Il master in fotografia di still life prevede un percorso di apprendimento pratico e teorico in cui ciascun partecipante avrà modo di comprendere in prima persona le dinamiche di costruzione e realizzazione di un lavoro di “still life” di livello professionale. Partendo da una approfondita conoscenza della strumentazione da utilizzare in studio, si andranno a svolgere, di lezione in lezione, varie esercitazioni di ripresa con diversi materiali per imparare a ottenere sempre un’illuminazione artificiale d’effetto e dalle molteplici chiavi interpretative. Durante il master si avrà modo di lavorare con le attrezzature di illuminazione più avanzate e con i sistemi professionali di ripresa e contestualmente di comprendere i vari schemi di luce che esaltano le forme e la matericità degli oggetti: cibo, natura morta, plastica, tessuto, metallo, vetro e così via. A completamento del percorso di creazione di un’immagine finale, verranno effettuate sessioni di elaborazione digitale avanzata dell’immagine (post produzione). Ciascun allievo del master porterà a compimento diversi lavori fotografici e avrà a disposizione il set della scuola anche al di fuori delle lezioni per poter approfondire e fare esperienza rispetto a quanto insegnato.
Lo scopo del master è quello di fornire a tutti i partecipanti una solida formazione tecnica e ottime capacità di visualizzazione e realizzazione di future committenze.
I partecipanti saranno invitati a realizzare lavori personali svolti in autonomia al di fuori delle lezioni, che saranno poi oggetto di analisi durante la durata del master.
Durante le lezioni si avrà modo di utilizzare strumenti professionali di illuminazione e ripresa messi a disposizione da Spazio Labo’.