

Gleeting Glimpse di Eleonora Randazzo

Eden di Uma Vanita Spina

Considerare lo sciogliersi della sostanza di Filippo Manuzzi

Tutti gli occhi che ho aperto di Viola Macrelli

67 metri siepe di Francesco Lughezzani

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi