Spazio Labo’ – Centro di fotografia | Strada Maggiore 29 | Bologna

III EDIZIONE

MASTER IN PHOTO EDITING

CON GIULIA TICOZZI

IL MASTER

Il Master in Photo Editing si rivolge a tutti i professionisti e le professioniste, o aspiranti tali, che vogliono avvicinarsi alla pratica contemporanea dell’editing fotografico applicata ai diversi ambiti professionali e output, andando oltre il ruolo del photo editor in un magazine.

Il modo in cui vediamo le cose è frutto di un processo complesso: se è vero che un’immagine può emozionare, non basta vedere per capire.

Nonostante consideriamo le immagini dei documenti sempre veritieri ed universali, quello che pensiamo di vedere è anche frutto di quello che siamo, delle nostre esperienze e della cultura.

Come si scelgono quindi le fotografie? Quali criteri si devono considerare nell’organizzare una sequenza fotografica?

Ogni weekend affronterà un tema diverso e sarà strutturato per avere una parte teorica – in alcuni casi con l’affiancamento di un esperto dell’argomento – e una parte pratica e di esercitazione.

Si comincia parlando di immagini, del loro potere e del nostro legame indissolubile con esse. Si passerà a parlare del loro utilizzo affrontando i diversi aspetti del mestiere del photo editor per i magazine e dell’editoria : quali sono i fondamenti della ricerca iconografica, come si cercano le fotografie e dove si trovano, l’uso della fotografia nelle riviste e nei giornali quotidiani, le agenzie fotografiche e il loro funzionamento, la creazione di un borderò, come si realizza e produce un lavoro commissionato, come si realizza una sequenza fotografica e la creazione di un portfolio per un professionista e tutte le questioni legate al copyright e alla deontologia.

Un parte importante del master sarà poi dedicata alle applicazioni pratiche che vedono l’immagine prendere forme e utilizzi sempre più mutevoli e inaspettati, conoscenza imprescindibile per muoversi nel mondo della fotografia contemporanea oggi: dall’editoria specialistica e aziendale all’editoria indipendente e i photobook, fino a come mostrare un progetto fotografico al pubblico, dall’ideazione e creazione di output sempre diversi come progetti di arte pubblica con la fotografia, progetti partecipati e collettivi.

Ogni studente e studentessa seguirà per tutta la durata del corso un progetto personale che vedrà coinvolto il lavoro di un/una professionista del settore e che servirà a fare pratica su relazioni, editing e curatela di un progetto.

Il corso propone inoltre lezioni online di storia della fotografia monografiche: per chiunque voglia lavorare in quest’ambito è necessario avere una conoscenza anche storica e culturale di questa storia recente e complessa fino ad affrontare movimenti e temi contemporanei.

TEMI

  • Ruolo e lavoro del photo editor in redazione
  • La scelta delle fotografie
  • Ricerca iconografica
  • Commissionare un lavoro
  • Organizzazione della produzione
  • Costruzione di un portfolio
  • Cultura storico-fotografica
  • Editoria aziendale e specialistica
  • I photobook e l’editoria indipendente
  • Nuove forme di output partecipate

SPECIAL GUEST

  • Tommaso Delmastro, fondatore e direttore creativo di Undesign;
  • Francesco Colombelli, exhibition designer e set-up manager dei festival Cortona On The Move e Fotografia Europea;
  • Chiara Capodici, curatrice, designer e fondatrice della libreria Leporello;
  • Tiziana Faraoni, photo-editor de L’Espresso.

DOCENTE

Nata nel 1984. Vive tra Milano e Roma. Si interessa di immagine, di teoria della fotografia e dell’arte attraverso la progettazione di laboratori, opere di arte pubblica e ricerche fotografiche. È laureata in geografia e diplomata in fotografia al CFP Bauer a Milano. Per diversi anni ha lavorato come assistente nello studio di Francesco Jodice. Ha svolto progetti commissionati dal Museo di Fotografia Contemporanea MuFoCo, Art Around e Parlami di te, e dall’Istituto Beni culturali Emilia-Romagna IBC, Una geografia dell’architettura. Ha esposto a Milano presso CareOf e a Torino presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo nell’ambito della mostra Altro dalle immagini. Da Guarene all’Etna 2014 . Ha collaborato con il progetto Exposed, una piattaforma multidisciplinare sui temi legati all’Esposizione Universale 2015. Nel 2016 ha partecipato al progetto di ricerca collettivo The third Island. Si è occupata di fotografia per il giornale on line ilPost.it, Linkiesta.it, ha lavorato come photo editor per l’edizione nazionale di La Stampa e La Repubblica. Attualmente è fotografa e photo editor freelance.

Giulia Ticozzi Spazio Labo'

QUESTO MASTER FA PER ME?

Il Master in Photo Editing si rivolge principalmente a chi vuole avvicinarsi al mestiere del photo editor; è aperto anche a chi è interessato alle tematiche trattate, a scoprire e approfondire cosa c’è dietro una professione in cui non si producono immagini ma si lavora con fotografie esistenti, con i loro autori e con altre figure professionali per la realizzazione di prodotti editoriali di diversa natura.

È richiesta una conoscenza basilare dei software Adobe Bridge e Adobe InDesign.

Per potersi iscrivere al master è necessario prenotare un colloquio conoscitivo informale con uno dei responsabili di Spazio Labo’ (si vedano le modalità di iscrizione). Se vuoi capire insieme a noi se questo master è adatto alle tue esigenze contattaci via e-mail o per telefono: info@spaziolabo.it – 351 5074890.

DURATA E FREQUENZA

Il Master in Photo Editing ha una durata complessiva di 88 ore, di cui 8 di insegnamento teorico che si svolgeranno da remoto. Gli incontri in aula si svolgeranno durante il fine settimana: sabato e domenica dalle 10 alle 18, le lezioni da remoto il martedì dalle 19.30 alle 21.30. Le lezioni si svolgono, a seconda del programma, sia presso la sede di Strada Maggiore 29, sia presso lo studio in via Zanolini 9. Gli allievi saranno preventivamente informati circa la sede di svolgimento delle lezioni.

CALENDARIO

  • sabato, 22 ottobre 2022, dalle 10 alle 18;
  • domenica, 23 ottobre 2022, dalle 10 alle 18;
  • sabato, 26 novembre 2022, dalle 10 alle 18;
  • domenica, 27 novembre 2022, dalle 10 alle 18;
  • sabato, 17 dicembre 2022, dalle 10 alle 18;
  • domenica, 18 dicembre 2022, dalle 10 alle 18;
  • sabato, 28 gennaio 2023, dalle 10 alle 18;
  • domenica, 29 gennaio 2023, dalle 10 alle 18;
  • sabato, 25 febbraio 2023, dalle 10 alle 18;
  • domenica, 26 febbraio 2023, dalle 10 alle 18.

In aggiunta alle lezioni in presenza a Bologna, sono previsti quattro incontri online sulla storia della fotografia:

  • martedì, 25 ottobre 2022, dalle 19.30 alle 21.30;
  • martedì, 8 novembre 2022, dalle 19.30 alle 21.30;
  • martedì, 13 dicembre 2022, dalle 19.30 alle 21.30;
  • martedì, 17 gennaio 2023, dalle 19.30 alle 21.30.

TITOLO RILASCIATO

Al superamento della soglia del 70% di presenza, viene rilasciato un attestato di frequenza e un diploma di merito in cui ciascun allievo avrà una valutazione personale sulla base dei risultati conseguiti e del lavoro svolto.

PARTECIPANTI

L’ammissione al master è aperta a tutti fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti: 14. Numero minimo di partecipanti: 10

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Il master ha un costo complessivo di 2.300 euro. Il pagamento può essere rateizzato. Invia un’email a info@spaziolabo.it per maggiori informazioni.

ISCRIZIONE

Per iscriversi al master si prega di mandare una mail a info@spaziolabo.it indicando nome, cognome, numero di telefono, indirizzo e-mail e le proprie disponibilità (data, orario) per effettuare il colloquio di ammissione (di persona o tramite video chiamata). É anche possibile lasciare questi dati di persona presso la sede negli orari di apertura della segreteria.

Le attività di Spazio Labo’ sono riservate ai soci e alle socie in regola con il versamento della quota associativa per ciascun anno solare di frequenza.

Per associarsi occorre presentare domanda tramite e-mail all’indirizzo info@spaziolabo.it o di persona presso la nostra sede negli orari di apertura. La quota associativa per il 2022 è di €15.

L’iscrizione al master viene confermata al termine del processo di selezione e ufficializzata al versamento anticipato del saldo, presso la sede o tramite bonifico bancario.

Per ulteriori informazioni: info@spaziolabo.it – 351 5074890.

COVID-19 | NORME DI SICUREZZA

Spazio Labo’ mette costantemente in sicurezza i suoi spazi e i suoi allievi secondo le normative nazionali e regionali vigenti. Garantiamo la migliore esperienza didattica possibile in base ai possibili cambiamenti della situazione sanitaria nazionale, grazie alla ampia estensione delle nostre strutture e alla capacità duttile dei nostri docenti di rimodulare alcune lezioni in remoto, recuperando in calendario le sessioni pratiche di apprendimento. Clicca qui per scoprire di più sulla policy di Spazio Labo’.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi