Spazio Labo’ – Centro di fotografia | Strada Maggiore 29 | Bologna

CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE – TERZO LIVELLO

CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE

III LIVELLO

DAL 6 MARZO 2024, BOLOGNA

IL CORSO

Il Corso in Fotografia Digitale – III Livello è un percorso formativo condotto a quattro mani dai due fondatori di Spazio Labo’, Laura De Marco e Roberto Alfano, dedicato a chi vuole cimentarsi per la prima volta con l’utilizzo della fotografia per raccontare una storia.

Ideale proseguimento dei corsi di I livello e II livello, maggiormente focalizzati sugli aspetti tecnici della fotografia, questo percorso unisce componenti di analisi dei linguaggi fotografici ed editing delle immagini a lezioni pratiche in esterni in cui ci si focalizzerà sul potenziale dello storytelling per raccontare un luogo specifico della città di Bologna, che sarà comune a tutta la classe.

Attraverso questo macro focus ci sarà la possibilità di impratichirsi nei linguaggi tradizionali della fotografia di ritratto e paesaggio urbano, che saranno analizzati sia dal punto di vista teorico, attraverso l’analisi di lavori iconici della fotografia contemporanea, che pratico, all’interno di due uscite pratiche sul campo.

Ogni partecipante svilupperà una propria idea di racconto del luogo comune prescelto per la classe e la svolgerà attraverso esercizi mirati che verranno condivisi durante le uscite e che saranno successivamente oggetto di revisione in aula per iniziare a prendere confidenza con l’editing, ovvero la scelta ragionata delle fotografie e la loro messa in sequenza.

Al termine del percorso una lezione di editing collettivo servirà per mettere insieme i punti di forza dei lavori dei singoli partecipanti al fine della costruzione di un macro racconto comune.

I DOCENTI

Laura De Marco è co-fondatrice e co-direttrice di Spazio Labo’ e responsabile e curatrice delle mostre e delle attività culturali del centro dalla sua fondazione: cura mostre di fotografia, con particolare attenzione ai linguaggi contemporanei e alla multidisciplinarietà, scrive testi critici e cura la progettazione di lavori fotografici di autori emergenti; è docente della scuola triennale di Spazio Labo’ e responsabile dei corsi sui linguaggi della fotografia contemporanea, sulle pratiche curatoriali, sulla progettualità e sul book making. Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Bologna si trasferisce a New York con una borsa di studio Mae-Crui e approfondisce lo studio della fotografia all’International Center of Photography. Ha lavorato con alcune delle più importanti voci della scena contemporanea internazionale, tra cui Carolyn Drake, Petra Stavast, Mayumi Suzuki, Elinor Carucci, George Georgiou, Rob Hornstra, Simon Roberts, Richard Renaldi, Max Pinckers, Gerry Johansson, Larry Fink, Jason Eskenazi, Mathieu Asselin, Davide Monteleone, Federico Clavarino, Vittorio Mortarotti, Tommaso Tanini, Alba Zari. Collabora con festival di fotografia internazionali, come lettrice di portfolio, membro di giuria e direttrice artistica. Ha diretto la 26esima edizione del festival internazionale di fotografia SiFest di Savignano sul Rubicone.

Roberto Alfano è co-fondatore e co-direttore di Spazio Labo’. Dal 2010 dirige e cura le attività didattiche del centro strutturando diverse tipologie di corsi tra cui: il corso triennale in fotografia, il corso annuale serale, i master di alta formazione in fotografia, il programma di formazione all’estero Photography Workshop in New York e da ultimo il corso on line a lungo termine Photo ToolBox. La qualità della direzione della didattica ha portato, negli anni, al riconoscimento internazionale della sezione formativa di Spazio Labo’, che molto spesso è diventata oggetto di premiazioni all’interno di importanti kermesse della fotografia italiana. Dal 1999 collabora con diversi brand privati per la realizzazione di campagne di comunicazione e advertising. Dal 2011 collabora come lettore di portfolio e giurato presso alcuni dei più rinomati festival di fotografia in Italia, tra cui SIFest e PhotoVogue. Nel 2018 è stato direttore artistico della 26a edizione del festival di fotografia SIFest.

DURATA

9 LEZIONI – 30 ORE

PARTECIPANTI

MIN 10 – MAX 12

TITOLO RILASCIATO

Attestato di frequenza, valido per ottenere crediti formativi.

MATERIALE DIDATTICO

I partecipanti riceveranno le dispense all’inizio del corso.

AGEVOLAZIONI

Diritto ad usufruire dello “sconto studenti” per le iscrizioni successive.

RECUPERO LEZIONI

È possibile recuperare le lezioni perse previo accordo con i docenti e a seconda delle disponibilità.

CALENDARIO

Lezione 1 – mercoledì 6 marzo 2024 – dalle 19 alle 21

Lezione 2 – mercoledì 13 marzo 2024 – dalle 19 alle 21

Lezione 3 – sabato 16 marzo 2024 – dalle 10 alle 17

Lezione 4 – mercoledì 20 marzo 2024 – dalle 19 alle 21

Lezione 5 – sabato 6 aprile 2024 – dalle 10 alle 17

Lezione 6 – mercoledì 10 aprile 2024 – dalle 19 alle 21

Lezione 7 – mercoledì 17 aprile 2024 – dalle 19 alle 21

Lezione 8 – sabato 11 maggio 2024 – dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 16

COSTO E ISCRIZIONE

Il corso ha un costo di € 285.

Sconto studenti Spazio Labo’: il corso ha un costo di € 270 per coloro che hanno già frequentato un corso presso di noi.

Le attività di Spazio Labo’ sono riservate ai soci e alle socie in regola con il versamento della quota associativa per l’anno in corso.

Per associarsi occorre presentare domanda tramite e-mail all’indirizzo info@spaziolabo.it o di persona presso la nostra sede negli orari di apertura.

La quota associativa per il 2024 è di €20.

Per ulteriori informazioni: info@spaziolabo.it – 351 5074890.

REQUISITI / ATTREZZATURA

Per il corso di III livello è richiesta la conoscenza dei temi trattai nel corso di Fotografia Digitale di I livello (info qui: link) e Fotografia Digitale di II livello (info qui: link); occorre possedere una macchina fotografica digitale e un computer portatile.

È possibile utilizzare gratuitamente l’attrezzatura di Spazio Labo’ durante il corso per chi ne fosse sprovvisto: si prega di comunicarlo al momento dell’iscrizione.

Per dubbi e informazioni sul programma del corso siamo sempre a disposizione via email e telefono.

FORMAZIONE CONTINUA

Possibilità di consultare la biblioteca durante gli orari di apertura; confronto con i docenti per consigli e suggerimenti al termine del corso; partecipazione a mostre e incontri organizzati in sede.

CONDIZIONI DI RECESSO

È possibile ottenere il rimborso totale della quota d’iscrizione versata presentando disdetta di persona, via mail o per telefono entro 5 giorni dall’inizio del corso. Per le disdette pervenute dopo tale periodo, la quota versata sarà riconvertita in un buono di pari importo utilizzabile per l’iscrizione a tutti i nostri corsi. Non è previsto nessun rimborso o buono per le disdette pervenute a corso iniziato.

CONTINUA LA TUA FORMAZIONE

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi