Spazio Labo’ – Centro di fotografia | Strada Maggiore 29 | Bologna

PIANO DI STUDI – CORSO TRIENNALE IN FOTOGRAFIA

CORSO TRIENNALE
IN FOTOGRAFIA
2024/2027

PIANO DI STUDI

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I ANNO

Tecnica, teoria, laboratori professionali e tanta pratica.

Il primo anno sarà una full immersion nel mondo della tecnica di ripresa e gestione dell’immagine: si affronteranno i temi legati alla conoscenza degli strumenti di ripresa, della formazione dell’immagine e degli elementi che la compongono; si darà l’occasione di sperimentare e di esercitarsi nell’ambito commerciale e in quello artistico, approfondendo i diversi linguaggi e l’approccio progettuale; si svolgeranno diversi laboratori specifici per stimolare e mettere in pratica le proprie attitudini visive; si amplieranno, con la pratica e soprattutto attraverso lo studio delle materie teoriche, le conoscenze sulla fotografia intesa come strumento di osservazione personale del mondo che ci circonda, di racconto e sviluppo del proprio pensiero.

Il modulo di fondamenti di tecnica fotografica esplora tutte le modalità operative degli strumenti fotografici del mondo digitale e analogico, analizzando il loro funzionamento tecnico e linguistico da un punto di vista sia teorico che pratico. Durante il modulo si affronteranno diverse prove pratiche ed esercitazioni mirate a imparare a padroneggiare le tecniche e gli stili di diversi generi fotografici. Mediante ripetute esercitazioni ad hoc gli allievi avranno modo di approfondire le conoscenze legate all'analisi della luce e alla sua correlazione col messaggio che si vuole veicolare all'interno di una immagine. Periodiche revisioni collettive e individuali daranno modo a ogni partecipante di acquisire una piena consapevolezza sull'utilizzo degli strumenti analizzati e degli elementi formali che vanno a costituire l'immagine, e contestualmente a creare una predisposizione al lavoro di gruppo e all'esposizione in classe.

Docente: Roberto Alfano

Il modulo esplora il percorso storico-critico attraverso le molte trasformazioni che l'idea di fotografia e la pratica della fotografia, talvolta coincidenti con veri e propri movimenti, hanno vissuto dalle origini ottocentesche fino all'attuale svolta digitale. Mediante la visione delle opere fotografiche dei maggiori artisti e l’approfondimento dei contributi teorici di importanti autori, il modulo riflette sul passato e presente della fotografia approfondendo le ricerche fotografiche nell’arte contemporanea degli ultimi decenni.

Docente: Marinella Paderni

L’obiettivo del laboratorio è quello di fornire le conoscenze necessarie relative alla fase di scatto e sviluppo in camera oscura, per imparare a finalizzare fotografie realizzate con macchine fotografiche analogiche. Le lezioni teoriche si alterneranno con quelle pratiche permettendo così di acquisire un metodo di lavoro che parte dalla fase di ripresa e arriva allo sviluppo in bianco e nero e a colori. Parte integrante del laboratorio sarà la collaborazione con gli insegnamenti del modulo di Post-Produzione Digitale per la parte di acquisizione in digitale dei negativi.

Docente: Francesca Farini

Durante questo modulo ci si avvicinerà ai principali linguaggi della fotografia contemporanea e si analizzeranno le principali pratiche della fotografia contemporanea a partire da fondamentali differenze di poetica, stile e utilizzo del mezzo. L’ obiettivo è quello di unire gli aspetti teorici dei diversi generi fotografici al loro concreto utilizzo nella pratica artistica contemporanea, al fine di generare consapevolezza dei mezzi e delle possibilità a disposizione di chiunque voglia iniziare un percorso progettuale personale in fotografia.

Docente: Laura De Marco

Obiettivo del modulo è quello di mettere in pratica le nozioni imparate durante i moduli di teorie e tecniche di ripresa e di linguaggi della fotografia contemporanea attraverso esercizi pratici e revisioni individuali e di gruppo che possono aiutare gli studenti a familiarizzare con i primi approcci al metodo progettuale. Le lezioni saranno dedicate alla revisione degli esercizi progettuali precedentemente assegnati e ai briefing per gli esercizi da assegnare.

Docente: Simone Sapienza

Durante questo modulo ci si avvicinerà ai diversi possibili linguaggi della fotografia contemporanea nell'ambito commerciale e delle committenze: si analizzeranno i principali generi fotografici utilizzati in questi ambiti professionali e i possibili approcci di strategia visiva con i quali riuscire a soddisfare le esigenze del cliente senza rinunciare alla propria visione e ricerca fotografica. Parallelamente al modulo di "Linguaggi Contemporanei I", l’obiettivo è quello di unire gli aspetti teorici al loro concreto utilizzo nella pratica contemporanea, al fine di generare consapevolezza dei mezzi e delle possibilità a disposizione.

Docenti: Martina Giammaria / Federico Ciamei

Il modulo, della durata di due anni, è finalizzato all'apprendimento del flusso di lavoro di post produzione digitale che ogni professionista del mondo della fotografia deve sviluppare per elaborare l’immagine dallo scatto originale e non lavorato fino alla finalizzazione del file per la stampa o l’impiego digitale. Attraverso l'insegnamento e l'utilizzo dei principali software di gestione dell'immagine verranno dati agli allievi gli strumenti per poter gestire al meglio il flusso di lavoro e ottenere immagini definitive. Durante le lezioni si alterneranno momenti di apprendimento frontale a momenti di pratica individuale che ciascun partecipante svolgerà sul proprio computer.

La conoscenza approfondita delle tecniche di illuminazione è parte integrante di ogni progetto fotografico ed è indispensabile nelle committenze commerciali. Con questo modulo si fornirà allo studente il più completo know how sull’utilizzo della luce flash e degli accessori necessari per il suo controllo attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche in sala di posa. Le esercitazioni riguarderanno il ritratto (in luce flash e mista) e lo still life, sperimentando diversi schemi di illuminazione. Il modulo è propedeutico a quello di Studio Pro I.

Docente: Gianluca Simoni

Durante questo modulo si simulerà uno shooting per una committenza commerciale. Dopo una descrizione di tutte le figure professionali con cui il fotografo collabora (dall’art director all’art buyer) verrà analizzata e descritta ogni fase dello shooting commerciale: concept, copywriting, moodboard, layout, prelight. La prova pratica in sala posa consisterà nella realizzazione di uno shooting commerciale con il coinvolgimento degli studenti nel processo completo, dall’ideazione allo scatto finale.

Docente: Gianluca Simoni

Durante il modulo saranno affrontati gli aspetti fondamentali e basilari della progettazione grafica con il software Adobe Indesign®, approfondendo gli aspetti tecnici dell’interfaccia e dei relativi comandi.
Adobe Indesign® è uno strumento sempre più importante nel mondo della fotografia contemporanea, grazie al quale gli autori possono realizzare i mock-up digitali di diversi possibili output di disseminazione, come una pubblicazione fotografica, un portfolio, una proposta di allestimento, un proposal project, e molto altro.

Docente: Anna Saccani

Docente: Danilo Risi

Quanto è importante oggi sapere utilizzare i social media per promuovere e diffondere il proprio lavoro e ampliare il network di clienti e addetti ai lavori?
Durante questo modulo, gli studenti acquisiranno gli strumenti necessari per orientarsi e promuoversi in maniera consapevole e critica nel vorace mondo dei social media, elevando quest'ultimi - Instagram su tutti - a una piccola, accessibile, accattivante, vetrina attraverso cui raggiungere un pubblico quanto più ampio e interattivo possibile.

Docente: Simone Sapienza

II ANNO

Tecnica avanzata e teoria, progetti e libri, committenze fotografiche, videomaking.

Il secondo anno approfondisce e completa alcuni degli insegnamenti già affrontati durante il primo anno e al contempo introduce nuovi tasselli fondamentali di apprendimento: la progettualità, il videomaking, la committenza fotografica, il ritratto.
I partecipanti, oltre al completamento della formazione tecnica e pratica, inizieranno un percorso individuale legato alla possibilità di dedicarsi alla fotografia come mezzo per lo storytelling: gli studenti e le studentesse apprenderanno le fasi progettuali e preparatorie che portano a un progetto compiuto dal punto di vista della produzione fotografica e della produzione editoriale, a cui si affiancherà lo studio delle pratiche di videomaking per arricchire il proprio bagaglio di competenze visive.

La storia della fotografia è anche la storia di teorie, correnti di pensiero e filosofie che nei decenni hanno fatto e disfatto l'identità dell'immagine ottica. Il modulo si propone di ripercorrere momenti significativi della storia del linguaggio fotografico attraverso una panoramica di esempi in ambito di analisi e critica del medium, prendendo in considerazione alcuni tra i più significativi contributi teorici sulla natura e le possibilità estetiche della fotografia.

Docente: Fabio Severo

Il primo approccio alla progettazione parte dalla comprensione della metodologia e delle fasi del processo che è alla base di ogni progetto - fotografico e non. Prima ancora di comprendere come si passa dall’immagine singola alla serie, come si ragiona in termini di sequenza e narrazione, è di fondamentale importanza lavorare sulle idee e sulla ricerca che si genera a partire da esse. Mappe concettuali, parole chiave e tanta scrittura e rilettura saranno gli strumenti fondamentali per realizzare, all’interno del modulo, il primo esercizio progettuale di ogni studente e studentessa. Si inizierà a comprendere la funzione dell’editing delle immagini e del loro mettersi vicendevolmente in relazione. Obiettivo finale del modulo è la preparazione di una serie di immagini a partire da un’idea personale che verranno utilizzate all’interno del modulo di “Book Making I” per la preparazione di uno sketchbook. Il modulo servirà da base fondamentale per poter affrontare, nel secondo anno, il tema della progettualità da un punto di vista prevalentemente pratico e potersi confrontare con la propria produzione personale.

Docente: Laura De Marco

Il modulo di Bookmaking I sarà focalizzato sull’approfondimento dell’editoria fotografica contemporanea, dedicando una serie di casi studio alla costruzione di una linea editoriale all’interno delle case editrici e alle strategie di autoproduzione. Particolare attenzione verrà data all’analisi degli aspetti tecnici legati alla pubblicazione editoriale e all’affinamento delle proprie capacità progettuali attraverso l’uso di indesign quanto di stampante, carta, forbici, colla, ago e filo, il tutto finalizzato a un primo esperimento di pubblicazione. Per arrivare al risultato finale, si passerà attraverso una serie di fasi che avranno come oggetto di lavoro un preciso aspetto dei tanti che compongono il progetto editoriale: a partire dalle sue basi storiche e metodologiche, passando per la tipografia e le tecniche di stampa, per approdare ad esercizi pratici legati alla realizzazione di sequenza, layout e allestimento finale.

Docente: Chiara Capodici

Il modulo è finalizzato all'apprendimento del flusso di lavoro di post produzione digitale che ogni professionista del mondo della fotografia deve sviluppare per elaborare l’immagine dallo scatto grezzo fino alla finalizzazione del file per la stampa o l’impiego digitale. Attraverso l'insegnamento e l'utilizzo dei principali software di gestione dell'immagine verranno dati agli allievi gli strumenti per poter gestire al meglio il flusso di lavoro e ottenere immagini definitive. Durante le lezioni si alterneranno momenti di apprendimento frontale a momenti di pratica individuale che ciascun partecipante svolgerà sul proprio computer.

Dopo il primo approccio al I anno, gli studenti saranno coinvolti per un livello avanzato di realizzazione di una nuova campagna fotografica, in collaborazione con brand commerciali di successo nazionale, seguendo tutto il flusso lavorativo comunicativo, dalla fase di conoscenza del prodotto e di brainstorming all'individuazione di materiali, location e altre figure professionali necessarie, fino alla realizzazione delle immagini e alla loro veicolazione. Alla fine del modulo, ciascun allievo avrà gli strumenti e le nozioni necessarie per operare in piena autonomia a livello professionistico.

Docente: Gianluca Simoni

Durante questo modulo gli allievi potranno interpretare sul campo le esigenze di un committente esterno, valutando i possibili approcci per un lavoro su commissione, a seconda delle peculiarità del brand del cliente committente e degli obiettivi da prefissare insieme.

Docenti: Martina Giammaria / Federico Ciamei

Il modulo introduce al videomaking attraverso una serie di incontri tecnico-pratici in cui verranno affrontati gli argomenti basilari per la ripresa e il montaggio video, dalle impostazioni della macchina, ai movimenti di camera, fino al montaggio e all’export del video.

Docente: Martina Melilli

Il modulo di Fotografia di Ritratto I approfondisce il genere del ritratto intorno a un dialogo con il soggetto e l’ambiente circostante, identificando le caratteristiche salienti di questa relazione e restituendole attraverso l’immagine finale realizzata con la luce naturale.

Docente: Francesca Cesari

L'obiettivo del laboratorio di fotografia di ritratto è di fornire agli studenti le conoscenze pratiche, teoriche e tecniche, per realizzare delle immagini fotografiche di stile pubblicitario che comprendano il coinvolgimento della figura umana. Durante le lezioni verranno simulate diverse committenze professionali e si andranno ad analizzare e studiare le fasi fondamentali che permettono al fotografo di effettuare uno shooting efficace e definitivo. Ciascun allievo sarà guidato per comprendere le modalità di pianificazione di uno scatto passando dalle diverse figure professionali che intervengono nella realizzazione di una fotografia pubblicitaria. Grande importanza verrà data al lavoro di gruppo, facendo svolgere a tutti i partecipanti i diversi ruoli professionali chiamati in causa (dal fotografo al modello, dal location manager allo stylist).

Docente: Lorenzo Pesce

Durante il II anno, gli studenti capiranno in che modo scrivere una proposta di progetto in maniera completa e chiara, declinata alla tipologia di cliente a cui ci rivolgiamo, sia nella fase iniziale o in progress di un progetto che nella fase finale di disseminazione. Inoltre, gli studenti utilizzeranno gli strumenti teorici e pratici acquisiti al I anno per condividere i propri progetti fotografici dei moduli Studio Pro II e Progettazione II su «Labodoc», account Instagram ufficiale degli studenti di Spazio Labo’, per mostrare al pubblico e al network di addetti ai lavori di Spazio Labo’ le principali fasi del flusso di lavoro di un progetto: dalle fasi di ricerca e brainstorming al dietro le quinte e agli scatti finali.

Infine, gli allievi saranno introdotti al mondo delle open call e dei grant, fornendo agli studenti gli strumenti essenziali per partecipare alle application sfruttando il massimo delle potenzialità di ogni progetto e allievo.

Docente: Simone Sapienza

III ANNO

Laboratori dedicati allo sviluppo della tesi finale, un progetto personale che diventa un libro e parte di una mostra collettiva; finalizzazione del proprio portfolio fotografico per il network lavorativo.

Il terzo anno rappresenta la congiunzione di tutti gli insegnamenti pregressi e la conclusione del percorso fatto: ogni partecipante sarà guidato nella realizzazione di un progetto personale finale, supportato dalle diverse figure professionali dei docenti: curatori, allestitori, critici, fotografi ed editori. Lo scopo di questo ultimo tassello è quello di concretizzare la propria autorialità e visione personale sia in ambito artistico che commerciale.
Un anno di intenso lavoro produttivo, di analisi e critiche, di ragionamenti e stimoli e, infine, di risultati: miriamo alla produzione, per ciascun partecipante, sia di un portfolio completo con cui affacciarsi al mondo del lavoro e del network professionistico, sia di un progetto fotografico personale di tesi finale che si declinerà nella forma di una ricerca visiva e testuale, della produzione di un libro personale e di una potenziale installazione all’interno della mostra conclusiva collettiva.

Sviluppare e realizzare un lavoro fotografico significa anche individuare e approfondire le premesse teoriche ed estetiche che lo sostengono. In questo modulo verranno approfonditi gli elementi fondanti dei lavori fotografici prodotti durante il corso Progettazione II, analizzando le implicazioni concettuali e i contenuti alla base dei lavori fotografici. In questo modo affiancheremo alla fase di scatto fotografico e di editing una ricerca finalizzata alla produzione di un elaborato scritto che accompagnerà la presentazione del progetto fotografico.

Docente: Fabio Severo

Il modulo avrà l’obiettivo di lavorare sulla costruzione del progetto con un focus sulla definizione della propria autorialità, ovvero la ricerca di ciascuno di un punto fermo nel proprio lavoro, della propria identità rispetto all’opera prodotta e la propria ragione di creare nell’oggi. Durante il modulo gli studenti si confronteranno con la creazione di ricerche personali e lo sviluppo della propria autorialità in dinamiche progettuali di commissione. Questo percorso sarà portato avanti attraverso un lavoro su progetti individuali degli studenti affiancato da lezioni tematiche che analizzeranno lavori di artisti significativi nel panorama contemporaneo della fotografia con molti rimandi ad altre discipline artistiche e culturali.

All'interno del modulo di Progettazione II si lavorerà per l’intero anno alla progettazione dei singoli lavori che verranno elaborati in forma di libro e di mostra collettiva all’interno dei moduli di Book Making II, Curatela e Allestimento.

Docente: Marina Caneve

Obiettivo del corso è produrre una pubblicazione legata a una proposta di ricerca che ogni studente dovrà presentare all’inizio dell’anno, e una presentazione che descriva il processo che ha condotto alle scelte finali di progetto fotografico ed editoriale, mettendo in opera le conoscenze acquisite durante il secondo anno.
La pubblicazione verrà realizzata il più possibile in maniera autonoma, e attraverso la produzione di una serie di maquette intermedie, con riferimento a metodi di stampa in serie e alla sua fattibilità pratica ed economica, che durante l’anno saranno oggetto di revisione da parte di 3 figure professionali legate a diverso titolo al mondo dell’editoria fotografica.

Docente: Chiara Capodici

Durante questo modulo gli allievi continueranno a interfacciarsi con le commitenze sul campo, con un focus sul piano editoriale o corporate, cercando di trovare il giusto punto di incontro tra la propria visione fotografica e autoriale e le richieste del committente.

Docente: Matteo De Mayda

Il percorso mira a creare le basi tecniche delle studentesse e degli studenti al fine di strutturare una visione personale per utilizzare il video come strumento espressivo e autoriale. Ragioneremo sulla praticità e l’importanza di sfruttare a nostro vantaggio (e con fantasia) gli elementi che abbiamo a disposizione e le condizioni dei luoghi (o dei setting) in cui ci troviamo a lavorare.

Docente: Martina Melilli

Il corso ha l'obiettivo di far realizzare una vera e propria esperienza di curatela di un progetto espositivo legato all'immagine contemporanea. I partecipanti, guidati dal docente, lavoreranno alle varie fasi che presiedono la mostra come la ricerca e discussione teorica, l'elaborazione di un concept, la scelta degli autori e dei singoli progetti da esporre; ma anche le dinamiche di approccio allo spazio espositivo, la scelta di un determinato dispositivo di allestimento e le dinamiche di mediazione e relazione con il pubblico.

Docente: Carlo Sala

Modulo teorico e pratico in cui si approfondiranno diverse tecniche di finalizzazione degli allestimenti, dalla progettazione allo studio dei materiali, fino alle caratteristiche di stampa, montaggio, imballaggio e conservazione dei lavori. Per ogni materiale e tecnica verranno analizzate diverse situazioni con l’ausilio di immagini di allestimenti tratte da mostre e festival. Verrà inoltre esaminata una breve storia degli allestimenti e delle mostre fotografiche.
La seconda parte del modulo dedicato agli allestimenti è incentrata principalmente sui lavori personali degli studenti e volta a finalizzare concretamente l’allestimento della mostra collettiva di fine triennio.

Docente: Francesco Colombelli

Self Promotion III prevede un percorso di quattro incontri individuali durante i quali gli allievi saranno accompagnati in un percorso personalizzato dedicato alla programmazione della propria attività professionale dopo la fine del Corso Triennale in Fotografia, andando a valutare tutte le opzioni lavorative possibili che soddisfano gli interessi sviluppati durante il corso. Inoltre, è prevista una sessione follow-up individuale da programmare un anno dopo la fine del corso per valutare i primi passi e le prime difficoltà nell'ambito lavorativo.

Docente: Simone Sapienza

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